Come pulire i filtri del condizionatore e quanto spesso bisognerebbe farlo
Ogni anno, e specialmente ai cambi di stagione tra quelle calde e quelle più rigide, molta gente ricorre all'utilizzo dei condizionatori per refrigerare o riscaldare la propria abitazione. Un'invenzione fantastica - seppur abbastanza energivora - in grado di darci sollievo in ogni circostanza andando a ricreare la temperatura per noi ideale.
Tuttavia, come tutti gli elettrodomestici, i condizionatori necessitano di una certa manutenzione e in questi apparecchi in particolare si dimostra fondamentale non solo per allungare la loro vita, ma anche e soprattutto per la nostra salute.
Rischi in cui si incorre quando non si puliscono i filtri
La parte dei condizionatori che ha bisogno di una maggiore manutenzione è il filtro: questo componente è di vitale importanza per un getto d'aria abbandonante e soprattutto privo di impurità. Infatti un filtro ostruito dalla polvere non solo andrà ad impattare sulle prestazioni dell'elettrodomestico, ma influirà sulla qualità dell'aria che andremo a respirare... queste alcune delle problematiche che potrebbero insorgere.
• Allergie: la maggior parte dei clima prende l'aria - che poi "converte" - dall'apposita unità esterna e quindi aspira da fuori l'aria. Questa potrebbe includere anche allergeni quali il polline ad esempio che non verrebbe correttamente filtrato.
• Spossatezza: l'accumulo della polvere è la causa per eccellenza in grado di andare a "tappare" il filtro dell'aria e dunque proprio questa potrebbe essere diffusa nell'aria ed essere inalata da tutti coloro presenti nello stesso ambiente del clima. Respirare aria viziata e carica di pulviscoli potrebbe causare giramenti di testa e più in generale stanchezza.
• Formazione di muffa: un filtro dell'aria completamente ostruito può generare perfino delle muffa, il rischio è quello di andare a respirare le spore di questo fungo per l'uomo assai poco salutari... un uso prolungato di un condizionatore non manutenuto potrebbe farvi inalare dunque spore e batteri di ogni genere che potrebbero far insorgere delle infezioni nelle vie respiratorie.
Appare perciò evidente quanto sia importante pulire bene i filtri di questi apparecchi, vediamo nel dettaglio come e quanto spesso farlo.
Come pulire correttamente i filtri del condizionatore
Come prima cosa vi consigliamo di leggere il manuale delle istruzioni del vostro modello: lì troverete ogni dettaglio su dove è collocato il filtro e come rimuoverlo. Ad ogni modo vogliamo indicarvi degli utili consigli generici per eliminare lo sporco da questo componente così importante.
Una volta rimossa la scocca del condizionatore ed aver estratto il filtro dobbiamo pulire accuratamente ogni sua parte: bisogna fare attenzione a liberare ogni forellino ostruito e per farlo possiamo avvalerci di un pratico accessorio della nostra aspirapolvere per risucchiare via tutta la polvere accumulata dalla griglia.
Rimossa la quantità maggiore di sporco vi consigliamo di procedere con un panno umido, imbevuto con un detergente, che andrà strofinato delicatamente fino alla completa rimozione di ogni strato di polvere. Ma quanto spesso andrebbe eseguita questa procedura?
Ebbene questo dipenderà molto dall'uso che farete del condizionatore e da quanto spesso il resto della vostra casa sarà pulita e tenuta lontano dalla polvere. In linea generale, ci sentiamo di consigliarvi di pulire i filtri ai vostri apparecchi da una volta a mese a un massimo di una ogni tre. La manutenzione di questi elettrodomestici è molto importante: non trascuratela.