Ispirazione shabby chic: le decorazioni da aggiungere all'arredo per un tocco romantico
Trasandato ma raffinato, e sempre romantico: è il difficile equilibrio cui aspira un arredo shabby chic. Un risultato che si può raggiungere in tanti modi, avendo cura di scegliere materiali che sappiano combinarsi al meglio per far sì che la casa abbia un aspetto d'altri tempi, senza però rinunciare al comfort moderno.
Se quindi diventa difficile aderire pienamente a questo design applicandolo proprio a tutto il mobilio principale, è molto più facile lasciarsi andare con gli accessori d'arredo e decorazioni da disseminare in giro per le varie stanze. Trovate qualche spunto utile di seguito.
Il riciclo creativo ci aiuta molto nel creare decorazioni shabby chic: si tratta infatti dello stile ideale per dare nuova vita ad oggetti vecchi, persino un po' malandati. Per creare dei portacandela, ad esempio, si possono reperire pezzi nei negozi di fai-da-te e poi aggiungere vecchi stampini per dolci in metallo.
Un'altra idea facile e veloce con cui riciclare servizi di ceramica rovinati è quella di usare vecchie tazzine, persino i porta uovo, lattiere e simili!
Con un vassoio di ceramica, oppure pitturando uno di metallo che sembri smaltato, o uno di legno con effetto decapato, si ottiene un supporto ideale da parete, per un portacandele vintage.
Anche i vecchi mestoli di metallo o argento, specie se con qualche lavorazione, sono porta lumini da parete adorabili.
Infine, i barattoli di vetro: per farne una lanterna shabby chic basta anche solo rivestirli di pizzo o merletti, e poi posizionare un lumino.
Ricordate poi che ogni idea simile funziona anche con le candele a batteria, e spesso anche con fili di luci a batteria!
Fioriere shabby chic
Avete qualche vecchio cesto di vimini? Sarà perfetto per adagiarvi al suo interno fiori appena colti, ma anche composizioni di quelli secchi oppure, se le dimensioni e forma lo permettono, farne un porta vaso per dei vasi di piante!
Se per caso reperite poi vecchie teiere, di metallo smaltato o altri materiali, sono adorabili come alternativa al classico vaso dei fiori. Perfette anche per centrotavola stagionali.
Altro materiale che si abbina benissimo agli ambienti shabby chic è il metallo zincato: così secchi, ciotole e non solo saranno porta fiori o porta vasi tutti da personalizzare.
Le gabbie shabby chic
Le gabbie di metallo sono un elemento ricorrente nello stile shabby chic. Un oggetto che non viene mai usato come casina che confina qualche volatile in un piccolo spazio vitale, ma che viene riadattato di volta in volta. Al loro interno, ad esempio, stanno benissimo le composizioni di fiori, qualsiasi sia la loro dimensione.
Potreste però riempirle anche di altri oggetti, specie se vintage. Una sorta di natura morta tridimensionale, contenuta tutta dentro la gabbia.
Ancora, sono perfette come contenitori per le candele. Anche più di una, e di varie dimensioni, oppure un cero più grande da accendere solo nelle occasioni importanti.
Non volete dover stare ad accendere e spegnere candele ogni volta? Allora dentro alla gabbia potreste mettere un nugolo fitto di fili di lucine a batteria (o con la presa a muro, se rimane nascosta), e sarà una lanterna magica.
C'è persino chi usa una vecchia gabbia grande proprio a mo' di lampada!
Avete trovato qualche spunto utile per il vostro arredo shabby chic?