8 tecniche di pulizia furbe di cui far tesoro per la casa e non solo
Difficile scampare all'incombenza delle pulizie di casa: qualunque sia la frequenza con cui ci mettiamo a eliminare sporcizia in giro per le varie stanze e riportare ordine e igiene, comunque è un compito che non può essere tralasciato, almeno non troppo a lungo! Ogni angolo e superficie ha le sue sfide, e pian piano troviamo le tecniche migliori che diventano una routine.
Ma siamo sicuri di star facendo tutto quello che possiamo per ottenere i migliori risultati col minor sforzo? A volte basta conoscere un'astuzia in più e tutto diventa più facile. Ve ne proponiamo alcune di seguito.
Non inchinarti, usa lo specchio per pulire gli angoli nascosti
Ci sono punti tra un oggetto da pulire - spesso i sanitari - e la parete della stanza che sono un inferno da raggiungere, e quindi li tralasciamo quasi sempre, oppure puliamo un po' "alla cieca". Una volta ogni tanto, però, quando ci si occupa delle pulizie a fondo, possiamo facilitarci il compito senza costringerci a contorsioni impossibili: basta aiutarsi con uno specchio, che sia delle dimensioni adatte e abbastanza maneggevole. Quelli da trucco sono un'idea, ma anche uno piccolo comprato appositamente a poco... Non ci importa che sia bello!
Per le fessure difficili, usa gli spazzolini per ciglia
Avete presente le fessure dei lavandini, o anche dei bidet? Per pulirle bene usiamo spesso spazzolini vecchi per i denti, ma ancora meglio sono quelli per le ciglia, visto che sono rotondi e quindi con meno movimenti raggiungiamo ogni angolo che ci serva!
Olio spray per le teglie da forno? Spruzzalo nel punto giusto
Ci viene naturale, quando dobbiamo spruzzare l'olio sulle teglie in cui metteremo gli impasti, di farlo con le teglie appoggiate al ripiano di lavoro della cucina. Però è inevitabile che spruzzando ovunque sulle pareti della teglia, si sporchi anche il ripiano stesso, e di sporco unto che è più fastidioso da rimuovere. Se invece compiamo l'operazione sullo sportello della lavastoviglie, minimizziamo il lavoro: tanto lei laverà quella parete comunque!
Pulire lo sporco incrostato sui bruciatori dei fornelli
La pietra pomice è la risposta per quel tipo di sporco che pare che non venga via nemmeno tenendo a bagno tutto il bruciatore a lungo. Quando il tempo stringe, allora, possiamo bagnare una pietra pomice e strofinarla delicatamente sull'incrostazione, per cancellarla come si farebbe con una gomma. Attenzione a non dimenticare di bagnare la pietra, che altrimenti potrebbe rovinare la superficie del metallo.
Sporco sulle fessure: il trucco per pulire è lo stuzzicadenti
Ok gli spazzolini, ma a volte quelli distaccano lo sporco dalle fessure sottili, spargendolo in giro. Si fanno meno manovre, invece, se solo si prende uno stuzzicadenti (o altro oggetto appuntito simile) e lo si copre con un po' di carta da cucina. Una passata per staccare e raccogliere lo sporco.
Paletta per raccogliere e busta dell'immondizia 2-in-1
Questa è una soluzione più d'emergenza, quando capita che la paletta per raccogliere lo sporco che spazziamo con le scope sia rotta o totalmente irreperibile. Ci servirà quindi una busta di plastica ampia, di quelle che usiamo proprio per la spazzatura, e un po' di nastro adesivo. Con questo, fissiamo a terra un lato solo della busta, come fosse la guarnizione di gomma della paletta che facilita la raccolta, e poi, mentre teniamo sollevata a sufficienza la busta, facciamo entrare tutto lo sporco spazzato al suo interno. Una volta staccato il nastro, la spazzatura è già pronta da mettere nel secchio.
Pulizie in automobile: la cinta di sicurezza
Avete mai pensato a quanto sudore e sporcizia si accumula sulle cinte di sicurezza? Eppure non viene in mente di lavarle spesso, considerando anche come sfuggono dalle mani. Per tenerle ferme al punto giusto, però, ci si aiuta con una molletta da bucato. Srotoliamo la cinta al massimo, fermiamo il tutto con la molletta così quella non scappa di nuovo al suo posto, e poi usiamo una spazzola per strigliare tutta la cinta.
Tappetini dell'auto puliti più in fretta
Quando laviamo i tappetini dell'auto, di solito all'aperto e col tubo dell'acqua che si usa in giardino o sul balcone, quelli rimangono impregnati a lungo prima di asciugarsi. Possiamo però sveltire i tempi usando un tergivetro, così da far uscire il grosso dell'acqua subito!
C'è qualcuno di questi trucchi che può fare al caso vostro?