Posate sempre un po' opache? Scopri come lucidarle facilmente a casa
Le usiamo tutti i giorni, è impossibile che non si rovinino: parliamo delle posate impiegate a ogni pasto, dalla colazione alla cena. Forchette, cucchiai e coltelli mostrano i segni del tempo dopo anni di onorato servizio, anche se vengono lavati e asciugati regolarmente nel modo più adatto. Eppure, certi servizi rimangono con noi a lungo, che siano quelli di acciaio inossidabile o - ancora di più - quelli d'argento delle occasioni speciali.
I migliori, poi, vogliamo che siano sempre al top quando vengono sfoggiati per una ricorrenza speciale, quando vogliamo far buona impressione sui nostri ospiti. Come si fa, quindi, a far brillare le posate? Di seguito trovate qualche indicazione utile.
Posate in acciaio inox
Se sono nuove, prima del primissimo utilizzo, si consiglia di lavarle per bene con acqua calda e sapone, assicurandosi di asciugarle prima di riporle.
Quando invece vogliamo ripristinare lo splendore originale, allora abbiamo qualche opzione a disposizione.
- Aceto bianco, meglio quello distillato: mescolate una parte di aceto con 8 di acqua calda in una ciotola. Infilateci le posate e lasciatele in immersione per una decina di minuti. Sciacquate per bene e asciugate subito con un panno morbido che non lasci pelucchi.
- Bicarbonato di sodio: riempite una teglia con bordi alti, o un vassoio, con acqua tiepida e mescolateci dentro un cucchiaino o due di bicarbonato di sodio, facendolo sciogliere. Immergete le posate, lasciatele a bagno per un quarto d'ora, poi sciacquate sotto acqua corrente e asciugate subito con un panno senza pelucchi.
Se poi notate degli aloni, il trucco della nonna sempre utile è ricorrere all'olio d'oliva. Prendete un panno morbido, senza pelucchi, e bagnatelo con un cucchiaino di olio, poi strofinate il panno sulle posate. Sciacquate e asciugate immediatamente sempre con un panno adatto.
Posate d'argento
Con le posate d'argento potete invece utilizzare questo metodo:
- Lavate per bene con acqua e un sapone per piatti delicato, oppure sapone di Marsiglia;
- Asciugate le posate;
- Prendete una ciotola o vassoio con bordi alti e metteteci dentro tutte le posate;
- Versate sufficiente aceto bianco distillato da coprire tutte le posate;
- Aggiungete anche del bicarbonato di sodio (considerate che ne serve circa 4 cucchiai ogni 250 ml di aceto usato);
- Lasciate in ammollo per un'ora;
- Sciacquate per bene e asciugate con un panno morbido senza pelucchi.
Le vostre posate perderanno qualsiasi macchia le rovinasse e saranno brillanti come prima!
Per la pulizia normale, invece, basterà usare sempre acqua e sapone delicato, ricordandosi però di asciugare sempre per bene le posate prima di riporle. Abbiate cura, poi, per ogni tipo di posate, di non lasciarle sporche di cibo troppo a lungo: alcuni alimenti e condimenti usati spesso, infatti, sono acidi e alla lunga finiscono per rovinare sia l'acciaio che l'argento!