6 trovate brillanti per riutilizzare la carta da forno in modo creativo
Davvero indispensabile, la carta da forno - o più semplicemente carta forno, nelle cotture che facciamo in casa. Rivestendo con quella teglie e leccarde ci assicuriamo di non dover faticare inutilmente a scrostare i residui grassi, unti o - tristemente - carbonizzati che si formerebbero su quelle stoviglie dopo ogni cottura in forno. E poi torna utile anche per stendere impasti senza che questi aderiscano a matterelli e altro. E che dire di quando ne fabbrichiamo coni per decorazioni di dolci e non solo? Insomma, è davvero qualcosa di cui essere sempre approvvigionati in cucina.
Ma sapevate che proprio con quel rotolo di carta un po' translucida si possono anche realizzare attività creative?
La carta da forno è usa e getta?
Se anche non aveste voglia di impegnarvi in attività creative, sappiate che la carta forno può essere riutilizzata. O meglio: quando, alla fine di una cottura, non si è scurita, dunque non è "bruciacchiata", potete riutilizzarla per una o due cotture ancora.
Se però vi incuriosisce l'idea di realizzare qualcosa di artistico, o utile, con la carta forno, ecco a voi qualche idea.
Impacchettare regali con la carta forno
Un po' come la carta dei giornali, o quella marrone da pacchi, la carta forno diventa un'ottima alternativa per impacchettare regali in modo originale. Un po' di spago e qualche decorazione che si abbini, e farete un figurone.
Creare sacchetti con la carta forno, anche per fare ordine
Tutorial via malaysianchinesekitchen.com
Si piega facilmente e mantiene la forma, ed è pure leggera. Imparando a piegarla nel modo giusto, se ne ricavano sacchetti o anche scatoline aperte che potete usare per far ordine, ad esempio, tra i gioielli in un cassetto. O magari potrebbe diventare un modo carino per offrire stuzzichini a una cena!
Un'alternativa alla carta da lucido
Volete trasferire disegni? La carta forno può funzionare come carta da lucido, grazie alla sua semitrasparenza che ricorda proprio quella dell'altro tipo di carta. Se poi usate la carta cerata (waxed paper), molto simile ad essa, allora riuscirete anche a trasferire foto e disegni sul legno. Ci sono tanti tutorial online da seguire, per creare decorazioni personalizzate incredibili!
Lanterne con la carta forno
Tutorial via hearthandvine.com
Sempre sfruttando la sua trasparenza un po' lattiginosa, diventa la carta perfetta per fabbricare lanterne a mano, sia disegnate che decorate, magari, con fiori pressati. Pensate alle lanterne orientali, di carta, e l'effetto sarà simile! Dei progetti totalmente adorabili da provare a realizzare anche in compagnia.
Segnalibri personalizzati
Tutorial via littlepinelearners.com
Carta forno alla mano, qualche fiore, foglia o rametto pressato e poi sistemato tra due fogli e avete quasi completato dei fantastici segnalibri personalizzati. Ognuno potrà essere ulteriormente decorato a piacere: il limite è solo la vostra fantasia!
Decorazioni pendenti a forma di cuore
Tutorial via marthastewart.com
Abbiamo capito che il forte della carta forno nei lavoretti di fai-da-te è la sua consistenza: un po' cerata e un po' translucida, si combina in modo interessante con i vari colori che possiamo applicarvi. Ecco allora che si presta anche a prendere la forma di qualsiasi sagoma ci piaccia, colorata ad hoc, da appendere magari a ridosso di una finestra, come nel caso di questi cuori.
Se anche non voleste più accendere il forno, ci sono tanti motivi per avere un rotolo di carta forno in casa, no?