Addio tracce biancastre di calcare dai rubinetti: in casa hai tutto quello che serve per farli brillare di nuovo
In cucina come in bagno, ogni tipo di rubinetto finisce per mostrare tutta una serie di tracce biancastre, più o meno evidenti, dopo qualche giorno di utilizzo senza che si pulisca a fondo. A volte, poi, passare un panno non le elimina per bene, magari anzi lascia striature e comunque non fa tornare il rubinetto immacolato come nuovo.
È calcare, lo sappiamo, ma come farlo sparire davvero? Ci sono però diversi metodi da usare, a partire da uno davvero comodo da impiegare ogni volta che stiamo lavando anche il vetro sopra al lavandino, o la finestra nei pressi. Leggete oltre per saperne di più.
Eliminare gli aloni bianchi dai rubinetti con gli spray per vetro
Creativo
Quando si pulisce il bagno non si può non agire anche sullo specchio che di solito si trova sopra al lavandino. Così come in cucina, nei pressi del lavandino, potremmo trovare una finestra oppure il coperchio di vetro dei fornelli a gas. Per tutte queste superfici, di solito, utilizziamo un detersivo spray di quelli che contengono alcol, perfetti per lavare il vetro senza lasciare aloni.
Ebbene, proprio un prodotto per i vetri torna utile anche nel rimuovere le tracce bianche dai rubinetti: potete spruzzarlo direttamente su di essi, ma è più efficace spruzzare il prodotto su un panno morbido e poi strofinare quello dove serve. I rubinetti tornano brillanti con un solo gesto, e senza dover cambiare troppi prodotti!
Attenzione: è un rimedio che non riesce a rimuovere le incrostazioni di calcare dure, ma funziona solamente con gli aloni lasciati dalle gocce di acqua.
Altri rimedi contro le tracce di calcare sui rubinetti
Creativo
L'aceto è un grande aiuto contro il calcare, anche sui rubinetti.
Se bisogna eliminare incrostazioni longeve, allora bisognerà fare in modo che l'aceto rimanga a contatto sulla superficie per almeno mezz'ora: questo si riesce a fare impregnando uno straccio pulito di aceto e stringendolo attorno al rubinetto. Bisognerà essere generosi nell'uso di aceto in modo che non si asciughi preso, ma senza nemmeno sprecarne inutilmente.
Se invece dobbiamo solo rimuovere le tracce bianche, allora basterà preparare una soluzione spray di acqua e aceto in parti uguali, e usarla proprio come il prodotto per i vetri - anche su specchi e finestre, se serve!
In modo simile, possiamo usare il succo di limone: per incrostazioni difficili, faremo come con l'aceto, mentre per i soli aloni basterà usare una spugnetta o un panno con del succo, o anche direttamente strofinare il limone spremuto sul metallo.
Ricordate sempre che dopo ogni utilizzo di questi rimedi, bisogna sciacquare e subito asciugare perfettamente, per non vanificare l'intervento.
Un consiglio che conosciamo ma non sempre ricordiamo di mettere in pratica, poi, è tenere pronto un panno pulito, asciutto, nei pressi del rubinetto. Basta ricordarsi di passarlo dopo ogni utilizzo (o senza dimenticarlo troppo spesso), e riusciremo a tenere a bada gli aloni bianchi molto più a lungo!