Hai trovato acqua nel frigorifero? Ecco le possibili cause e come risolvere il problema
Vi sarà capitato almeno una volta di aprire il frigorifero e trovare dell'acqua accumulata che non vi aspettavate. Purtroppo non è un buon segno, ma significa che c'è qualcosina che non va. L'importante è cercare di capire in fretta quali potrebbero essere le cause del problema, così da risolverlo ed evitare ulteriori fastidi.
A meno che, infatti, non abbiate messo qualcosa a scongelare in uno dei ripiani del frigorifero, non è normale che si creino simili laghetti di acqua. Vediamo, dunque, quali sono le cause e come risolvere il problema.
Perché si crea acqua nel frigorifero?
Lords Electrical/Youtube screenshot
La ragione principale per cui si può trovare una simile e brutta sorpresa è da ricercare principalmente nel foro di scarico del frigorifero. Se vi siete chiesti tante volte a cosa serva quel forellino sul fondo del frigo, senza trovare risposta, è arrivato il momento di capirlo.
C'è un buco nell'elettrodomestico che serve come raccolta della condensa. Non tutti ne sono provvisti, i più moderni non ne hanno bisogno grazie alla funzione no frost, ma in molti è possibile ancora vederlo. Se questo si ottura per accumulo di sporco e residui, è necessario ripulirlo con l'apposito scovolino. La sua costante pulizia può aiutarci molto, ma ciò che dobbiamo ricordare è anche di conservare bene i cibi.
Se, infatti, posizioniamo male all'interno del vano frigorifero i nostri alimenti, potrebbe comparire la fastidiosa pozzetta d'acqua. Se contenitori, carta e molto altro toccasse la parete di fondo del frigo, si potrebbe creare una maggiore condensa che l'elettrodomestico non è in grado di gestire oppure potrebbero rimanere dei residui che col tempo "scivolano" verso il foro, bloccandolo.
Come evitare che si vanga a creare questo problema...
Per evitare che si crei acqua in eccesso nel frigorifero, dunque, è necessaria una manutenzione molto semplice, ma costante. L'importante è soprattutto tenere pulito il foro di cui abbiamo appena parlato ed evitare che residui di sporco e cibo vadano a finire in esso. Ricordiamo anche di controllare periodicamente le guarnizioni di chiusura dello sportello. Se non dovessero chiudere ermeticamente, si creerebbe il contrasto tra le basse temperature dell'interno e quelle più alte dell'esterno, favorendo fastidiose goccioline sulle pareti del frigo, che darebbero vita a un maggiore accumulo di acqua.
In questo modo non solo non avremo brutte sorprese "bagnate", ma eviteremo anche sgradevoli odori. Il ristagno di acqua o la presenza di detriti non farebbero altro che dare all'elettrodomestico quel brutto odore di stantio. Nell'eventualità si può rimediare non solo pulendolo il foro, ma, una volta svuotato, l'intero frigo con una miscela di acqua e aceto. Una soluzione facile e veloce per dire addio a quell'orrenda puzza che vi investe ogni volta che aprite la porta.
E se continua...
Nonostante tutte le attenzioni il vostro frigorifero vi presenta ancora il conto? Se il foro non è più sporco, le guarnizioni sono al loro posto e perfettamente funzionanti e non c'è nulla di disordinato, allora il problema potrebbe essere un altro, magari più grave.
In casi del genere consigliamo di non tergiversare ulteriormente, ma di rivolgersi a un tecnico, forse è il caso.