Asciugamani nuovi? Prima di utilizzarli lavateli in questo modo per evitare inconvenienti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Ottobre 2023

Asciugamani nuovi? Prima di utilizzarli lavateli in questo modo per evitare inconvenienti
Advertisement

Gli asciugamani nuovi sono sempre croce e delizia per chiunque debba gestire una casa. Pur essendo sempre soffici e di colori accattivanti, infatti, presentano anche alcuni inconvenienti con l'utilizzo, come ad esempio una scarsa assorbenza dell'acqua e la perdita di pelucchi, che restano fastidiosamente appiccicati alla nostra pelle. 

Il fenomeno della perdita di pelucchi dipende dai trattamenti subiti durante la produzione degli asciugamani e può presentarsi non solo quando questi sono nuovi, ma anche con asciugamani già in uso da tempo. Per non parlare poi della possibilità che il colore degli asciugamani nuovi sbiadisca, talvolta trasferendosi su tessuti più chiari rovinandoli. In questo caso è sufficiente lavare gli asciugamani nuovi prima del primo utilizzo perché non perdano pelucchi e acquisiscano la corretta assorbenza, fissando al tempo stesso il colore su di essi in modo che non sbiadiscano.

Scopriamo insieme come lavare gli asciugamani prima dell'uso perché la nostra pelli torni sempre perfettamente asciutta e libera da pelucchi e il nostro nuovo set non sbiadisca già dal primo utilizzo.

Come lavare gli asciugamani nuovi prima dell'uso

Come lavare gli asciugamani nuovi prima dell'uso

Creativo

Sono diversi i modi in cui si possono evitare inconvenienti nell'uso degli asciugamani nuovi, a seconda del risultato che vorremo ottenere.

Se la nostra necessità è limitata a evitare la possibile perdita di pelucchi, ad esempio, è sufficiente inserire gli asciugamani in asciugatrice. Sbattete accuratamente i tessuti prima di inserirli nell'elettrodomestico, impostate un ciclo a bassa temperatura per evitare di rovinare il tessuto. Al termine sbattete nuovamente l'asciugamano per eliminare ulteriormente i pelucchi.

Se i vostri nuovi asciugamani sono colorati, oltre a eliminare i pelucchi e favorire l'assorbenza vorrete anche preservarne il colore. In questo caso l'ingrediente più adatto è il sale, utilizzato anche per fissare il colore quando si tingono i tessuti. Aggiungete un cucchiaio di sale direttamente nel cestello prima di inserire gli asciugamani e avviare il ciclo di lavaggio per ottenere un risultato ottimale.

Advertisement

Altri usi del sale in lavatrice

Altri usi del sale in lavatrice

Pexels

Ma i vantaggi dell'uso del sale in lavatrice non si esauriscono qui. Oltre a preservare il colore, infatti, questo ingrediente immancabile nelle nostre cucine ha diversi altri vantaggi:

  • rimuove le macchie: il sale è un ottimo smacchiatore, che non solo permette ai vostri tessuti di tornare puliti come fossero nuovi, ma evita al tempo stesso che si danneggino. Questo ingrediente è in grado di rimuovere anche le macchie più difficili come grasso, vino e inchiostro, perfino quando sono secche e incrostate. Miscelatelo con acqua fredda per pretrattare i tessuti prima del lavaggio e aggiungetene 1 cucchiaio nel cestello.
  • Previene l'ingiallimento dei tessuti: con il passare del tempo e l'esposizione al sole molti tessuti tendono a ingiallire e per prevenire questo fastidio potete sfruttare il sale; immergete i vostri tessuti in una miscela di sale e bicarbonato di sodio prima di lavarli, li manterrete sempre bianchi.

Occorre tuttavia fare molta attenzione nell'uso del sale, poiché un suo uso scorretto o eccessivo potrebbe al contrario danneggiare i vostri tessuti, lasciando macchie e provocando buchi, strappi e scolorimenti non desiderati. Rispettate sempre il corretto dosaggio, preferite il sale marino non raffinato, che non lascia residui e, quando inserite il sale nel cestello della lavatrice, assicuratevi di farlo prima di caricare i vestiti, per evitare che rovini i tessuti. 

Fate infine sempre una prova del rimedio su una piccola porzione prima di procedere con il lavaggio dell'intero capo.

I vostri asciugamani nuovi in questo modo saranno davvero perfetti!

Advertisement