15 arredi per rendere il tuo bagno originale e ben organizzato

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

07 Ottobre 2023

Ultimo aggiornamento: 02 Febbraio 2024

15 arredi per rendere il tuo bagno originale e ben organizzato
Advertisement

Arredare la propria casa è senz'altro un piacere in grado di soddisfare la fantasia e, ad opera compiuta, la percezione del rinnovato ambiente di chi deve cimentarsi in questa piccola sfida. Non è infatti sempre facile trovare il mobilio giusto, quello che più si desidera a proprio gusto, al prezzo giusto e della misura corretta.

Quando poi si parla di arredare un bagno la situazione si complica ulteriormente: spesso si devono fare i conti con spazi modesti in cui far entrare, letteralmente, tutti i mobili di cui si ha necessità. Esistono tuttavia delle pratiche soluzioni in grado di accontentare i bisogni della maggior parte delle persone, vediamone assieme qualcuna.

1. Design moderno

Chi ha la possibilità di sfruttare abbastanza spazio potrebbe prendere in seria considerazione di arredare il proprio bagno con un design moderno: dalle forme e dai colori eleganti.

Legno scuro per tutti i mobili, un ampio specchio e un lastricato di ciottoli in un incavo sul pavimento, davvero stupendo.

Advertisement

2. Mobile a parete per ogni necessità organizzativa

Quando si ha invece a che fare con spazi più modesti si deve ricorrere a qualche alternativa, come quella mostrata in foto: un mobile che va a coprire quasi interamente una parete e le cui mensole sono delle dimensioni ideali per accogliere oggetti di tutti i giorni.

Asciugamani, spazzole, prodotti per la cura del corpo: con un arredamento del genere avrete solo l'imbarazzo della scelta sul dove riporre le vostre cose!

3. Una bellissima e pratica struttura in legno

Questa struttura è particolarmente indicata per chi ama un design più semplice, ma non per questo meno funzionale: simile ad una piccola scala aperta questo mobile offre la possibilità di organizzare debitamente tutti i propri accessori da bagno.

Partendo verso l'alto si possono infatti riporre gli oggetti di uso più quotidiano e dalle dimensioni più contenute, man mano che si scende troviamo mensole in grado di accoglierne di sempre più grandi. Nell'ultimo ripiano c'è abbastanza spazio da ospitare dei veri e propri contenitori dove riporre asciugamani o i panni del bucato.

4. Meraviglioso mobiletto salvaspazio

Quando lo spazio non c'è... bisogna crearlo! L'idea dietro questa immagine parla da sola: perché non considerare l'acquisto di un mobiletto con un'apertura in grado da fungere anche da base di appoggio? L'idea è geniale!

Truccarsi non è la sola opzione possibile: ci si potrebbe poggiare la confezione di una crema mentre si è intenti a spalmarsi il suo contenuto o ancora sistemarci il phon, la piastra per capelli, e intanto pettinarsi. A voi la scelta.

 

5. Arredamento semplice ma delizioso

Con pochi oggetti essenziali è possibile arredare in maniera deliziosa il vostro bagno: basta mettere la mani su un torreggiante mobile dove suddividerete la maggior parte delle vostre cose e un mobiletto molto più ridimensionato adatto a conservare un paio di scarpe. 

Completa il tutto una mensolina da parete dove potete optare per metterci su una piantina o degli oli profumati.

Advertisement

6. Contenitori organizer a muro

Questo particolare arredamento è incredibilmente utile per chi vuole trovarsi tutto sempre a portata, letteralmente: non c'è nemmeno bisogno di chinarsi o di cercare in giro ciò che si desidera visto che si trova davanti a voi all'altezza di un braccio disteso!.

Basta appendere tutto a parete, sfruttare delle comode e spaziose ceste ben fissate al muro e il gioco è fatto: dite la verità ci state già facendo un pensierino!

7. Pratico mobiletto per il lavandino

Questo mobiletto rappresenta l'essenza del sapersi arrangiare: quando non esiste il mobile giusto per ciò che avete in mente non resta che crearlo! 

