Il bagno è sempre perfettamente pulito e igienizzato con questi semplici trucchi
Pulire il bagno è una delle faccende domestiche che più ci impegnano durante la settimana. Un bagno perfettamente pulito e igienizzato, infatti, non è solo un beneficio per gli occhi, ma anche per la nostra salute, dal momento che questa è la stanza più trafficata della nostra casa e quella deputata al mantenimento della nostra igiene personale.
L'elevata umidità che caratterizza ogni bagno, dal più ampio e arieggiato al più piccolo e cieco, è tuttavia un fattore che favorisce l'attecchimento e la rapida proliferazione di muffe e germi potenzialmente dannosi per il nostro benessere e perciò è necessario che tutte le componenti dei nostri bagni si mantengano sempre perfettamente pulite, igienizzate e libere da incrostazioni, perché questi germi non possano trovare un terreno fertile per la loro proliferazione.
Per la pulizia del bagno non è necessario ricorrere a costosi e aggressivi detergenti chimici, che non solo possono arrecare danni alle nostre superfici, ma sono potenzialmente pericolosi anche per la nostra salute e per l'ambiente. I rimedi naturali sono infatti altrettanto efficaci nel mantenimento di una corretta igiene, vi spieghiamo come utilizzarli al meglio.
Bicarbonato per sanitari, specchi e fughe
Creativo
Il bicarbonato è un prodotto perfetto per mantenere la pulizia e l'igiene nel vostro WC. Una tazza di bicarbonato nel WC per una notte vi aiuterà a ripulirlo da sporcizia e incrostazioni; per un'azione più incisiva aggiungete due cucchiai di acido citrico. Per pulire le parti esterne del WC e la tavoletta mettete il bicarbonato su un panno in microfibra e utilizzatelo per passare tutte le superfici.
Il bicarbonato è molto utile anche per la pulizia di tutti gli altri sanitari e degli specchi. Cospargetelo con una spugna umida e risciacquate con acqua e un panno pulito. Asciugate con un panno in microfibra.
Le fughe sono particolarmente difficili da pulire, ma una pasta di bicarbonato con il suo potere leggermente abrasivo vi aiuterà a farle tornare pulite con minimo sforzo. Utilizzate uno spazzolino da denti per strofinare le fughe.
Aceto bianco tuttofare
L'aceto bianco è un vero e proprio tuttofare per il vostro bagno, grazie al suo potere smacchiante e sgrassante. Questo rimedio è infatti perfetto per la pulizia del pavimento, che potrà così essere perfettamente pulito e igienizzato in una sola mossa, ma non solo.
Specchi e finestre saranno perfettamente puliti e privi di aloni se li pulirete con una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali.
Se siete alla ricerca di un efficace anticalcare per rubinetti e soffioni della doccia, infine, l'aceto è il vostro alleato ideale. Potete utilizzare la stessa soluzione di acqua e aceto in parti uguali per strofinare tutti i rubinetti, mentre per il soffione della doccia suggeriamo un bagno di aceto: inserite il soffione in un sacchetto colmo di aceto bianco e lasciate in ammollo per una notte.
Sale e limone per le piastrelle
Creativo
Per la pulizia delle piastrelle sfruttate l'efficacia pulente del limone, che rimuoverà in un attimo tutti i residui di sapone. Utilizzate mezzo limone come una spugna per piastrelle perfettamente pulite.
Un rimedio altrettanto efficace è il sale: inumidite le piastrelle e ricopritele di sale, lasciando agire una notte prima di strofinare con un panno in microfibra pulito. Fate attenzione a non sfregare eccessivamente, per evitare che l'azione abrasiva del sale danneggi le vostre piastrelle.
Rimedi antiodore per il bagno
I cattivi odori, si sa, sono sempre dietro l'angolo nei nostri bagni. Per prevenirli o eliminarli non occorre acquistare deodoranti chimici, ma sono sufficienti dei semplici rimedi naturali.
Potete ad esempio mettere alcune gocce di olio essenziale a scelta sul rotolo della carta igienica per un bagno sempre profumato. In alternativa, posizionate in un angolo una ciotola con del riso o del bicarbonato con qualche goccia di olio essenziale: regoleranno l'umidità dell'aria e al tempo stesso diffonderanno una piacevole fragranza.
Per esserre avvolti da una piacevole fragranza durante la doccia, infine, mettete sul piatto alcune gocce di olio essenziale a vostra scelta oppure attaccate al soffione un rametto di erbe aromatiche come rosmarino, salvia o lavanda. Il vapore della doccia farà diffondere la loro gradevole fragranza.
Grazie a questi trucchi naturali il vostro bagno sarà sempre perfettamente pulito e igienizzato!