Il bianco è il colore che preferite dentro casa? Queste 15 idee vi aiuteranno ad arredare in modo impeccabile
Arredare casa è molto divertente, soprattutto se ne compriamo una nuova e dobbiamo sistemarla dal principio. La cosa difficile è riuscire a creare gli abbinamenti giusti tra mobili, soprammobili e altri complementi d'arrendo, tutto in base e in funzione dello stile scelto. I colori in tal senso non sono da sottovalutare e non è detto che tutti vadano d'accordo tra di loro. Eppure c'è una nuance che più di tutte sta bene negli ambienti delle nostre case ed entra in sintonia con ogni cosa e ambiente. Di quale colore parliamo? Naturalmente del bianco!
Il modo in cui si accosta alle altre tinte, la sua neutralità, e la capacità di riflettere la luce in modo unico, ne fanno il colore perfetto o comunque consigliabile per dare un tocco di eleganza alla propria casa. Queste idee ne sono la dimostrazione. Prendiamo qualche spunto!
1. Candele e fiori secchi
Se ci piace avere in casa qualche candela profumata e dettagli shabby, questa idea fa al caso nostro. La tonalità del bianco entra in contrasto con il colore della fiamma e dà l'eleganza che stavamo cercando per il nostro relax.
2. Angolo studio in casa: come abbellirlo?
Se lavorate da casa e avete bisogno di un angolo studio, ma non volete che sia triste e poco intonato con il resto degli ambienti, allora pensate a delle mensole, magari bianche, così da dare luce e vivacità a un luogo che potrebbe essere, a volte, fin troppo serioso.
3. Tocco di bianco in bagno? Certo!
Basta dipingere i ripiani di un mobiletto su cui poggiamo gli oggetti di uso quotidiano per aggiungere quel dettaglio chic che ci serviva.
4. Amanti delle foto... guadate che idea!
Se la fotografia è la vostra passione, vi piacciono paesaggi, ma anche dettagli e ritratti, questa soluzione potrebbe fare al caso vostro. Una parete completamente dedicata alle foto renderà speciale la vostra stanza. Volete ancora più fascino? Prediligete il bianco e nero. Un complemento d'arredo che in molti vi invidieranno.
5. Dove metto le chiavi?
Un portachiavi a parete è quello che ci vuole. Qualunque sia il colore prevalente in casa vostra poco importa, sceglietene uno bianco e il gioco sarà fatto. Che delizia!
6. Che ne dite di un total white?
Se vi piace la luce, il candore e amate gli ambienti rilassanti, questa idea è ciò che ci vuole. Le lampade, in particolare, completamente bianche danno una regalità speciale alla stanza in cui vengono esposte.
7. Un tocco floreale...
Vi piacciono piante e fiori e non potete farne a meno in casa vostra? Come contraddire questa preferenza. I fiori sono stupendi e arredano moltissimo le nostre case, ma se vogliamo dare ancora più eleganza a prima vista, scegliere dei petali bianchi potrebbe aiutarci molto. Non è un effetto meraviglioso?
8. Camera da letto: come decorarla in modo originale?
Ecco la soluzione! Se non volete arredare in modo "classico" la vostra camera da letto, pensate a una soluzione come quella della foto. Cornici bianche e vuote sono l'ideale per dare un senso di ampiezza e, se vogliamo, per dare libero sfogo alla nostra fantasia. Cosa vorreste mettere al loro interno e come le immaginate?
9. Ci serve una mensola... scegliamola bianca.
Le mensole sono utilissime in casa e si adattano ad ogni ambiente. Prenderne una asimmetrica e bianca, magari applicandola a una parete colorata, creerà un contrasto unico e favorirà l'originalità dei vostri spazi.
10. In bagno il bianco funziona...
Anche solo la scelta degli asciugamani bianchi ed "esposti" in cestini di vimini possono aiutarci ad arredare con grande stile la stanza in cui forse stiamo di meno, ma che non per questo dev'essere meno accogliente.
11. Dettagli bianchi su sfondo colorato e l'effetto è assicurato.
Se vi piacciono i colori e non avete nessuna intenzione di rinunciare ad essi nel vostro arredamento, ma allo stesso tempo volete dei dettagli bianchi, allora perché non puntare su cuscini completamente candidi? Oppure possiamo scegliere qualche mobiletto per completare l'arredamento del nostro salone, ad esempio, un tavolino sempre rigorosamente bianco, per dare contrasto e luminosità sarà la scelta ideale.
12. Mai e poi mai rinunciare al camino!
Se pensate, come fanno in tanti, che un caminetto in casa completi la sensazione di nido nel quale rifugiarsi, ma non avete la possibilità di crearne uno vero, puntiamo a una copia. Del tutto realistica, ma ricreata grazie all'uso sapiente delle luci, appagherà il vostro desiderio. Se poi la struttura e i dettagli intorno ad esse saranno bianchi e in contrasto con l'interno del camino e con il colore della legna e della fiamma, sarà tutto ancora più bello.
13. Vi serve un contenitore? Scegliamolo bianco.
Se vi occorre un contenitore per riporre oggetti vari, riviste, libri o il materiale utile al vostro hobby, allora pensate a un cestino, magari in stile shabby e preferibilmente bianco.
14. Anche una cucina completamente neutra ha il suo perchè...
Il bianco sta benissimo in tutte le stanze, lo abbiamo già detto, e anche la cucina può arricchirsi con questo colore. Arredarla completamente di bianco, vi darà la possibilità di giocare sui contrasti cromatici usando gli alimenti che più vi piacciono.
15. Bianco nelle zone di maggiore "praticità"
Se avete uno spazio in casa dove mettete stampante, documenti e altri oggetti da "ufficio", non è detto che dobbiate rinunciare all'eleganza. Anche in questo caso si può optare per una stampante bianca, per cartelline della stessa tonalità che, accostate con altri piccoli soprammobili, daranno un tocco di originalità a uno spazio, per così dire, funzionale.
Allora, che ne pensate del bianco come colore da inserire nel vostro arredamento?