16 fantastiche idee per trasformare oggetti vecchi in comode scarpiere
Mantenere in ordine le mille cose che abbiamo in casa sembra una vera impresa. Ci sono momenti in cui vorremmo buttare via tutto pur di vedere armadi e camere in ordine, ma sappiamo bene che non è questa la soluzione al caos che regna negli ambienti. Per mettere a posto le cose non serve necessariamente disfarsene, certo, questo potrebbe essere già un passo avanti. Buttare via ciò che non usiamo è il modo migliore per fare spazio in casa, l'importante, però, sarebbe semplicemente tenerle in ordine.
Ecco, allora, che diventa necessario trovare un modo per sistemare e quale metodo migliore se non quello di riciclare, riuscendo anche a risparmiare un bel gruzzolo? Queste 16 idee, ad esempio, sono molto utili per trovare una soluzione alle migliaia di scarpe che spuntano da ogni angolo delle nostre case. Diamo un'occhiata.
1. Una scarpiera molto originale a partire da una... culla
Esatto, la struttura della vecchia culla che abbiamo trovato in cantina o quella del nostro piccolino che è ormai cresciuto non va buttata. Smontandola in più parti e ristrutturando quella più lunga e alta, avrete una comodissima e originale scarpiera che non solo potrete sfruttare al meglio grazie ai numerosi ripiani, ma arrederà in modo alternativo lo spazio dove deciderete di collocarla.
2. "Cosa ne faccio delle due fioriere che ho in garage?"
Se avete cambiato arredamento del vostro terrazzo o deciso di dimezzare le piante che avete, vi avanzeranno sicuramente delle strutture porta fioriere: cosa ne farete? Se il primo pensiero è stato quello di portarle in discarica, vi consigliamo di non farlo. Se posizionate su una parete, magari in fila l'una sull'altra, si potranno trasformare in comode scarpiere aperte.
Qualsiasi sia stata la forma del vaso che avevate in terrazzo, non preoccupatevi perché si adatterà benissimo per contenere le vostre scarpe. Provare per credere!
4. Bastoni portasciugamani come scarpiere?
Sì, è possibile farlo. Se avete cambiato i bastoni che reggevano gli asciugamani in bagno - o anche quelli delle tende, perché no - potreste pensare di riciclarli trasformandoli in scarpiere pensili per le vostre scarpe con il tacco. Con qualche dettaglio decorativo potrebbero diventare un originalissimo complemento d'arredo.
5. Cassette di legno...
Sapevate che posizionate l'una sull'altra queste cassette possono trasformarsi in comode scarpiere? Se vi serve riordinare le vostre scarpe, pensate di procurarvene qualcuna, se non ne avete già in cantina. Lasciatele del colore grezzo che le caratterizza, oppure dipingetele della nuance che preferite. Create il disegno geometrico che volte, fissatele tra loro e riponete le vostre scarpe. Wow!
6. Lavastoviglie rotta? No problem!
La vostra lavastoviglie si è rotta, va sostituita e la vecchia portata in discarica. Fermi! Prima di farlo tirate fuori il cassetto inferiore e tenetelo da parte: potrebbe tornarvi utile come estrosa scarpiera. Che idea!
7. Casa troppo piccola e poco spazio per la scarpiera?
Se i metri quadrati non sono troppi in casa vostra e non avete molto spazio per comprare una nuova scarpiera, non disperate. Di soluzioni salvaspazio ce ne sono tantissime. Ad esempio potreste pensare di togliere due cassetti dal mobile che avete in camera o in corridoio, trasformando così la parte inferiore in comodi ripiani per le vostre calzature. Che ne dite?
8. Avete troppe grucce in casa: cosa potete farci?
Una scarpiera? Bastano tre bastoni, un numero di stampelle che sarà il doppio dei ripiani che vorrete creare e delle fascette per fissare tutto. Incrociandole una sull'altra e fissandole ai bastoni a distanza uguali, vi permetteranno di ottenere una perfetta scarpiera che risolverà tutti i vostri problemi di ordine. E chi l'avrebbe mai pensato...
9. Avete riordinato la scrivania e non sapete cosa fare dei portadocumenti
Semplice: degli scomparti per ciabatte e sandali. Se avete riordinato la vostra scrivania e vi sono avanzati dei portadocumenti, ecco come potete trasformarli. Certo, non saranno utili per le scarpe più grosse, ma per le ciabatte o pantofole sono l'ideale. Le troveremo in un batter d'occhio d'ora in avanti.
10. Pallet che diventano scarpiere
Il pezzo forte quando si parla di riciclo creativo sono senza ombra di dubbio i pallet. Resistenti e versatili, questi oggetti sono l'ideale per mettere in pratica la propria fantasia e trasformarli in complementi d'arredo unici e speciali. Prestandosi al riuso in modo ottimale, i pallet possono essere utilizzati anche per creare delle pratiche scarpiere.
In alcuni casi basta infilarli uno sull'altro e metterli in un angolo della casa per creare dei pratici ripiani.
Altrimenti potreste smontarli e ridagli la forma che preferite, ricavandone così un vero e proprio mobiletto da mettere all'ingresso di casa o lungo il corridoio. Che ne dite?
Se le prime due proposte non vi sono piaciute perché mantengono il color legno e non si abbinano al vostro arredamento, pensate di dipingerne anche solo uno del colore che preferite e di posizionarlo in verticale, magari poggiando sulla sommità qualche oggetto per abbellirlo.
Se avete una parete libera, invece, e volete destinarla alle vostre scarpe, questa è l'idea che fa al caso vostro. Dividendo in più pezzi i pallet che avete a disposizione, potrete ottenere numerosi ripiani da agganciare al muro nella posizione che più vi piace, dando vita a originali disegni geometrici. Potreste anche pensare di dipingerli con colori alternati: l'effetto sarà magnifico.
Se invece quello che vi manca non è solo una scarpiera, ma anche una consolle d'ingresso, allora potete creare una torre di pallet abbastanza alta, colorarla oppure mantenere la tonalità di legno originale e posizionare una lastra compatta sulla parte superiore, in modo che diventi un comodo piano d'appoggio. Uno specchio potrebbe rifinire un mobile completamente riciclato che, oltre a dare ordine alle vostre calzature, arrederà perfettamente la vostra casa.
E se vi piacciono le scarpiere sospese, optate per qualcosa di simile. I ripiani potrebbero essere posizionati tutti alla stessa distanza l'uno dall'altro, oppure a distanze più grandi, a seconda delle scarpe che dovrete riporre. Potreste pensare anche a una suddivisione degli spazi tra componenti della famiglia, magari usando un colore diverso per ognuno di voi. Pensate sia una buona idea?
Se siete di quelle persone che non amano entrare in casa con le scarpe sporche, ma preferiscono lasciarle fuori, un pallet fissato sulla parete davanti alla porta d'ingresso è ciò che vi serve per non lasciare le scarpe in disordine. Mettere delle piantine nella parte alta del ripiano e le scarpe in diagonale tra le doghe del pallet: semplicemente stupendo.
Allora, avete visto in quanti modi possiamo riciclare non solo i pallet, ma anche altri oggetti che credevamo di dover buttare e che, al contrario, si sono rivelati ancora molto utili, facendoci inoltre risparmiare un bel po'.
Quale di queste soluzioni vi piacerebbe avere in casa vostra?