Vuoi cambiare look alla tua casa? Perché non iniziare dalle porte...
Dopo un po' tempo dal nostro ingresso in una nuova casa, sentiamo il bisogno di cambiare qualcosa, magari di dare una rinfrescata alle pareti o di sostituire qualche complemento d'arredo. Queste sono le prime cose a cui si pensa quando si preventiva qualche cambiamento, le ultime, invece, anche per una questione di costi, sono le porte. Se vi dicessimo che una porta diversa, però, potrebbe dare al vostro nido la "freschezza" che stavate cercando e con la minima spesa? Non pensate sia possibile? Vi sbagliate e di grosso.
Queste 16 idee di design sono la risposta perfetta alla domanda che ci siano appena posti: guardare per credere!
1. Vi piace il gioco delle carte...
Se siete appassionati di carte e vi piacciono i "semi", questa potrebbe essere l'occasione inserirli nel vostro arredamento. Che si tratti di cuori, fiori, picche o quadri poco importa: scegliete quello che reputate il vostro seme fortunato e pensate di decorarci le porte della vostra casa, oppure, senza rinunciare a nessuno dei quattro, potreste mettere un disegno su ogni porta. Che spettacolo!
2. Un tocco di classico
Se i palazzi ottocenteschi vi affascinano e vorreste qualche richiamo di quell'epoca passata nella vostra casetta, perché non pensare a un rivestimento del genere per la porta della cucina ad esempio? L'effetto sarà davvero molto elegante.
3. Come rendere una camera più ampia con un solo dettaglio
Se lo spazio è ciò che penalizza la vostra casa, allora potreste optare per un'illusione ottica che dia proprio il senso di ampiezza. Uno specchio incastonato in una porta potrebbe essere la risposta che stavate cercando. Guardate che meraviglioso effetto di apertura.
4. I fiori... che passione
Se i fiori veri o finti sono ciò che più vi piace, una decorazione del genere non potrà certo lasciarli indifferenti. Qualche dettaglio stilizzato, magari in contrasto con il fondo monocolore della porta, daranno quel tocco naif che mancava in casa.
5. Punto di fuga verso l'infinito...
Tanti archi uno dentro l'altro: ma com'è possibile? Gli occhi, a volte, sono facilmente ingannabili e ci danno la sensazione di essere davanti a uno scenario molto diverso da quello che ci aspettavamo. Questa decorazione ne è l'esempio. Vi piace?
6. "Non ricordavo ci fosse una scala..."
E infatti, non c'era, semplicemente è stata ricreata, ma... sulla porta. Tutto diventa possibile, basta un adesivo appositamente lavorato e il gioco è fatto.
7. Che relax inaspettato
Se sentite la mancanza della natura mentre siete nella vostra casa di città, allora questo piccolo escamotage potrebbe fare al caso vostro. Basta rivestire una porta, magari quella della vostra camera da letto, per avere la sensazione di benessere data da uno scenario boschivo come questo.
8. La lettura è la vostra passione?
Se vi piace leggere, vi piace comprare tanti libri e vorreste che le pareti fossero rivestite da questi, ma non potete, perché non pensare alla porta? Applicare una pellicola adesiva che richiami proprio l'idea di una fitta libreria colma di pagine da sfogliare, è ciò che potrebbe rendervi davvero felici. Che ve ne pare?
9. "Ci vuole un po' di incoraggiamento nella vita..."
Se una spinta è quello che vi manca per iniziare la giornata al meglio, allora è arrivato il momento di scegliere una frase e applicarla sulla porta di camera o della cucina. Potrebbe essere la prima cosa che leggete appena svegli e che vi dà il via per affrontare una nuova sfida quotidiana con il sorriso.
10. Un po' di sfumature
Se i colori pastello e le sfumature delicate vi ammaliano particolarmente, pensate di rivestire in questo modo le porte di casa vostra. Potreste scegliere un colore per ogni ambiente e, se vi piace l'idea, abbinarlo all'arredamento. L'effetto sarà stupendo.
11. "Oh no! Non finisce più!"
Sbagliato! La serie non è mai iniziata, ma è solo una stupenda illusione ottica che dà un infinito senso di profondità. Che incredibile effetto!
12. Voglia di mare?
Il mare è ciò che vi piace più di tutto, ma non possiamo stare sempre in vacanza, non è così? Bene, perché non portare il mare in casa? No, non stiamo scherzando ed è possibile, ma ci si dovrà accontentare di una mare "asciutto" e incollato su una delle porte. Ma non è pazzesco, sembra di essere proprio in cima al promontorio.
13. Una finestra in più non guasta...
Se pensate che in casa vostra ci siano poche finestre, allora è arrivato il momento di ricavarne un'altra, ma senza buttare giù nessuna parete. Basta un adesivo appositamente creato per le porte, e il vostro ambiente si trasformerà.
14. "Guarda che luna..."
Non tutti hanno la fortuna di avere una finestra in casa da cui godere della volta celeste con tanto di stelle e luna. Ecco il modo per averla comunque in camera. Magari con un leggero riflesso sull'acqua che dà a ogni ambiente il tocco di romanticismo che mancava.
15. Attenti al gatto!
Sta davvero entrando in casa? Ma no, è solo un simpatico micio finto che fa capolino nella stanza. Un modo anche per chi non può avere un animale vero, ma desidera una piccola compagnia felina.
16. Porta a vetri?
Se in casa o in ufficio avete una porta a vetri e vi dà il senso di ambiente asettico e triste, pensate di decorarla, magari con delle foglie, fiori o altri elementi naturali. Vedrete che risultato.
Trasformare la propria casa sembra un'impresa titanica, ma non è detto che si debbano fare grandi interventi per darle nuova linfa. Questi stickers sono l'idea che ci serviva per rendere unico, gradevole e rilassante lo spazio dove amiamo riposarci.
Quale di queste 16 idee ha catturato il tuo interesse?