Asciugamani e accappatoi sempre profumati? Ecco alcuni consigli per far durare più a lungo il buon odore
Quando usiamo asciugamani o accappatoi è normale che restino bagnati e che non siamo perfettamente profumati come appena lavati. Su questo non c'è nulla da dire ed è scontato che accada, ciò che al contrario non lo è, è il cattivo odore che potrebbe persistere sui tessuti anche dopo il lavaggio e quando sono ben riposti nell'armadio. Come fare, allora, per eliminare completamente ogni tipo di cattivo odore e ogni residuo?
Cerchiamo di comprendere il modo migliore per lavare e conservare i teli da bagno con semplici e pratici metodi fai da te.
Perché asciugamani e accappatoi hanno un cattivo odore nonostante i lavaggi?
Quando usiamo gli asciugamani la sensazione che vogliamo sentire è di freschezza, pulito e profumo, peccato che non sempre questo rispecchi la realtà. Molti di noi non riescono proprio ad avere risultati del genere e la cosa è, ammettiamolo pure, alquanto frustrante. Come fare, allora, affinché i nostri teli siano sempre perfettamente profumati?
La prima cosa da fare, dopo ogni utilizzo, è evitare che rimangano per troppo tempo bagnati e che il cattivo odore di umido si impregni nel tessuto. Meglio lasciarli un po' aperti e non accartocciati su se stessi, oppure, se possibile, l'ideale sarebbe metterli all'esterno, in modo da farli arieggiare. La causa principale, infatti, del cattivo odore emanato da asciugamani, accappatoi e teli di ogni tipologia, è legata all'accumularsi dell'umidità che provoca la proliferazione di batteri e muffa. Sono proprio questi a far si che il profumo di pulito e fresco non rimanga impregnato tra le fibre tessili, ma sovrastato dalla puzza.
Oltre a metterli sul terrazzo una volta usati, o comunque stando attenti che l'acqua non ristagni nel tessuto, in quale altro modo possiamo evitare questo tipo di inconveniente?
Come prevenire questo fastidioso fenomeno...
Per far si che la puzza non diventi una caratteristica dei nostri asciugamani è molto importante prestare attenzione sia nella fase di lavaggio che di asciugatura che di conservazione. Prima di tutto, quando è arrivato il momento di lavarli - consigliamo di non eccedere con il loro utilizzo prolungato - possiamo tentare di eliminare il problema con un prelavaggio a base di aceto di vino o di bicarbonato. In entrambi i casi basta una mezza tazza del prodotto inserita in lavatrice prima di avviare un lavaggio.
- Aceto o bicarbonato di sodio. Il prelavaggio con uno di questi due elementi, oppure con entrambi, ma sempre in cicli differenti, è un modo per dare un primo scossone alle particelle di umido presenti nei tessuti di asciugamani e accappatoi. Per entrambi, vi consigliamo di inserire direttamente nel cestello o nella vaschetta destinata al detersivo o l'uno o l'altro ingrediente. L'azione sbiancante e pulente di entrambi farà in modo che il cattivo odore inizi ad abbandonare i vostri teli e, nel caso dell'aceto, sarà un ottimo alleato anche come ammorbidente. Una volta terminato il ciclo o i due cicli, procedete ad avviare un normale lavaggio con il detersivo che preferite.
Terminata questa fase, procedete a stendere i capi all'esterno possibilmente, mentre se usate l'asciugatrice, sinceratevi di sbattere prima ogni singolo asciugamano e poi di inserirlo nel cestello: la fase di asciugatura sarà più rapida e si eviterà che il tessuto possa trattenere particelle di umido.
Dove riporre gli asciugamani puliti?
Marco Verch Professional Photographer/Flickr
Un altro consiglio, per ovviare a questa fastidiosa problematica, è di non esagerare con l'uso di ammorbidenti da banco. In molti casi ci aiutano, ma eccedere nel lavaggio di questa biancheria, potrebbe dare l'effetto contrario e rendere paradossalmente meno morbido il tessuto.
Non dimentichiamo poi di riporli in un luogo che sia il più possibile ventilato. Mettere gli asciugamani puliti in mobiletti o armadi che si aprono di rado e in cui, per questa ragione, potrebbe ristagnare un po' di umido, consentendo alla muffa di fare capolino, non è affatto una buona scelta. Meglio, allora, prediligere un ripiano senza ante.
Piccoli e facili trucchi che vi aiuteranno nella lotta contro quel fastidiosissimo cattivo odore prodotto dai vostri asciugamani. Anche a voi è capitato almeno una volta di doverne buttare qualcuno per questo motivo?