I piattelli del piano cottura torneranno come nuovi con questi metodi semplici ed efficaci

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Ottobre 2023

I piattelli del piano cottura torneranno come nuovi con questi metodi semplici ed efficaci
Advertisement

Quando cuciniamo ci capita frequentemente che il piano cottura si sporchi e, soprattutto se non lo puliamo subito, che si incrosti di unto e di bruciato; quando si seccano, queste macchie sono particolarmente difficili da rimuovere e spesso perfino i più aggressivi e costosi prodotti presenti in commercio faticano a far riornare i nostri fornelli perfettamente puliti. 

I piattelli del piano cottura, in particolare, sono spesso soggetti a incrostazioni difficili da mandare via, anche perché in molti casi capita di trascurare la loro pulizia a fine giornata. Che fare dunque quando la sporcizia sembra essere legata ormai indissolubilmente ai nostri piattelli? Se non vogliamo affidarci ai detergenti chimici, potenzialmente dannosi per le superfici ma anche per il nostro benessere e per l'ambiente, possiamo ricorrere all'aiuto dei rimedi naturali, che utilizzati nel modo giusto possono facilmente riportare i nostri piattelli al loro aspetto originale, privi di macchie e incrostazioni. 

Scopriamo insieme quali metodi utilizzare per risultati davvero efficaci.

Piattelli della cucina senza macchie con questi rimedi naturali

Piattelli della cucina senza macchie con questi rimedi naturali

Creativo

Ricorrete in questo modo ai rimedi naturali per la pulizia dei piattelli da cucina:

  • soda da bucato: prodotto smacchiante e detergente molto apprezzato per rimuovere le macchie più ostinate dal bucato, il carbonato di sodio può essere utilizzato in due modi sui piattelli da cucina. Il primo metodo consiste nel diluire la soda con poca acqua a formare una pasta densa, che potrete applicare con una spugnetta sui piattelli e lasciare agire per qualche minuto prima di strofinare e risciacquare. Il secondo metodo prevede invece l'ammollo dei piattelli all'interno di una bacinella contenente acqua e soda da bucato. Dopo qualche minuto potrete procedere alla pulizia strofinando con una spugnetta e risciacquando.
  • bicarbonato di sodio: se non avete la soda da bucato, anche il semplice bicarbonato di sodio, molto più diffuso nelle nostre dispense, può fare al caso vostro. Potete cospargere la polvere direttamente sui piattelli, aggiungendo anche una goccia di sapone per i piatti, quindi strofinare accuratamtente con una spugnetta oppure, per un'azione più incisiva, con una spazzola. Risciacquate con acqua abbondante e asciugate con un panno in microfibra. 
  • Sale e aceto: quest'ultimo rimedio è molto efficace in caso di macchie particolarmente incrostate o di depositi di calcare. Vi basterà immergere 30 minuti i vostri piattelli in una soluzione composta da un bicchiere di aceto e 2 cucchiai di sale per riuscire a farli tornare come nuovi semplicemente sfregandoli con una spugnetta. 

Advertisement

Come rimuovere le macchie dai fuochi della cucina

Come rimuovere le macchie dai fuochi della cucina

Air fans/Wikimedia Commons

E se invece le macchie difficili fossero sui fuochi? Capita infatti che il cibo fuoriesca dalle pentole durante la cottura, sporcando non solo il piano e i piattelli della cucina, ma anche i fuochi. In questo caso il metodo migliore è portare a ebollizione una pentola d'acqua, quindi spegnere il fuoco, aggiungere un bicchiere di aceto bianco e immergere tutti i fuochi, lasciando in ammollo almeno un'ora

Quando l'acqua giunge a temperatura ambiente, immergete uno spazzolino nella soluzione di acqua e aceto, quindi cospargetelo di bicarbonato e utilizzatelo per strofinare i fuochi. Risciacquate abbondantemente con acqua e asciugate con un panno in microfibra.

La vostra cucina ora è davvero perfettamente pulita!

Advertisement