15 spunti pieni di fantasia per riciclare ogni parte delle vecchie sedie di legno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Ottobre 2023

15 spunti pieni di fantasia per riciclare ogni parte delle vecchie sedie di legno
Advertisement

Sedersi su una sedia instabile, che dia l'impressione di cedere a ogni momento è l'ultima cosa che vogliamo: se possiamo aggiustarla e irrobustirla, così che rimanga con noi a lungo, bene; ma se è troppo vecchia e ormai non può più servire al suo scopo... Comunque non la buttiamo! Possiamo infatti trovare mille idee per riciclare le sedie vecchie e ricavarne oggetti per arredare con un tocco inaspettato e originale.

Delle vecchie sedie si può riutilizzare praticamente ogni parte, guardate le immagini di seguito per capire come.

Sedie di legno come scaffali rustici

Sono perfette come scaffali dall'aspetto rustico e vintage. Di solito si prende lo schienale, con un pezzetto di seduta sufficiente ad essere usato come ripiano di appoggio, e diventano scaffali poco ingombranti  e decorativi.

Advertisement

Si usano spesso in bagno, ma in realtà possono ravvivare l'arredo anche altrove. Dipende da cosa vogliamo appenderci o poggiarci. E talvolta possono anche essere usate tutte le parti in un set coordinato, con i pezzi destinati a più usi. 

Anche usando solo lo schienale, nel caso in particolare di quelli che avevano almeno un paio di assi orizzontali al centro, si ricavano porta asciugamani comodi.

Aggiungendo invece dei ganci alle porzioni di sedie riciclate si otterranno appendi abiti da usare ovunque serva.

... persino con le piante!

E se le mensole con porzioni di sedia diventassero come una fioriera a vaschetta? Ci entreranno piante succulente o altre che vi piacciano, e potreste decorarci anche il giardino o il balcone.

Advertisement

Da vecchie sedie a tavolini

Usando solo le gambe con la seduta si ottiene di fatto un tavolino! Magari funge anche da sgabello, potrebbe essere comodo al lato di sedie, o come punto di appoggio in un angolo o dentro al bagno.

Ma si possono creare tavolini e consolle anche con gli schienali! Li capovolgete facendoli diventare le gambe del nuovo tavolo! Una prospettiva capovolta simpaticissima.

Advertisement

Le vecchie sedie che sporgono dalla parete

Immaginate sedie che sembrino fuoriuscire dalle pareti: se le tagliate perfettamente a filo, fissandole al muro diventano di fatto mensole e appendi abiti da usare in mille modi.

L'impressione è che il muro le stia inglobando: è qualcosa di dinamico anche nella sua immobilità! E potreste di nuovo usarne ogni parte, persino per farne comodini. 

Advertisement

Se non sono troppo ingombranti, anche le sedie intere possono sporgere dal muro. Usate per dritto o capovolte, offriranno sempre punti di appoggio e supporti cui appendere oggetti.

Due sedie, una panchina

Ci sono molti progetti per ricondizionare le sedie unendole a formare una panchina. Se da sole erano deboli con un po' di rinforzi nei punti strategici e una seduta comune, tornano ad essere usate a lungo.

Advertisement

Altri oggetti che si possono ricavare dalle vecchie sedie

Uno schienale può essere convertito in una lavagna da appendere alla parete!

... Ma anche essere usato come portagioie da muro. Dipende tutto dal modello: finché ci sono abbastanza punti in cui sistemare ganci, funzionerà!

Advertisement

E se seduta o schienale avevano paglia di Vienna, quegli inserti diventano ottimi porta gioielli!

E che dire di trasformare le sedie in portaoggetti, come una mini stazione con tutti gli utensili di qualche attività preferita!

Avete mai riciclato le vecchie sedie di legno per arredare la casa in modi simili?

Advertisement