14 progetti fai-da-te per realizzare fantastici portacandele per ogni gusto
Non c'è niente come una candela posizionata al posto giusto, che arde lentamente, per creare un'atmosfera intima e accogliente, rendendo più speciale anche un momento qualsiasi. Se ci piace usarle di tanto in tanto in casa, di certo ci diverte anche andare a caccia dei porta candela più belli, che si adattino all'arredo, o che seguano ispirazioni, festività e non solo.
Di certo in commercio ne troviamo una gran quantità, ma se entriamo nel mondo del fai-da-te si spalancano le porte verso un'infinità di progetti super creativi e tutti da personalizzare. Si possono usare, infatti, tantissimi materiali diversi per modellare dei portacandele adatti davvero a ogni occasione e gusto. Vediamo alcuni spunti di seguito.
Porta-candele marmorizzati
Tutorial via blog.birdsparty.com
Vi piace l'idea di modellare oggetti con l'argilla polimerica? Ebbene questi piccoli porta candele marmorizzati sono un progetto facile, carino e personalizzabile. Ideali anche come regalino, magari!
Lanterne di carta
Per lanterne come queste, perfette per i vostri lumini (anche quelli a batteria!), serve carta da zucchero oppure anche le buste di carta marroni alimentari. Poi dei perforatori per creare le sagome, o anche punteruoli e... Tutto quello che vorrete per creare le trame perforate!
Lanterne di legno per le candele grandi
Se cercate un modo per esporre le candele più grandi, allora forse una lanterna è l'idea. E ne potete fabbricare anche di legno, dal design moderno e sottile come queste!
Fiori pressati sul vetro: dei portacandela adorabili per riciclare con fantasia
Tutorial via onelittleproject.com
Tenete da parte vecchi bicchieri, vasetti dello yogurt di vetro e qualsiasi altro contenitore simile in cui possano entrare le candele o i lumini. Poi dovrete solo scegliere fiori e foglie da pressare per bene, e li userete facilmente per creare questi portacandela davvero adorabili.
Porta candele di legno dal look moderno
Col legno si possono creare un'infinità di oggetti, e anche la gamma di idee per i portacandela è davvero amplissima. Con semplici pezzi di legno tagliati a parallelepipedo, stretti e alti, cambiando però le proporzioni, potete creare composizioni moderne e sofisticate con le candele.
Tutorial via 100procentwoongeluk.nl
Un'idea ancora più semplice è quella di prendere una tavola di legno e usare una sega a tazza con un diametro minimamente più grande di quello delle candele che userete, e con essa scavare gli inviti in cui infilare la base delle candele. Sarà bello sia con candele uguali che diverse per colore, o per altezza!
Perle di legno come porta candele
Tutorial via andthenwetried.com
Le perle di legno, di vari diametri, creano una catena in cui quelle più grande ospiteranno le candele. Anche qui ci si aiuta con una sega a tazza, e il gioco è presto fatto!
Ceramica? Sì ma non solo
Tutorial via thelovelydrawer.com
Pensate a qualche oggetto di ceramica che vi piaccia, e poi andate a caccia dei materiali più facili da lavorare in casa con cui replicare quei modelli. Uno di essi è il fimo! Ed è proprio con quello che sono state create queste mini tazze da usare come portacandele.
Aiuto dalla natura: le pigne come portacandele
Dall'autunno fino alla fine dell'inverno (magari anche oltre!) uno degli elementi naturali più amati per decorare la casa sono certamente le pigne. E quelle possono essere usate anche come base per dei lumini. Con un po' di spago e colla si fa tutto!
Un portacandele elegante con la paglia di Vienna
Tutorial via abeautifulmess.com
La paglia di Vienna ha un'eleganza senza tempo che funziona un po' sempre, persino su accessori d'arredo piccoli come dei porta candele. Un progetto semplice e raffinato tutto da provare.
Riciclo creativo per i porta candele
Tutorial via prodigalpieces.com
Quanti oggetti da riciclare per creare porta candele con le proprie mani. Sappiamo certamente che possiamo utilizzare i barattoli di vetro, ma avevamo mai pensato a decorarli con vecchie cinture che li trasformano in una lanterna da appendere o portare comodamente in giro?
E questi oggetti dal look così moderno e curioso, fatti di cemento e decorati all'interno con vernice spray metallica, vengono fuori da gusci d'uovo e palloncini!
Design minimal? Col legno puoi!
Tutorial via uglyducklinghouse.com
Semplici, un po' rustici ma con un tocco moderno: questi porta candela di legno sono facili da replicare. Basta solo procurarsi i blocchi di legno delle dimensioni giuste... Che magari potreste ritagliare da una trave quadrata!
Romantici fiori da modellare
Altra situazione in cui vediamo un oggetto che sembra fatto di ceramica dipinta, e in questo caso ci siamo quasi: è in realtà porcellana fredda, quella che non ha bisogno dei forni professionali per essere cotta. Guardate che meraviglia di fiori potreste creare!
Trovate il tutorial che fa per voi, e poi via con i lavoretti creativi!