Cremor tartaro: non è utile solo per le tue torte, ti aiuta a eliminare la ruggine e molto altro
Il cremor tartaro è un agente lievitante che viene usato molto spesso nella cucina tradizionale, specialmente quella di matrice statunitense, ma approdato poi da tempo immemore nelle ricette di tante parti del mondo. Nasce quindi come sostituto del lievito di birra oppure del bicarbonato di sodio per far crescere i prodotti lievitati, che così ottengono la consistenza leggera e l'alveolatura che siamo soliti riscontrare in tante preparazioni.
Ha però anche una serie di utilizzi ulteriori, che tornano molto utili nelle faccende domestiche, a partire dalla rimozione della ruggine.
Cos'è il cremor tartaro?
Si presenta come una polvere bianca molto sottile, un po' come il lievito per dolci. In realtà il cremor tartaro deriva dalla produzione del vino. Nello specifico, si trova nei sedimenti che residuano nelle botti dopo che il vino ha fermentato, e quel sedimento viene raffinato fino a diventare la polvere bianca che si usa in cucina.
Tranquillamente edibile, dunque, è una sostanza organica e naturale, che possiamo usare in alternativa ad altri prodotti anche per la pulizia di casa, a partire dalla rimozione della ruggine.
Rimuovere la ruggine col cremor tartaro
Biser Todorov/Wikimedia Commons
Che siano attrezzi da lavoro o utensili da cucina, il cremor tartaro può aiutarvi a far sparire la ruggine. Il metodo è davvero semplice:
- In una ciotolina di vetro o plastica mescolate un cucchiaio di cremor tartaro con abbastanza acqua ossigenata da creare una pasta leggera
- Con l'aiuto di uno spazzolino, distribuite la pasta sulle macchie di ruggine.
- Aspettate un paio di ore
- Strofinate via la ruggine, anche con oggetti abrasivi su superfici più resistenti, altrimenti aiutandovi con spazzole a setole dure.
Funziona anche con le griglie della cucina, lame di coltelli o forbici, e ovviamente sugli attrezzi da lavoro.
Altri usi del cremor tartaro in casa
Col cremor tartaro possiamo anche pulire altre superfici difficili.
- Tegami in rame: per farli brillare come nuovi basta mescolare un po' di cremor tartaro con del succo di limone, formando un crema da strofinare sui tegami e poi asportare con un panno asciutto.
- Acciaio inox: lucidarlo è facilissimo, basterà inumidire un panno morbido, poi cospargere quello di un po' di cremor tartaro e strofinare sul metallo.
- Alluminio: per stoviglie di alluminio, userete il cremor tartaro con della semplice acqua, sempre formando una crema da strofinare e poi asportare.
Vala la pena avere una confezione di cremor tartaro in casa!