Porta piante in macramè: 11 accessori per arredare col verde in modo originale
C'è un momento in cui l'ennesima pianta che accogliamo in casa ha bisogno di spazio per essere sistemata, e librerie, davanzali, scaffali vari sono già pieni. Cosa fare? Si pensa a soluzioni da appendere. Possiamo quindi installare ganci e appende i basket, magari quelli di plastica in cui acquistiamo il vaso con la pianta... Ma si può anche fare un passo in più e sfruttare questa occasione per arredare in modo piacevole.
Ad esempio, usando dei porta piante da appendere fatti in macramè. Sono dei supporti di corda intrecciata, più o meno complicati nel design, che tra l'altro possono diventare la nostra prossima sfida di fai-da-te, seguendo tanti tutorial reperibili online. Date un'occhiata a quanti modelli possibili da acquistare i fabbricare con le proprie mani.
Con questo tipo di supporti da appendere, si ruba meno spazio nella stanza che con una mensola in più, e sono decisamente più belli a vedersi delle soluzioni di plastica standard.
Macramè per un porta piante semplice e colorato
I progetti più semplici sono quelli ideali per iniziare, e adatti magari a vasi già belli di per sé, che non vogliamo coprire con un'"imbracatura" evidente. Ecco allora che le corde, magari colorate, creeranno un intreccio semplice, molto largo, che sostiene il vaso senza essere massiccio a vedersi. E ovviamente, si può decorare qui e lì con perle di legno o altri oggetti da inserire.
Per arricchire la decorazione, sempre se si vuole lasciare in vista il vaso, ci si può concentrare sulla lavorazione delle cinghie che sostengono il tutto. Invece che corde singole, diventano dei lavori bellissimi, con trame complicate tutte da ammirare.
Porta piante in macramè doppi
Se l'idea piace al punto da riempirci un'intera colonna di spazio in casa, allora si può considerare di scegliere un portapiante multiplo, dove quindi con un solo intreccio si trova spazio per più vasi. Se la forma lo permette, poi, in certi casi si riesce anche a inserire un sottovaso a piattino, comodissimo per raccogliere quello che cola dalle piante quando vengono innaffiate, così da proteggere anche le corde dal rovinarsi e sporcarsi troppo presto.
Combinazione di colori e lavorazioni in macramè
Di base, le lavorazioni in macramè sono perlopiù fatte di corda bianca o beige, ma nulla vieta di optare per combinazioni cromatiche a più tonalità, così che ogni oggetto sia ancora più in grado di integrarsi al design di casa.
Un'idea, mille forme
Sono molto belle a vedersi tutte le lavorazioni elaborate, quelle dove si creano forme armoniose e frange che pendono mollemente in basso. Combinare vari modelli crea degli angoli verdi, sospesi, bellissimi!
Cestini in macramè per le piante
Ci sono tecniche di macramè che permettono di creare anche oggetti più robusti, dalla forma definita: dei contenitori come cestini. Quelli, poi, saranno appesi con le modalità viste finora, e si avrà così una vera fioriera comoda anche per vasi più importanti.
Ovviamente, c'è da stare attenti al gancio che sorreggerà tutto il peso: lo si fissa al soffitto, oppure si fa sporgere da un punto in alto della parete, ma bisogna montare tutto consapevoli del peso che dovrà sostenere, con tutte le piante, eventualmente anche appesantite dal terriccio bagnato.
Per questa ragione, di solito, si preferisce usare i portapiante appesi come questi in macramè per vasi di piccole dimensioni e con piante, specie le succulente, che non abbiano bisogno di irrigazioni frequenti.
Vi piacerebbe aggiungere questi oggetti d'arredo per creare altri angoli verdi in casa?