Pulizie d'autunno: tutte le faccende da completare prima dell'arrivo del freddo
Ogni cambio di stagione porta con sé tutta una serie di incombenze, specialmente quando si passa dal periodo caldo a quello freddo dell'anno e viceversa: ecco allora che anche in autunno di dobbiamo preparare ai mesi più rigidi dell'anno con una serie di pulizie e controlli che rendano la nostra casa pronta a superare l'inverno senza problemi.
All'esterno come all'interno, ci occuperemo di una serie di mansioni da non ritardare mai troppo. Ve ne indichiamo alcune di seguito.
Pulizie in giardino: mobili e non solo
La prima cosa di cui preoccuparsi è la pulizia dei mobili e tappezzerie da esterno che andranno poi riposti: fino a che le temperature sono miti abbastanza, avremo tempo per lavare e far asciugare perfettamente tutto, in modo che non venga riposto quando è ancora umido, col rischio di sviluppare muffa nei mesi invernali.
Occupatevi allora dei mobili a seconda dei materiali, e cuscini e tessuti vari. Se ci sono ombrelloni e vele ombreggianti, è il caso di disinstallare, pulire e riporre, così che il maltempo e le basse temperature non li rovinino prima del tempo.
Qualora notaste poi che, spostando piantane e mobili, ci sono aloni sulle zone pavimentate, non aspettate l'anno dopo e occupatevene subito: quanto meno hanno tempo di sedimentare, tanto più facilmente spariranno!
Anche gli attrezzi vanno riposti
Ci sono attrezzi ed equipaggiamento per la cura del verde che non servono più nella fase di riposo vegetativo delle piante. Altri invece possono tornare utili. È il momento, quindi, di riporre le cose che non utilizzeremo a lungo per prime e poi lasciare pronte da prendere tutte quelle che invece ci aiuteranno nella manutenzione del verde dei mesi freddi.
Con l'occasione, vale la pena controllare le condizioni di ogni oggetto, per assicurarsi che sia riparato e pronto all'uso non appena sarà necessario.
Pulire e riordinare il garage, cantina e ripostigli vari
I cambi di stagione sono quelli in cui si tirano fuori da cantine, garage e tutti i ripostigli gli oggetti che avevamo dimenticato da mesi o addirittura anni. Una volta all'anno è bene fare una cernita di quello che è ancora utile e in buone condizioni, così da decidere cosa tenere, cosa riparare, cosa vendere o donare e cosa buttar via!
Quegli spazi fondamentali per l'economia domestica saranno organizzati, più sgomberi e pronti ad accogliere qualsiasi altra cosa accumuleremo nei mesi a venire.
Tetti e grondaie devono essere puliti
Una delle pulizie più difficili ma decisamente necessaria, è quella di tetti e soprattutto grondaie. E quindi anche discendenti, punti di raccolta dello sporco dei balconi etc. Cadono tante foglie, tira vento, ma poi arriveranno anche più piogge e freddo: una combinazione micidiale per queste strutture che poi possono rovinarsi e creare danni ingenti alla casa. Meglio tenerle pulite così supereremo l'inverno senza troppi problemi.
Finestre: pulite e anche isolate
Se c'è un momento per lavare a fondo le finestre, specie dall'esterno, è l'autunno. Via a tutte le concrezioni risalenti, e con l'occasione si controllano anche le cornici e gli infissi tutti, per sigillare eventuali fessure e affilature che possano rivelarsi fastidiose in inverno.
Caminetti e canne fumarie
Visto che si tornerà ad accendere camini e stufe, ogni canna fumaria e camera di combustione dovranno essere ben puliti e sistemati per affrontare il periodo di grande attività. Mano a vestiti vecchi, protezioni di ogni tipo e via con le pulizie pesanti!
Insomma, ci sono tante cose da fare, ma il risultato di tanta fatica sarà molta più comodità e meno rischio di danni o malfunzionamenti nei mesi a venire!