Lavanderia in casa: 14 ispirazioni per creare una postazione per il bucato completa di tutto
Se fare il bucato è una faccenda imprescindibile, ma anche abbastanza laboriosa, perché non aiutarci a renderla più facile e veloce, creando una postazione sola in casa in cui occuparsi di tutte le varie operazioni? È l'idea alla base di un angolo, o addirittura stanza, "lavanderia", dove tutto è pensato in funzione della pulizia di capi e tessuti vari.
Lì troveremo non solo la lavatrice, e magari anche l'asciugatrice, ma anche il posto dove raccogliere i panni sporchi, lo stendino, la tavola da stiro e tutti i prodotti necessari. Se non c'è una stanza, o porzione di essa da trasformare in questo modo, comunque potremmo trovare idee per ottimizzare lo spazio a disposizione. Date un'occhiata alle dritte di seguito.
L'ambiente lavanderia dei sogni
Nelle grandi case di un tempo esisteva di solito una stanza intera adibita a questa importante faccenda di economia domestica: un ambiente ampio, con vasche per lavare, armadi con tutto l'occorrente e così, dalla raccolta, al pre-lavaggio fino addirittura a qualche rammendo urgente, in un solo posto si poteva fare tutto.
Difficile, se non impossibile, per la maggior parte di noi poter sfruttare esattamente la stessa impostazione, ma se per caso c'è una stanza "di servizio" che possa essere adibita, allora meriterà un lavandino, armadi e tutte le soluzioni del caso per far posto agli elettrodomestici del mestiere.
Questo spazio si può ricavare anche in una porzione di qualche stanza più ampia, persino il garage o lo scantinato. Ben arredato e illuminato, sarà molto più che un angolo lavanderia.
Lavanderia nei mobili su misura
Molto più spesso, si pensa a lavatrice e asciugatrice da incasso, perché si "nascondono" nel mobilio che viene progettato appositamente. Sono belle a vedersi, e quando gli elettrodomestici in questione sono perfettamente in bolla, non c'è nemmeno rischio che, attivandosi, possano poi uscir fuori dal piedistallo nel mobile e cadere giù. Inoltre, tutti i cassetti e vani dei mobili intorno offriranno spazio per accessori e prodotti necessari per ogni lavaggio.
È la soluzione più comune per chi crea l'angolo lavanderia nel bagno o in stanze adibite ad altro.
Un'intera parete per tutte le esigenze del bucato
Altrimenti, si può considerare se ci sia una stanza alla quale possiamo "rubare" un'intera parete: tutti i mobili, gli attrezzi e gli elettrodomestici saranno allineati lungo quella. L'importante è preferire pavimenti che non temano l'umidità, così anche eventuali perdite o incidenti di lavaggio, sgocciolii inevitabili e simili non creeranno alcun danno a lungo andare.
Lavanderia basic ma funzionale
Che sia un bagno, un garage o altro ambiente in cui possiamo trovare un lavandino, quello potrebbe aiutarci a trovare il punto di "ancoraggio" della stazione di lavaggio. Ci sono infatti capi che vanno spesso pretrattati un minimo prima di essere lavati in lavatrice, ed è una noia dover fare tutto in bagno o in cucina per poi portare il bucato dove abbiamo installato l'apparecchio.
Il trucco per una lavanderia perfetta in poco spazio: il ripiano
Abbiamo una coppia lavasciuga a libera installazione, sistemate fianco a fianco. Abbiamo magari riempito lo spazio intorno con cassetti, scaffali, pensili. Eppure c'è ancora un'impressione di disordine: cosa manca? La risposta potrebbe essere semplice: un ripiano che copra gli elettrodomestici (sempre lasciando abbastanza spazio per far circolare aria). Così tutto sembrerà più ordinato, e avremo anche uno spazio per lavorare.
Se poi si studia un ripiano abbinato a scaffali e mensole, il risultato è assicurato.
Gli accessori d'arredo per un angolo lavanderia completo di tutto
Per tutti i capi che è meglio stendere in verticale, procuriamoci sistemi per farlo sulle porzioni di pareti libere. Magari aste ripiegabili per evitare di occupare spazio quando non serve.
Oppure sbarre cui appendere le stampelle!
Anche i sistemi di raccolta dei panni devono essere funzionali: ci sono cesti impilabili, vassoi da mettere sui ripiani per far scorrere facilmente in fuori le ceste e non solo!
Che sia uno sgabuzzino o una nicchia nei pressi della lavatrice, cerchiamo sempre di trovare lo spazio da attrezzare con ripiani per far ordine con tutto quello che ci serve, quando non c'era spazio per i mobili interi.
Ancora, l'asse da stiro può essere appesa quando non serve: prepariamo dei ganci dove saranno più comodi!
La soluzione simpatica per i calzini spaiati: mollette dove mettere quelli in cerca di compagno, o anche solo un sacco di stoffa appeso da qualche parte!
Pronti a dar vita all'angolo lavanderia dei vostri sogni?