Usa le cassette di legno per far ordine tra frutta e verdura in cucina: 10 idee cui ispirarti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Ottobre 2023

Usa le cassette di legno per far ordine tra frutta e verdura in cucina: 10 idee cui ispirarti
Advertisement

Usare le cassette di legno della frutta per arredare non è una novità, ma sappiamo in quanti modi potremmo tornarle a usare proprio per frutta e verdura, ma nel senso di arredarci la cucina? A seconda del tipo di progetto di fai-da-te in mente, si possono usare cassette intere, più o meno grandi, o anche scomporle in parti per costruire altro e riempire gli spazi utili.

Ecco che da qualche cassetta normale possono venir fuori mobili a sé, o complementi per organizzare le scorte di cibo ovunque serva, anche dentro ai mobili. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Carrelli e scaffali con le cassette di frutta

Carrelli e scaffali con le cassette di frutta

Tutorial via kj.com

L'idea più amata e, se ben realizzata, davvero utile, è quella di creare uno scaffale a giorno, con le cassette montate una sopra all'altra. In questo progetto, però, non sono esattamente impilate: trattandosi di cassette molto profonde e robuste, sono leggermente inclinate in avanti, così da rendere molto più comodo afferrare tutto quello che c'è al loro interno, anche quando sta sul fondo.

Serve un po' di manualità e qualche attrezzo, e soprattutto legno di buona qualità per assicurarsi che la struttura sia robusta - sappiamo tutti quanto pesano le buste della spesa quando sono piene di frutta e verdura!

Advertisement

Non mancano però idee anche più semplici, dove le cassette sono impilate. Poi, magari, ci sono comunque elementi a rafforzare la struttura, e rotelle in basso per rendere mobile questo tipo di scaffale.

Amazon

Amazon

Online si trovano anche piccoli scaffali da sistemare sui ripiani, fatti di legno e con un look che ricorda proprio le cassette. Da acquistare, oppure - per i più abil - da ricreare a mano!

Premiumwoodencrates/Etsy

Premiumwoodencrates/Etsy

Sono certamente dei mobili che hanno un carattere distintamente rustico, ma magari dipingendoli a piacere, anche con colori che non ricordino le essenze naturali, potrebbero finire per inserirsi in tanti stili di arredo diversi.

Advertisement

Fare ordine tra frutta e verdura con le cassette... Dentro ai mobili!

Fare ordine tra frutta e verdura con le cassette... Dentro ai mobili!

Tutorial via familyhandyman.com

Se piace l'idea di sistemare tutta la frutta dentro le cassette, allora non è detto che serva creare un mobiletto a parte. Specialmente quando sappiamo che gli alimenti da tenere all'aperto sono tanti, possiamo pensare di attrezzare un mobile apposito con le cassette. Quelle faranno da cesti, opportunamente etichettate. Basta riempire una libreria a giorno delle dimensioni adatte!

È un'idea che funziona ogni volta che si trovino cassette delle dimensioni giuste da riempire i vari scomparti dei mobili a giorno! Così potremo attrezzare scansìe  basse e larghe o strette e alte, a seconda dello spazio a disposizione.

Advertisement

C'è anche chi ne ha fatto una soluzione a incasso, perfettamente integrata al resto dei mobili della cucina.

Usa tutti gli spazi con i porta frutta e verdura fai-da-te

A volte non si può usare la cassetta intera, e allora ecco che le sue parti possono essere smontate e ri-assemblate per creare complementi d'arredo su misura, così da riempire gli spazi a disposizione.

Advertisement

Può trattarsi di angoli sui ripiani della cucina, ma anche dello spazio subito sotto ai pensili.

Una cassetta di legno, mille usi!

E se anche non aveste tempo o modo di costruire cose così laboriose, sappiate che una bella cassetta di legno, grande e robusta, dotata di rotelle o magari appoggiata a piedini o proprio gambe di tavolino sarà comunque comoda per contenere frutta e verdura...E quando vi stufate, avete mille modi per impiegarla comunque nell'arredo di casa!

Advertisement