9 brillanti tecniche per realizzare zucche col fai-da-te e decorare tutta la casa
Tra le decorazioni autunnali, in casa, non mancano mai le zucche. Possono essere quelle vere, magari essiccate - e ce ne sono, in effetti, di mille tipi ornamentali davvero bellissime. Ma c'è sempre il rischio che si rovinino prima del tempo, e comunque non potremo usarle di nuovo l'anno successivo. Perché, allora, non realizzarne con il fai-da-te? Ci si può riuscire riciclando materiali o lavorandone di nuovi, basta solo scegliere il tipo di tecnica che si preferisce.
Prendete spunto dalle proposte di seguito.
Zucche morbide fatte con vecchi maglioni, o scampoli di stoffa
Per le zucche più grandi, se ne volete fare di leggere e morbide, si usano scampoli di stoffa. Possono essere ritagli di feltro o simili, ma anche vecchi maglioni (ottima idea per quelli infeltriti!). Il procedimento è quasi sempre uguale. si crea un sacchetto rettangolare, quasi fosse una federa, lo si riempie di imbottitura e poi si usano fili o spago per avvolgere stretto tutto intorno, creando così gli spicchi.
... Anche con vecchi calzini!
Tutorial via gluesticksblog.com
Stessa tecnica, ma per zucche più piccole: con i calzini! E poi, volendo, con scampoli di stoffa anche colorata e stampata. Sarà la forma del frutto a parlarci di autunno, poi i colori possono anche essere meno classici!
Trasforma le zucche finte in piccoli capolavori di fai-da-te
Tutorial via bloomingdiyer.com
Avete presente le zucche di plastica che appaiono nei negozi, anche quelli super economici, intorno ad Halloween? Spesso hanno, sì, la forma giusta, ma poi sono colorate in modo davvero anonimo o che dà nell'occhio. Nessun problema: ci sono mille modi per cambiare il loro aspetto e renderle fantastiche. Chi sa lavorare a maglia può, ad esempio, rivestirle con la lana!
Zucche di carta
Tutorial via justthatperfectpiece.com
Vecchi libri, persino elenchi telefonici, spartiti, fogli stampati di cui non sapevate che fare... Tutti i fogli di carta in casa possono diventare qualche decorazione, persino una zucca tridimensionale!
Pochi minuti per le zucche fatte a mano
Con i progetti più semplici, confezionare delle zucche finte porta via davvero 15-20 minuti al massimo!
Con lo spago
Vi piace l'idea di una zucca stilizzata, leggera e rustica? Con un po' di spago ne potete realizzare di adorabili!
Con la lana ad anelli
Ci sono filati di lana che sono lavorati in modo da non essere un filo dritto, ma uno pieno di anelli in serie. Sono perfetti per tanti lavoretti, e possono anche dar vita a una zucca colorata e sofficissima come questa!
Corda... O sottopentola
Tutorial via itsalwaysautumn.com
Avete della corda abbastanza spessa? Potreste arrotolarla in modo da creare un oggetto piatto, e farne una zucca bidimensionale. Oppure, potreste adattare proprio un vecchio sottopentola!
E per i piccioli delle zucche?
Se avete trovato il metodo preferito per realizzare la vostra zucca, ma quella manca ancora di picciolo, avete qualche opzione da vagliare:
- potete usare tappi di sughero
- potete raccogliere legnetti o pezzi di rami
- potete fabbricarne con argilla che si asciuga all'aria, opportunamente dipinta poi!
Pronti a creare mille decorazioni autunnali (o invernali!) con le zucche?