16 spunti utili per attrezzare una lavanderia dotata di ogni comfort
Tutto quello che ci rende più facile e veloce fare il bucato è sempre benvenuto, e cosa meglio di avere un angolo di casa adibito a lavanderia? Anche con poco spazio a disposizione, organizzandosi nel modo giusto e con soluzioni furbe, possiamo attrezzare una porzione di qualche stanza, un ripostiglio o qualsiasi ambiente adatto in casa a diventare la stazione in cui occuparsi del bucato dalla A alla Z.
Combinando spunti vari, quindi, possiamo trovare lo spazio per la tavola da stiro, gli stendiabiti a scomparsa, i detersivi, le ceste per smistare il bucato e non solo. Date un'occhiata alle proposte di seguito.
Prima di tutto... Silenzio!
Avete notato che lavatrice e asciugatrice si muovono e, con le loro vibrazioni, fanno rumore? Attutitelo usando delle protezioni in schiuma, come i tubi galleggianti da piscina!
Angolo lavanderia: lo smistamento del bucato
Quando il bucato è ben diviso per categorie di lavaggio siamo davvero a metà dell'opera: capiamo subito a cosa dare la precedenza ed evitiamo errori indesiderati. Quindi è fondamentale dotarsi di cesti, secchi e qualsiasi cosa ci aiuti a fare ordine già quando raduniamo i vestiti sporchi.
A tal riguardo è comodo appendere sacchi capienti a ganci sulla parete, e sopra ad essi potremo poi anche aggiungere altri ripiani, mensole o mobili utili per tenere tutto quello che serve per pre-lavaggio e lavaggio dei capi. Ma anche contenitori con mollette e accessori, o posti dove riporre temporaneamente quello che togliamo da tasche e simili.
Con dei binari verticali possiamo anche impilare comodamente dei cesti di plastica, che saranno un po' più facili da tenere puliti dei sacchi di stoffa.
Con delle staffe a parete, poi, se serve, troviamo il posto pure per delle grucce in quantità, senza creare ammassi disordinati altrove.
Angolo lavanderia: sulle pareti trovi spazio per tutto
Parlando di pareti: è lì che possiamo davvero organizzare tutto quello che difficilmente entra nei mobili a disposizione. Così ganci e perni vari ci aiutano a tenere organizzati tutti gli strumenti di pulizia. E in un angolo lavanderia avremo bisogno anche di scopa e paletta.
Per facilitarci le cose, possiamo sfruttare i supporti da parete anche per gli strumenti che servono a pulire in genere... Ecco come l'angolo lavanderia può essere unito al ripostiglio delle pulizie.
Angolo lavanderia: dove riporre l'asse da stiro?
Ci sono diverse soluzioni d'arredo che permettono di nascondere le assi da stiro in mobiletti appositi, che da chiusi sembrano degli specchi.
Ma anche sfruttare i pannelli forati, ben robusti, è un'idea che permette di attrezzare l'angolo lavanderia di tutto quello che serve, compresa l'asse da stiro.
Sapevate, poi, che esistono assi da stiro ripiegabili, che diventano proprio piccole e compatte, pronte da poggiare o appendere nei mobili!
Angolo lavanderia: stendibiancheria a scomparsa
Dove mettiamo tuti gli indumenti che non possono essere infilati in asciugatrice perché più delicati? Per farli asciugare serve stenderli per bene, e a volte farlo appendendoli con le grucce è comodissimo. Così degli stendini a scomparsa sono una risorsa utilissima.
E se nell'angolo lavanderia stiamo anche stirando panni, allora questi supporti servono a tenere ben ordinati tutti i capi appena stirati!
Per risparmiare spazio potreste persino considerare di appendere lo stendibiancheria in alto, magari con una carrucola che lo abbassa all'occorrenza.
Angolo lavanderia: gli accessori d'arredo per completare tutto
Quando affianchiamo lavatrice e asciugatrice spesso si crea uno spazio sottile tra di loro: possiamo riempirlo con carrelli verticali su misura dove troveranno posto detersivi e non solo.
Avete mai pensato a quanto potrebbe essere comodo appendere dei cestini sul lato dell'asciugatrice per raccogliere la lanugine? Che tra l'altro si può anche riciclare!
Sempre sul lato di asciugatrici o lavatrici possiamo anche installare qualche scaffale leggero per avere tanti prodotti e accessori a portata di mano.
Come vorreste attrezzare il vostro angolo lavanderia ideale?