Carta da parati sul soffitto? 12 ispirazioni per un design di interni unico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Ottobre 2023

Carta da parati sul soffitto? 12 ispirazioni per un design di interni unico
Advertisement

Soffitti dipinti, con motivi floreali, geometrici o anche paesaggi e scenari vari: l'immaginazione corre alle dimore d'altri tempi, con le volte affrescate da grandi maestri, ma è un look che possiamo ottenere anche al giorno d'oggi, con la carta da parati. E di certo a una frazione del costo rispetto a lavori dipinti a mano, nonché con soluzioni grafiche aggiornate e moderne, capaci di adattarsi a qualsiasi stile d'arredo.

L'idea di fissare la carta da parati al soffitto, quindi, non è che sia rivoluzionaria in sé, ma di certo è capace di rivoluzionare l'aspetto delle nostre case, specie nelle stanze più anonime. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Soffitti dipinti, come le dimore di altri tempi

Alzare gli occhi al soffitto e trovarlo decorato con un paesaggio, una scena bucolica, o anche solo un motivo ricorrente: è una sorpresa che si può ottenere installando carta da parati su una superficie dove non ce l'aspettiamo.

Advertisement

I motivi decorativi per il soffitto

Proprio come sulle pareti, anche sui soffitti le carte da parati possono essere di ogni tipo, dunque anche decorate con motivi ricorrenti, geometrici e moderni.

Carte da parati sui soffitti di qualsiasi stanza

Si possono installare davvero ovunque si voglia, avendo cura di rispettare qualche regola di buon senso. Tutto, infatti sta nell'abbinamenti dei colori e nei materiali.

Proprio come quando si rivestono le pareti, bisognerà far caso alla luminosità della stanza, scegliendo colori che vadano bene; e anche scegliere il rivestimento ideale, quanto a materiali, rispetto all'uso. In un bagno, bisognerà far attenzione ai danni potenzialmente provocati dall'umidità, ad esempio.

I colori tenui e motivi delicati per le carte da parati sul soffitto

Usando colori tenui e motivi delicati, che diano poco nell'occhio, si fa la scelta più sicura e meno inaspettata. Quella che ricalca, insomma, l'effetto normalmente apportato dall'intonaco, che di solito ha colori neutri e chiari per non rubare luce alla stanza.

Sono un ottimo compromesso per chi vuole un dettaglio originale senza rischiare di esagerare e affaticare la vista.

Advertisement

Le scelte coraggiose sul soffitto

Se il soffitto è difficile, magari non regolare come quelli di certi sottoscala o sottotetti, allora usare la carta da parati può aiutare a minimizzare le irregolarità!

Se non si ha paura di esagerare, ci sono grafiche davvero vistose che possono essere usate sul soffitto. Ovviamente, tutto il resto dell'arredo dovrà abbinarsi quanto a forme e colori. Di fatto, quindi, sarà il soffitto che comanda.

Advertisement

Quanto più scura è la carta da parati sul soffitto, tanto più chiare dovranno essere le grandi superfici restanti. Dal pavimento, alle pareti, si deve evitare l'effetto troppo cupo, quindi eventualmente anche i mobili saranno chiari!

Come usare la carta da parati per decorare i soffitti

Poiché i soffitti, di solito, sono superfici ampie che influiscono moltissimo sulla resa estetica di qualsiasi stanza, di solito si evita di colorarli con tonalità scure - sebbene ci siano eccezioni che funzionano. Così, anche chi vuole decorare con carta da parati potrà essere più sicuro di non fare errori se sceglie fantasie bicromatiche o comunque che non contengano palette molto variopinte.

Advertisement

E se l'ambiente è uno di passaggio, o di servizio, dove non si poteva fare molto sulle pareti, una carta da parati dalla fantasia leggera è l'idea che svolta tutto, sul soffitto!

L'effetto ottico dei soffitti colorati

Non è semplicemente la luminosità della stanza che influisce sulla scelta, ma anche le dimensioni e proporzioni della stessa.

Se il soffitto è basso e la stanza molto ampia, meglio evitare colori scuri su di esso, perché darà l'effetto di accorciare le pareti.

Advertisement

Un trucco che funge da buon compromesso, per evitare di "schiacciare" il soffitto, e anzi ottenere l'effetto di sollevarlo, è colorare (o usare la carta da parati) con tonalità scure solo la porzione superiore delle pareti, proprio a ridosso del soffitto.

Con le giuste accortezze, si può trovare la carta da parati ideale per ogni stanza: vi piacerebbe installarla sui soffitti di casa?

Advertisement