15 bellissime ed originali decorazioni realizzate riciclando il legno

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

03 Ottobre 2023

15 bellissime ed originali decorazioni realizzate riciclando il legno
Advertisement

Ammettetelo il fascino del grezzo e semplice legno incanta anche voi ed è naturale che sia così (scusate il gioco di parole). Comunque, se pensate di arredare o anche semplicemente di abbellire la vostra casa con oggetti d'effetto, originali e dal design rustico siete nel posto giusto!

Vi mostreremo infatti 15 tra le idee più mozza fiato alle quali potete ispirarvi per ricreare sfiziosi quanto pratici oggetti: legno, rami e ceppi di legno perfino sono stati utilizzati in maniera semplicemente geniale. Pronti ad essere lasciati di stucco?

1. Porta oggetti a forma di cubetti

Piccoli cubi di legno pieno simmetricamente posizionati riescono a formare delle mensoline dove poter poggiare qualche oggetto decorativo. In verità loro stessi rappresentano un pezzo di mobilio, tuttavia pur essendo belli - nella loro semplicità - permettono perfino a piantine, vasi e vasetti di esprimere la loro figura. Il risultato è un tripudio di colori e forme diverse! 

Advertisement

2. Porta spazzolino tutto in stile green

L'idea è geniale, particolare e sicuramente d'effetto: da un ceppo è stata levigata la sua superficie e alcuni fori sono stati abilmente inseriti scavando al suo interno solo per pochi centimetri, ovvero quanto basta per consentire a degli spazzolini di poter essere adagiati. Così si ottiene un porta spazzolini pratico e piacevole alla vista.

3. Decorazioni a parete... luminose!

Questa foto mostra dei veri e propri pezzi d'arte: delle cornici di legno che racchiudono... dell'altro legno! Beh, in realtà è un arredo più sofisticato di così: "in bacheca" vengono esposti degli autentici rami di un albero adornati da piccole lucette in grado di creare un'atmosfera soffusa e gradevole. Una parete diventa così un piccolo angolo di pace.

4. Un groviglio di idee

Una scala che conduce verso... un'altra prospettiva! Prendete una vecchia scala in legno, sistemateci sopra dei ramoscelli, lasciate che ogni binario della scala venga adornato con tante lampadine e, se volete, decorate a vostro gusto aggiungendo nastri o altri addobbi. Fissatela al soffitto e otterrete un magico lampadario.

5. Lampadario in stile rustico

Un'altra soluzione per chi desidera veder pendere sopra la propria testa un lampadario davvero unico è quella di attaccare al soffitto un'asse di legno senza troppi fronzoli: semplice e spartana. Dei vasetti in vetro trasparente andranno ad inserirsi in quest'ultima coprendo così delle lampadine precedentemente collocate. Pochi elementi per un effetto visivo incredibile.

Advertisement

6. Una cornice tutta naturale

Una decorazione facile, ma non per questo poco carina (anzi), è la cornice illustrata in questa immagine. Un portafoto composto da tanti ciocchi di legno di piccolo diametro sapientemente incollati per delineare un perimetro rettangolare: sicuramente un oggetto da provare a ricreare.

7. Un porta oggetti "fluttuante"

Prendete tre piccole cassette di legno quadrate di dimensioni differenti, mettetele una sopra all'altra nell'ordine che più preferite (in questo caso dalla più grande alla più piccola) e fate in modo che queste siano sospese ed equidistanti grazie all'uso di quattro corde. Ora appendete l'estremità più alta della corda come in foto ad un gancio fissato al soffitto: ecco a voi un porta oggetti "sospeso" nel vuoto.

Advertisement

8. Un comodino davvero unico

Sulla falsa riga del precedente oggetto qui abbiamo un comodino dotato di una sola ma più ampia mensola. Due picchetti ben fissati al muro e otterrete un comodino da letto posto esattamente all'altezza che più desiderate.

9. Una fusione di mensole tutta al naturale

Un mobiletto di legno strabiliante: mensole fatte con ceppi di un tronco fungono da tanti piccoli ripiani dove poggiare qualcosa di modeste dimensioni. Dunque come fare pendant? Ma con tante piantine ovviamente!

Advertisement

10. Ecco come arredare il proprio portico con amore

Tanti ciocchi di legno raggruppati e fissati assieme, dunque cosa c'è di nuovo in una catasta di legna? Beh, che potete fissarla al muro che precede il vostro ingresso, raggrupparla e incorniciarla in modo che formi un cuore! Forse non tra le idee più pratiche ma certamente un arredo che non passa inosservato.

11. Una lampada a parete meravigliosa

Questa lampada è davvero suggestiva ed è stata realizzata con davvero pochissimi elementi: un'asse di legno da ancorare al muro, una fune spessa e robusta da "modellare" e una lampadina da incastrare abilmente dentro quest'ultima. Con un pizzico di maestria sarà possibile realizzare un oggetto di design che tutti vi invidieranno!

Advertisement

12. Tronchetti e tappi di sughero per... un tavolino unico!

Questo è un oggetto incantevole che è impossibile non notare: è elegante, visivamente pregiato e dal design mozza fiato. Quel che stupisce di più è che al suo interno sono stati magistralmente inseriti numerosi ceppi di legno e qualche tappo di bottiglia in sughero. Il risultato parla da solo.

13. Uno specchio tutto da rimirare

Quante volte vi è capitato di passare del tempo davanti allo specchio? Anche in questo caso vi assicuriamo che ne passerete parecchio, ma non a guardare la vostra immagine riflessa: fisserete la cornice di questo specchio! È impossibile infatti non rimanere estasiati da un oggetto di questo calibro e magnificenza: una cornice completamente ricavata da ceppi in legno adorna un ovale in vetro riflettente. Un vero spettacolo con cui stupire parenti ed amici.

Advertisement

14. Mensole a parete dal design semplice ed elegante

Non ci sono molte cose soddisfacenti quanto del semplice legno, finemente lavorato, per creare un oggetto artistico che unisce bellezza e praticità, come queste mensole poste a parete in obliquo: il gioco di equilibri quando vengono riposti libri, cd, o qualunque altra cosa per verticale su di esse crea un contrasto asimmetrico davvero intrigante.

15. Un oggetto di altri tempi: una lanterna!

Favolosa questa lanterna, un oggetto evocativo di un tempo passato, testimone di eventi di ogni genere e ora ricavato per lo più da legno di qualità e del vetro. Immancabile una candela posta al suo interno per completare fascino e funzionalità di quest'oggetto secolare.

Advertisement