16 piante resistenti al freddo per abbellire i vostri terrazzi e balconi anche in inverno
Per gli amanti del giardinaggio non c'è niente di meglio di godersi il proprio terrazzo o balcone fiorito. Quando il sole d'agosto lascia progressivamente spazio al freddo e alle precipitazioni, però, molti si arrendono al grigiore climatico lasciando che anche balconi e terrazzi si spoglino dei loro colori in attesa del ritorno della primavera.
Perché invece non regalarvi un momento di allegro e colorato relax fuori dalle vostre finestre anche in inverno? Svegliarvi al mattino sarà più semplice se ad accogliervi ci saranno le vostre preziose piante fiorite. In inverno questo non è impossibile, vi basterà scegliere le specie più adatte a resistere al clima invernale della vostra regione.
Se non volete rinunciare alla colorata vivacità delle piante fiorite neanche nelle giornate più fredde, ospitate sui vostri balconi e terrazzi delle piante perenni resistenti al freddo. Vi suggeriamo di seguito 16 specie davvero interessanti.
1. Heuchera o campana di corallo
Dominicus Johannes Bergsma/Wikimedia Commons
Piccola pianta erbacea perenne che fiorisce a fine estate, la Heuchera è una specie altamente decorativa che tollera molto bene il freddo e mal sopporta il sole e il caldo. Se coltivata in vaso può essere spostata in estate in un luogo ombreggiato in estate, mentre in inverno potrà fare bella msotra di sé al sole sul vostro terrazzo.
2. Calicanto
Kristine Paulus from New York, United States/Wikimedia Commons
Arbusto di medie dimensioni, il Calicanto è molto apprezzato per la sua fioritura invernale; i suoi rami si riempiono infatti dei vivacissimi e profumati fiori gialli o bianchi a febbraio o marzo, prima dell'emissione delle nuove foglie. Posizionatela in pieno sole ma al riparo dai venti per garantirvi una fioritura abbondante, spostatela all'ombra nella stagione estiva.
3. Falso girasole
Krzysztof Ziarnek, Kenraiz/Wikimedia Commons
Il falso girasole è una pianta erbacea perenne spontanea in America e ampiamente coltivata per il suo alto valore ornamentale. Produce fiori simili al girasole ma di dimensioni più ridotte a partire dalla metà dell'estate fino a tutto l'autunno e può essere facilmente coltivata in vaso in pieno sole, irrigandola quando il terreno è secco.
4. Ciclamino
Tejvan Pettinger/Wikimedia Commons
Il ciclamino è tra le piante più regalate in occasioni speciali, soprattutto alla nascita di un figlio dal momento che è un simbolo di fertilità. Fiorisce a lungo, fino a 4 mesi, e può resistere anche alle rigide temperature invernali. Devono essere protetti da brina e pioggia e dai ristagni idrici e con poche cure colorerà a lungo i vostri terrazzi.
5. Pianta del ghiaccio
Erbacee perenni succulente a portamento strisciante, le piante del genere Delosperma sono molto apprezzate per il loro elevato potere decorativo. Alcune varietà sono resistenti al freddo, tollerando temperature fino a -10 gradi. Rustica e di facile coltivazione, questa pianta potrà abbellire i vostri terrazzi e balconi con poca fatica deliziandovi con i suoi fusti e le sue meravigliose fioriture.
6. Erica
Pianta sempreverde resistente al freddo, la Calluna vulgaris è perfetta per decorare balconi e terrazzi invernali con i meravigliosi colori della sua fioritura invernale. Inizia la sua fioritura a inizio autunno e richiede un terriccio acido e irrigazioni regolari ma mai eccessive.
7. Monarda
Le piante del genere Monarda sono molto apprezzate sia a scopo ornamentale che come piante officinali. Nota anche come "fiore del bergamotto", questa pianta è molto resistente alle basse temperature, non altrettanto al caldo. Ama i luoghi soleggiati, meglio se in mezza ombra, e necessita di innaffiature regolari ogni 3-4 giorni solo dalla primavera all'autunno.
8. Gaultheria procumbens
La Gaultheria procumbens è un piccolo arbusto sempreverde dai caratteristici frutti a forma di piccole mele rosse che compaiono subito dopo la fioritura. Può essere coltivata a scopo ornamentale all'aperto tutto l'anno, ma non tollera il caldo, preferendo i luoghi semiombreggiati.
9. Iris siberiano
Una pianta che non teme neanche le temperature più fredde, dopo la spettacolare fioritura primaverile emettono dei ciuffi spessi di foglie verde scuro altrettanto belli da vedere. Si coltiva in pieno sole o mezza ombra, anche vicino all'acqua ma non immerso.
10. Hamamelis
Dotata di una buona resistenza all'inquinamento e al freddo, l'hamamelis tollera temperature fino a -20 gradi ed emette i suoi particolarissimi fiori proprio in inverno, da ottobre a marzo. Per questo è una pianta molto adatta alla decorazione dei terrazzi invernali, operando le potature necessarie a contenere le dimensioni per la coltivazione in vaso.
11. Baptisia
Una pianta originaria delle praterie, che tollera bene sia il caldo estivo che le temperature sotto zero; ha una crescita molto lenta, perciò è consigliabile acquistare piante già grandi da trapiantare.
12. Bucaneve
Come suggerisce anche il nome, questo bellissimo e candido fiore compare a fine inverno, talvolta proprio da sotto la neve, ed è il primo dell'anno a fiorire. Messo a dimora in autunno, deve essere irrigato ogni 15 giorni in inverno, facendo attenzione ai ristagni idrici. All'apparenza fragile e delicata, questa pianta è tuttavia molto resitente al freddo, preferendo in estate la posizione all'ombra di un grande albero.
13. Nepeta cataria
Nota anche come erba gattaia per la sua produzione di terpene, composto simile ai feromoni dei gatti, che ne sono attratti, questa pianta in primavera ha dei fiori violacei simili alla lavanda, ma resiste meglio alle basse temperature rispetto a quest'ultima.
14. Camelia
Altra pianta molto apprezzata a scopo ornamentale, la sua meravigliosa fioritura compare da gennaio a maggio, con fiori grandi, rossi, rosa o bianchi. Questa pianta resiste bene alle temperature fredde, mentre non sopporta il caldo, prediligendo zone ombreggiate e necessitando di frequenti e abbondanti innaffiature in estate.
15. Aster del New England
Specie rustica resistente al gelo, fiorisce a partire da fine agosto e per tutto l'autunno e ha uno sviluppo cespuglioso che la rende ottima per la decorazione dei vostri terrazzi.
16. Cavolo ornamentale
Come i suoi parenti alimentari, il cavolo ornamentale è un ortaggio invernale e fiorisce da novembre a febbraio. Questa pianta è molto apprezzata a scopo decorativo per il suo meraviglioso colore verde blu nella parte esterna e viola all'interno. Cresce bene in pieno sole e mezza ombra, innaffiando regolarmente ma evitando i ristagni idrici.
E voi, quali piante coltivate nei vostri terrazzi invernali?