Fai sparire muffa e rimasugli di detersivi dalla vaschetta della lavatrice con pochi gesti
Non c'è elettrodomestico che non giovi di una periodica manutenzione, e la lavatrice non fa eccezione. Ci sono tante piccole manovre abituali o occasionali che ci aiutano a tenerla in perfetto stato, e tra queste rientra anche l'adeguata pulizia della vaschetta dei detersivi. Sebbene, infatti, si tratti di una componente dell'apparecchio che viene a contatto solo con prodotti per pulire e mai con la sporcizia che invece viene rimossa dai capi, anche quella, purtroppo, diventa una fucina di batteri, muffa e conseguente cattivo odore che influisce sulla resa del bucato.
È tutto dovuto ai rimasugli di ammorbidenti, detersivi e additivi vari che versiamo al suo interno, talvolta anche in dosi eccessive, e che non vengono sempre sciacquati via quando sono convogliati nel lavaggio. Se poi sussistono anche alcune ostruzioni dei condotti, allora il problema diventa peggiore. Per lavarla adeguatamente, però, non ci vuole molto.
La pulizia periodica della vaschetta dei detersivi
Francesco Sapio, Samsung/Amazon
Se non siamo troppo pigri e ci ricordiamo con buona frequenza della necessità di controllare la vaschetta, togliendo subito i rimasugli evidenti con un semplice panno morbido imbevuto di acqua - meglio ancora se di acqua ossigenata, così da combattere preventivamente la muffa; allora quando dovremo finalmente fare una pulizia un po' più a fondo potremo davvero sbrigarci.
La prima cosa da fare è recuperare le istruzioni del vostro apparecchio per scoprire come estrarre la vaschetta senza far danni. Di solito ci sono delle leve o pulsanti a scatto che aiutano a liberare il cassetto ed estrarre tutto il pezzo.
A questo punto, può bastarvi anche solo dell'acqua e uno spazzolino: spostatevi con la vaschetta sotto al rubinetto più vicino, e sciacquatela sotto acqua corrente aiutandovi con lo spazzolino per le parti più difficili.
Mentre fate asciugare la vaschetta, usate lo spazzolino, ed eventualmente anche un panno appena umido, per pulire pure l'alloggio della vaschetta, dove possono sempre trovarsi residui di sapone.
Cosa fare nel caso di sporco ostinato
Camillo D'Amico, Samsung/Amazon
Quando ci si dimentica troppo a lungo di questa pulizia, è probabile che nella vaschetta, e intorno ad essa, si siano formate concrezioni di sporco più difficili: i saponi, su cui cresce muffa, sono deleteri in tal senso. Fortunatamente, sono anche facili da pulire.
Anche in questo caso, ci sarà da smontare ed estrarre la vaschetta, che però metterete a bagno in una bacinella con acqua calda, acqua ossigenata e bicarbonato di sodio. Tre cucchiai di acqua ossigenata e uno di bicarbonato saranno sufficienti. Lasciate in ammollo per mezzora, poi intervenite a rimuovere lo sporco con lo spazzolino, sciacquate per bene e fate asciugare.
L'alloggio della vaschetta, pure, andrà lavato con un po' più di cura: usate anche qui un po' di acqua ossigenata, e strofinate via per bene tutto.
Sarà una cura importante per il corretto funzionamento della lavatrice, e anche il bucato riuscirà meglio!