Semplice legno lavorato su misura, nient'altro. Eppure una soluzione del genere si sposa perfettamente per essere adottata in quegli ambienti che hanno parti sporgenti e dove misure "standard" non possono mai essere la risposta al problema. Interessante l'idea di un mobile con un incavo a "V": arredare lavello o lavandino non sarà più un ostacolo, in tutti i sensi.

Advertisement

8. Splendida doccia con incavi per prodotti

Avete per caso in mente di rifare la doccia del bagno? Perché l'idea in foto è semplicemente geniale: avere a disposizione degli spazi per poggiare i prodotti per la cura del proprio corpo direttamente nella parete di questa sarebbe fantastico.

Con questo sistema non ci sarà più bisogno di avere un'apposita mensolina per radunarli, né dovrete dannarvi a cercare intorno a voi il prodotto che vi serve!

9. Mobile salvaspazio adatto ad ogni bagno

Questo mobile è davvero eccezionale: se pensate di non avere abbastanza spazio, che il vostro bagno sia troppo piccolo, è solamente perché non avete fatto i conti con lui, il re dei mobili salvaspazio.

Lo potete infilare ovunque dato il suo poco spessore e non avrete problemi nell'aprirlo visto che non ci sarà alcuna anta alla sua apertura a produrre ingombro: il suo funzionamento è totalmente scorrevole. Non per questo la sua capienza è limitata: come potete osservare in foto riescono a entrare una notevole quantità di oggetti. Non ringraziateci, è il nostro lavoro.

Advertisement

10. Arredamento low budget per ogni necessità

Per chi non ha molta fantasia ed è più pragmatico consigliamo un arredo spartano quanto efficace: doppio mobile "a torre".

Questa tipologia di mobili occupa pochissimo spazio poiché si sviluppa in altezza e grazie ai suoi numerosi cubicoli potete scegliere di riporvi qualunque cosa, da una crema per il corpo a degli accappatoi.

11. Fantastico bagno dal design unico

Questa stanza da bagno è per chi ha esigenze e gusti più "raffinati", per così dire: si tratta infatti di un design moderno che non passa di certo inosservato.

Chiunque non potrà che rimanere incantato davanti a mobili dal colore profondo e avvolgente in grado di risaltare tutti i loro dettagli, le rifiniture, dal colore oro in contrasto con il blu notte. Superbo.

Advertisement

12. Arredamento tutto in stile vintage

Ed a proposito di contrasto vi proponiamo ora uno stile molto diverso dal precedente: intramontabile, inconfondibile, stiamo parlando di un design vintage. 

Mai fuori moda e sempre apprezzato questo bagno dall'aria vissuta ha un fascino tutto suo, il colore verde acqua si sposa perfettamente con questo stile di un tempo. Un bagno ideale per una casa in montagna dal sapore rustico, non trovate?

13. Un bagno immerso nella natura

Un ambiente decisamente insolito che ricorda più un habitat naturale di qualche creatura esotica piuttosto che una stanza da bagno, ma il bello in fondo è proprio questo.

L'effetto che si desidera trasmettere è quello di pace e tranquillità: la grande moltitudine e varietà di piante incantano e allietano l'animo. Un bagno incredibile il cui arredo principale è alla portata di tutti: alla fine abbiamo a che fare con piante e piantine; il rischio più grande è quello di non voler più uscire di lì...

Advertisement

14. Pratica soluzione su misura per lavelli

Ecco un altro esempio di un mobile su misura in grado di adattarsi perfettamente allo scarico di un lavello.

Che vogliate metterlo in cucina o in bagno poco cambia: con questa soluzione rimedierete una gran quantità di spazio per organizzare al meglio tutto ciò che vi potrebbe far comodo!

15. Quando la stanza del bagno si trasforma in pura arte!

In questa stanza non troviamo solamente un bagno, no: abbiamo a che fare con un pezzo d'arte contemporanea! D'accordo, questo bagno non è certamente alla portata delle tasche di tutti, ma non potevamo davvero non includerlo tra i design da farvi vedere.

Materiali pregiati, colori morbidi e delicati donano un aspetto fiabesco a questa stanza. I vari specchi di grandezza diversi, la decorazione murale simile ad un affresco rendono questo bagno davvero unico ed irresistibile.

Quale mobile fa più al caso vostro e con quale stile desiderereste arredare il vostro bagno?

Advertisement