Doppio vetro del forno sporco? Ecco come pulirlo facilmente e senza smontare tutto
Quando usiamo il forno per cucinare i nostri piatti, è normale che si sporchi facilmente a causa dei condimenti che schizzano e che vanno a incrostare le pareti. Pulirlo non è facile, di prodotti in commercio ce ne sono tanti, ma a volte sembra impossibile da far risplendere. La cosa, poi, che solitamente ci crea più difficoltà è la pulizia del vetro. Non stiamo parlando solo della parte interna al forno e di quella esterna, ma dello spazio presente tra i due vetri che compongono la porta del forno.
Per pulirli solitamente si smonta tutto e si dividono le due parti, ma la domanda è: è possibile farlo senza smontare la porta e anche il doppio vetro?
Come pulire il vetro del forno
Creativo
La pulizia del forno, di solito, è molto impegnativa e ci prende tanto tempo. Farlo regolarmente, però, potrebbe essere utile per evitare che lo sporco si incrosti sempre di più e che ci voglia molto più lavoro per mandarlo via.
Innanzitutto, è consigliabile pulire l'interno del forno con del bicarbonato sciolto in acqua, del detersivo per i piatti oppure con semplice aceto di vino. La stessa cosa può essere fatta con la parte esterna, una volta chiuso lo sportello del forno. Vediamo il procedimento.
- Prendiamo una ciotola d'acqua non troppo piena e versiamo al suo interno due cucchiai di bicarbonato. La pasta ottenuta andrà applicata alla superfice del vetro e lasciata in posa per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, possiamo rimuovere con un panno umido il composto e pulire per bene tutto il vetro. Se notate che alcuni aloni di grasso persistono, potete usare dell'aceto di vino al posto dell'acqua, oppure passare un panno imbevuto di acqua e qualche goccia di sapone per i piatti.
In questo modo sarà pulito sia l'interno che l'esterno della porta, ma per la parte tra i due vetri?
Pulizia del doppio vetro senza bisogno di smontarlo
Creativo
Per pulire la zona compresa tra il doppio vetro si procede, di solito, a smontare la porta del forno, svitare le viti che tengono insieme i due vetri, staccarli e strofinarli singolarmente. Tutti questi passaggi, però, possono essere evitati, munendoci di un attrezzo (un righello o una spatola da cucina abbastanza lunga) che ci consenta di introdurre agevolmente una spugna nella fessura.
Procedere è semplice: una volta trovato il mestolo che può fare al caso nostro e che sia abbastanza lungo e sottile da poter entrare nella fessura, avvolgiamolo in uno straccio. A parte prepariamo la mistura di acqua e bicarbonato o, ancora meglio, imbeviamo lo straccio con acqua e qualche goccia di detersivo per i piatti. Infiliamo con delicatezza il nostro supporto tra i due vetri del forno e puliamo con movimenti possibilmente circolari. Fatto questo, possiamo fare una seconda passata con uno straccio pulito, in modo da eliminare gli eventuali residui e poi con uno asciutto per togliere l'umidità in eccesso.
Il vostro forno non era mai stato così pulito, non è vero?