Lenzuola macchiate e ingiallite? Prova a usare l'acqua ossigenata per risultati splendenti
Avere la biancheria perfettamente pulita e libera da macchie non è l'obiettivo più facile da ottenere. I motivi per cui gli asciugamani e le lenzuola, in particolare, potrebbero macchiarsi sono almeno due: sono rimasti a lungo in armadi e cassetti senza "prendere aria" e a contatto con l'umidità che al chiuso potrebbe formarsi, oppure sono stati esposti alla luce diretta del sole per un lasso di tempo eccessivo.
Qualunque sia il motivo, però, una cosa è certa: non è bello vedere in particolare le lenzuola bianche, sporche, macchiate o ingiallite. Come fare, allora, per ovviare al problema? Di modi ce ne sono tanti, ma uno nello specifico è molto efficace e prevede l'uso del perossido di idrogeno, o comunemente conosciuto come acqua ossigenata.
Come usare l'acqua ossigenata per sbiancare le lenzuola
Le lenzuola bianche sono molto belle, eleganti e abbinabili con ogni arredamento e colore, ma sono anche complicate, a volte, da mantenere pulite. Il sudore, il trascorrere del tempo, il modo in cui le facciamo asciugare all'esterno e altri fattori possono contribuire al formarsi di aloni o di quell'indefinito colore giallastro che rischia di non farle essere più brillanti. Per eliminarlo, è consigliabile servirsi non solo di detersivi specifici, ma anche di elementi che comunemente troviamo nelle nostre case.
Sapevate, ad esempio, che l'acqua ossigenata è utilissima per la sua azione sbiancante? Forse non viene usata da tutti, ma ha grandi capacità in questo senso e basta poco per ottenere i risultati sperati. Vediamo il procedimento per utilizzarla sia a mano che in lavatrice.
- Lavatrice: mettete le lenzuola nel cestello, aggiungete il detersivo classico e della profumazione che preferite e, in più, unite 150 ml di acqua ossigenata. Avviate il lavaggio e poi stendete la biancheria possibilmente all'esterno, prediligendo un'asciugatura naturale e non in asciugatrice. Un dettaglio importante va ricordato: non bisogna in nessun caso mischiare il perossido con l'aceto o con la candeggina, questo potrebbe causare problemi sui tessuti.
- Lavaggio a mano: le lenzuola di cotone o sintetiche possono essere lavate anche a mano per trattare nel dettaglio le eventuali macchie presenti. Anche in questo caso possiamo procedere con l'uso dell'acqua ossigenata. Riempiamo la vasca da bagno o una bacinella di acqua, tiepida può andar bene, e mischiamo almeno due cucchiai di perossido. Lasciamo a bagno per un po' e poi risciacquiamo.
Metodi alternativi all'acqua ossigenata
L'uso dell'acqua ossigenata è un modo molto efficace per eliminare macchie e aloni, ma se non dovesse funzionare o non dovesse soddisfarci, allora si può optare per altre strategie e rimedi naturali.
- Aceto di vino: alleato nella pulizia giornaliera, anche nel lavaggio delle lenzuola bianche può tornarci utile. Basta aggiungere mezza tazza di aceto ad ogni lavaggio, meglio ancora se mischiato con un cucchiaio di bicarbonato di sodio, e avviare il ciclo che preferiamo. Se impostiamo un prelavaggio, i risultati saranno ancora migliori e, oltre a ritornare bianche, le lenzuola saranno anche super morbide.
- Succo di limone: con le sue proprietà sbiancanti e le sue capacità di profumare tutti i capi, questo alleato nella pulizia ci consentirà di avere lenzuola bianche e splendenti. Basta versare 1 o 2 tazze di succo di limone direttamente nel cestello, aggiungere il detersivo, le lenzuola e avviare un lavaggio a temperature medie. In caso di lavaggio a mano, basta lasciare in ammollo le lenzuola per una notte con la metà del quantitativo di succo usato per la lavatrice.
- Candeggina: ovviamente non possiamo dimenticarci della candeggina che, seppur non sia un rimedio naturale, ha ottime capacità sbiancanti. Anche questa può essere aggiunta, senza esagerare, sia durante il lavaggio in lavatrice che a mano.
Basta poco e il problema è risolto...
A questo punto non vi resta che scegliere il metodo che più vi incuriosisce. Tutti sono molto efficaci nella lotta allo sporco e al bianco sbiadito delle nostre lenzuola e utili per farle tornare a splendere.
Tu ne conoscevi già qualcuno e lo utilizzavi?