Che versatilità le pastiglie per la lavastoviglie! 15 usi alternativi in casa e all'aperto
Pensate per eliminare le macchie più ostinate di cibo unto o bruciato e di calcare da piatti e stoviglie, le pastiglie per la lavastoviglie si rivelano una fonte inesauribile di soluzioni non solo all'interno di uno degli elettrodomestici più amati e utilizzati oggi, ma anche in luoghi inaspettati della nostra casa e dei nostri spazi all'aperto.
La composizione chimica delle pastiglie per lavastoviglie le rende infatti perfette per la pulizia di tutta la casa, al punto da farvi correre ad acquistarle anche se non avete una lavastoviglie o se preferite le versioni liquide o in gel per la pulizia dei vostri piatti e stoviglie.
Essendo così efficaci, tuttavia, occorre ricordare di prendere le dovute precauzioni nell'utilizzarle come detergenti generici per la vostra casa, dal momento che i composti chimici contenuti al loro interno potrebbero essere dannosi per la vostra pelle o per le superfici: utilizzate dunque l'adeguata protezione di guanti in gomma quando pulite la vostra casa con le pastiglie per lavastoviglie e accertatevi sempre della loro innocuità sulle superfici facendo prima una prova in una piccola porzione poco visibile.
Scopriamo insieme i 15 incredibili usi alternativi delle pastiglie per lavastoviglie in casa e all'aperto.
1. In forno
Avete presente quelle fastidiose incrostazioni di cibo unto e bruciato nelle varie componenti del vostro forno? Grazie alle pastiglie per lavastoviglie riuscirete a eliminarle facilmente e rapidamente. Sbriciolate una pastiglia per lavastoviglie in un flacone con acqua calda, miscelate accuratamente affinché si sciolga completamente e applicate con un erogatore spray. Il vostro forno tornerà come nuovo.
2. Piccoli e grandi elettrodomestici in cucina
Non solo il forno, ma anche il frigorifero e la macchina per il caffè espresso possono essere efficacemente ripuliti grazie all'uso delle pastiglie per lavastoviglie. Nel primo caso potrete sciogliere la pastiglia in acqua come indicato in precedenza; nel secondo, invece, sarà sufficiente inserire la pastiglia insieme all'acqua nella caldaia della macchina per il caffè e avviare un ciclo di pulizia come fareste con un normale decalcificante.
3. Lavandini
Che siano semplicemente sporchi, che emanino cattivi odori o siano completamente intasati, tutti i lavandini possono tornare perfetti come appena acquistati grazie alle pastiglie per lavastoviglie. Utilizzate la pastiglia come una spugna direttamente sul lavandino lasciando correre dell'acqua tiepida se dovete eliminare delle macchie ostinate, oppure sbriciolatela negli scarichi seguita da una pentola di acqua bollente se il problema sono invece cattivi odori e intasamenti.
4. Bagno
Inserite una pastiglia per lavastoviglie nel vostro WC e attendete che si sciolga. Lo farà tornare pulitissimo e brillante.
5. Tessuti
Che siano macchie di caffè o vino rosso su divani e tappeti oppure dei capi d'abbigliamento o delle tovaglie macchiate, le pastiglie per la lavastoviglie possono venire in vostro soccorso. Su divani e tappeti vi basterà applicarle con un erogatore spray sciogliendole in acqua, vestiti e tovaglie potranno invece essere pretrattati mettendoli in ammollo con acqua e una pastiglia per la lavastoviglie.
6. Fughe delle piastrelle
Le fughe delle piastrelle sono tra le cose più difficili da pulire in casa sia per la difficoltà con cui possiamo raggiungerle con i nostri strumenti che per la tenacia con cui la sporcizia può aderirvi. Potete applicare una pasta densa realizzata con una pastiglia per lavastoviglie e poca acqua e lasciarla agire 20 minuti sulla superficie affinché ammorbidisca la sporcizia, quindi risciacquate con acqua tiepida.
7. Lavatrice
Inserite una pastiglia per lavastoviglie direttamente nel cestello della lavatrice e avviate un lavaggio a vuoto ad alte temperature per eliminare efficacemente calcare e sporcizia dal vostro elettrodomestico.
8. Gioielli e posate in argento
L'argento può essere difficile da pulire, specialmente quando è ossidato. Immergete le vostre posate o i vostri gioielli in argento per almeno un'ora in una soluzione di acqua e una pastiglia per lavastoviglie, sarà molto più facile lucidarli.
9. Bidoni della spazzatura
I bidoni della spazzatura sono ad alto rischio sporcizia, ma con poche attenzioni possiamo facilmente mantenerli puliti. A ogni cambio di stagione effettuate una pulizia approfondita riempiendoli d'acqua e immergendovi una pastiglia per la lavastoviglie.
10. Macchie di tè e caffè
Con l'utilizzo tazze e bicchieri possono macchiarsi di tè e caffè e può essere difficile farle tornare pulite. Provate a immergerle almeno un'ora in una ciotola con acqua tiepida e una pastiglia per lavastoviglie. Finalmente potrete farle tornare pulite.
11. Lettiere per gatti
Gli animali domestici sono da molti considerati come dei figli, eppure non è sempre facile ripulire le loro lettiere. In caso di incrostazioni particolarmente difficili da rimuovere riempite la lettiera con acqua tiepida e scioglietevi una pastiglia per la lavastoviglie. Torneranno come nuove.
12. Soffione della doccia
Anche il soffione della doccia può essere facilmente liberato dal calcare con una pastiglia per lavastoviglie: scioglietela in acqua e immergetevi il soffione.
13. Macchie d'olio
Il motore delle nostre auto, soprattutto quando sono vecchie, possono facilmente perdere olio, che va a depositarsi sulla pavimentazione dei nostri vialetti lasciando macchie talvolta indelebili. Le avete già provate tutte e non sapete cosa tentare per rimuoverle?
Provate sbriciolando una pastiglia per lavastoviglie in un secchio d'acqua, applicate sulla superficie da pulire e strofinate con una spazzola.
14. Mobili da giardino in plastica
I mobili da giardino sono sempre esposti all'azione degli agenti atmosferici e per questo sono facilmente soggette alla fomazione di macchie e aloni che ne rovinano inevitabilmente l'aspetto. Provate a dissolvere una pastiglia per lavastoviglie in acqua tiepida, spruzzatela sui mobili e lasciate agire 20 minuti prima di strofinare con una spugnetta.
Conoscevate anche voi questi usi alternativi delle pastiglie per lavastoviglie?