Vasetti di Nutella: da ogni barattolo vuoto puoi ricavare oggetti utili e creativi
Una delle grandi gioie della vita, la Nutella. Ogni vasetto racchiude momenti di pura golosità che però finiscono sempre troppo presto. Ma c'è sempre un altro vasetto da cui farsi confortare... E per ognuno di quei barattoli di vetro vuoti che ci troviamo in casa, c'è un'idea di riciclo creativo che potremmo provare.
Le confezioni che vanno dai 400g in su hanno tra l'altro una forma inconfondibile: il barattolo è un po' appiattito sui due lati, svasato nella parte superiore, davvero impossibile non riconoscerli. La loro sagoma è piacevole, anche quando li trasformiamo in altro: vasi per altri usi, ma anche portaoggetti di ogni genere e non solo. Date un'occhiata agli spunti di seguito.
Puoi trasformare anche solo il coperchio del barattolo di Nutella
In quanto vasetti di vetro, possiamo usarli nei mille modi in cui di solito facciamo con i barattoli di altri alimenti, quindi anche per conservare caramelle e cibi vari, così come oggetti piccoli. E allora, perché non decorare con creatività il coperchio, magari incollandoci figurine di animali giocattolo?
Etichette multiuso per i tuoi barattoli della Nutella
Quando piace la forma del vasetto, e sicuramente è piacevole anche svuotarli, perché non collezionarli per farne i contenitori con cui organizzare la dispensa? Basterà cambiare etichetta ogni volta, o magari dipingerla con la vernice effetto lavagna così è ancora più facile da aggiornare.
Portacandele
Decorate come preferite il vasetto, infilate un lumino ed è fatta! Una lanterna fai-da-te alla portata di chiunque.
Dispensatori di sapone
Il tappo di plastica della Nutella si presta ad essere attrezzato con un dispensatore a pressione, così poi basterà riempire di sapone, avvitare ed ecco che il vostro dispenser è pronto. Ovviamente, sceglierete voi come decorare il vetro!
E perché non un semplice vasetto per i fiori?
Da barattolo di vetro a vaso di fiori il passaggio è veloce, facile e sempre gradito!
Nel vasetto della Nutella trova spazio il gomitolo
Uno spago da cucina, uno per fare pacchi, ma anche qualsiasi altro gomitolo che non vogliamo rotoli via ogni volta che dobbiamo usarlo, può essere dispensato facilmente dal barattolo della Nutella: basta praticare un forellino sul coperchio!
Porta oggetti con i barattoli della Nutella
Vi serve un contenitore carino per dei pennelli? Dipingete in modo piacevole il barattolo della Nutella ed ecco fatto!
Stessa cosa per le matite, penne, pennarelli e qualsiasi altra cosa vi serva tenere a portata di mano sulla scrivania.
Mano alle vernici sui vasetti della Nutella!
Prendete una vernice che vi piaccia, dal bianco al nero passando per tutti i colori e rivestite il barattoli di Nutella. Potrà contenere cibi che devono rimanere lontani dalla luce (come le bustine di tè), ma anche qualsiasi altro oggetto vogliate.
Ci sono mille ispirazioni per farne anche degli adorabili vasetti per le piante.
Arredare la casa con i barattoli di Nutella
Avevate mai pensato di creare una specie di lampada da tavolo con il barattolo della Nutella? Specie con quelli grandi, basta anche solo riempirli di un filo di lucine colorate, e se volete anche aggiungere perle di vetro, e saranno una lampada fai-da-te carina, facile ed economica!
Sempre con i barattoli sufficientemente grandi, potreste pensare di creare al loro interno una scena in miniatura, aiutandovi magari con sabbia, o sassolini e poi pupazzi o oggetti, anche fatti a mano e su misura.
Una mangiatoia per gli uccellini
Prima conteneva la crema che ci ha fatto felici, e poi potrebbe far felici gli uccellini in giardino!
Non mancano mai le ragioni per comprare un altro barattolo di Nutella, vero?