Per un bucato perfetto occorre pulire il filtro della lavatrice nel modo corretto

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Ottobre 2023

Per un bucato perfetto occorre pulire il filtro della lavatrice nel modo corretto
Advertisement

Quando si fa il bucato si fa sempre attenzione a caricare la lavatrice nel modo corretto e a utilizzare un detersivo e degli additivi di qualità alle dosi giuste, ma in realtà è di fondamentale importanza anche assicurarsi che il nostro elettrodomestico si mantenga sempre in perfette condizioni di efficienza

Tra le varie componenti della nostra lavatrice, il filtro è quella parte che assicura lo scarico dell'acqua al termine del lavaggio e il suo passaggio alle tubature. Solitamente situato nell'angolo in basso a destra della lavatrice, se il filtro è di tipo tradizionale andrà periodicamente ripulito perché si mantenga sempre efficiente e non si ostruisca. Qualora questo accadesse, infatti, il bucato potrebbe restare eccessivamente bagnato al termine del lavaggio o emanare un cattivo odore.

Come fare dunque per pulire correttamente il filtro della lavatrice affinché si mantenga sempre efficiente? Scopriamo insieme i passaggi essenziali per una corretta pulizia.

La corretta pulizia del filtro della lavatrice

La corretta pulizia del filtro della lavatrice

Samsung UK/YouTube

Prima di procedere alla pulizia, procuratevi diversi asciugamani e un contenitore in cui raccogliere l'acqua che uscirà dall'alloggiamento alla rimozione del filtro. Posizionate gli asciugamani sotto la lavatrice, quindi cominciate a rimuovere il filtro svitandolo in senso antiorario. Effettuate questa operazione molto lentamente per raccogliere la maggiore quantità di acqua possibile aiutandovi con gli asciugamani e il contenitore.

Quando avrete estratto il filtro, ripulitelo accuratamente sciacquandolo semplicemente sotto acqua corrente oppure, qualora dovesse essere molto sporco, lasciando il filtro in ammollo per circa 2 o 3 ore. Potete utilizzare in questo passaggio una miscela di acqua e aceto bianco di alcool in parti uguali oppure ricoprite il filtro di bicarbonato e bagnate con un po' d'acqua. 

Ripulite anche l'alloggiamento del filtro assicurandovi di rimuovere tutta la sporcizia e controllando che la ventola giri correttamente. 

Ora potrete rimontare il filtro nel suo alloggiamento avvitandolo in senso orario.

Advertisement

Consigli utili per la pulizia del filtro della lavatrice

Consigli utili per la pulizia del filtro della lavatrice

Samsung UK/YouTube

Con che frequenza occorre pulire il filtro della lavatrice? Dipende dal numero di lavaggi che effettuate settimanalmente, ma una frequenza corretta di pulizia è ogni 3 mesi circa. In questo modo il filtro si manterrà sempre pulito e la lavatrice sarà sempre efficiente. 

Potete comunque adottare degli accorgimenti al fine di evitare che il filtro si ostruisca con eccessiva frequenza, garantendovi sempre il massimo delle prestazioni dalla vostra lavatrice:

  • quando fate il bucato, assicuratevi di svuotare sempre tutte le tasche dei vostri abiti, in modo da evitare che piccoli oggetti o residui di fazzoletti di carta vadano a intasare il filtro;
  • scuotete accuratamente tovaglie e tovaglioli da cucina prima di metterli in lavatrice, in modo da eliminare tutte le briciole prima del lavaggio;
  • non eccedete con il detersivo, non solo perché potrebbe impedire al vostro bucato di pulirsi a dovere, ma anche perché in questo modo eviterete il rapido intasamento del filtro.

Per facilitare il processo di pulizia, potete sollevare leggermente la lavatrice dal lato in cui è presente il filtro, in modo da facilitare il posizionamento degli asciugamani e la rimozione dell'acqua man mano che scende. Guardate il tutorial qui sotto per il procedimento completo.

Advertisement