Arreda la casa con mensole galleggianti e scaffali sospesi: 14 idee da copiare
Mensole galleggianti e scaffali sospesi: quando l'arredo è fatto di leggerezza. Il pregio estetico delle soluzioni a giorno, nel mobilio di casa, è innegabile: offrono spazio per riporre oggetti senza coprire grandi porzioni di parete, né appesantendo la vista con forme massicce e volumi ingombranti.
L'evoluzione naturale delle mensole e degli scaffali a giorno, inseguendo l'idea di leggerezza o di mobilità (quantomeno apparente) si concretizza nelle mensole galleggianti e negli scaffali appesi: le prime sono le tavole fissate a parete con soluzioni invisibili, nascoste dalla mensola stessa; gli altri invece sono soluzioni in cui una struttura di corda sorregge i vari ripiani di legno, e il tutto è appeso al soffitto o a un punto in alto delle pareti. Ve ne proponiamo alcuni di seguito.
Mensole galleggianti per arredare ogni stanza di casa
Semplici, come una linea tratteggiata sulla parete. Poco ingombro, tanta leggerezza e più spazio per decorare appoggiandovi sopra quello che volete: le mensole galleggianti sono un'idea che ha sempre successo.
Di solito le mensole galleggianti sono fatte di legno, e tra quelle hanno un fascino unico le mensole di legno col bordo vivo.
Che dire, però, anche di mensole di marmo? Sono decisamente eleganti, con la loro forma semplice e massiccia.
Riescono ad adattarsi a qualsiasi stile d'arredo, e questa col bordo ondulato sarebbe davvero di spicco in tanti ambienti!
Legno e corda per appendere scaffali ovunque serva
Due corde, una tavola di legno: si disegna un triangolo sulla parete, e in un attimo c'è spazio per poggiare qualche vaso con piante, magari qualche libro, o qualche prodotto utile in bagno.
Quando il punto di fissaggio a parete è sufficientemente robusto, queste strutture possono essere realizzate anche con corde che sorreggono più ripiani insieme.
Non solo mensole rettangolari classiche: si possono creare scaffali appesi anche triangolari, perfetti per gli angoli.
Anche il modo di incrociare le corde può diventare un modo per creare scaffali più interessanti.
… O con cinghie di cuoio
Qualcosa di simile, poi, si ottiene usando cinghie di cuoio (o altro materiale resistente) al posto della corda. La forma sarà necessariamente diversa, ma comunque estremamente accattivante.
Mensole sospese col macramè
Chi ama l'aspetto esotico delle lavorazioni in macramè può unirlo all'idea delle mensole sospese e scaffali visti finora: le corde, dunque, oltre a sorreggere, saranno lavorate in modo da essere decorative.
La lavorazione in macramè potrebbe anche diventare una sorta di pannello intricato che fa da sfondo allo scaffale!
Mensole galleggianti dai design insoliti e accattivanti
Quando si tratta di arredo, il design cerca di spingersi in ogni direzione. Nascono idee davvero affascinanti, e tra quelle più amate certamente rientrano le variazioni sul tema che sanno esaltare la semplicità delle forme. Che ne dite di queste mensole fluttuanti con le estremità ricurve?
Bellissimo anche il design minimal di queste mensole di metallo: una lastra che sembra "solamente" piegata come faremmo con un foglio di carta.
Altrettanto irresistibile la curva dolce di questi ripiani fluttuanti, quasi che il legno fosse un'onda.
Vi piacerebbe arredare la casa con soluzioni come queste?