Pavimento pulito e fughe sbiancate: con un solo prodotto puoi fare tutto
Un pavimento pulito e brillante è un piacere da vedere e anche da calpestare: aiuta a dare l'impressione di igiene e freschezza in tutta la casa, e quando è pulito, normalmente è anche profumato o comunque non dovrebbero residuare cattivi odori. Oltre alla grande varietà di prodotti che possiamo acquistare per lavare a terra, ci sono anche alcuni ingredienti che possiamo sfruttare per preparare rimedi fai-da-te, all'occasione.
Tra questi c'è il percarbonato di sodio, che di fatto è una componente frequente di tanti detersivi per la casa e per il bucato. Questo perché ha un ottimo potere sbiancante, oltre che essere una sostanza capace di igienizzare anche a temperature di circa 40°. Così, diventa anche un ottimo alleato per la pulizia delle fughe tra le piastrelle!
Usare il percarbonato di sodio per i pavimenti
Creativo
Per preparare un detersivo per pavimenti fai-da-te semplice ed economico, ma del tutto personalizzato, ci servono:
- Percarbonato di sodio
- Detersivo per piatti delicato, in alternativa sapone di Marsiglia
- Olio essenziale a piacere
La preparazione è davvero intuitiva: bisognerà solo riempire un secchio di acqua ben calda, e poi aggiungere un cucchiaio di percarbonato per ogni litro di acqua utilizzata. Una folta disciolto il percarbonato in acqua, possiamo aggiungere 10-20 gocce di uno o più oli essenziali al tutto, e un cucchiaino (o due, se l'acqua è tanta), di sapone.
Passate col mocio e porterete via lo sporco, aiutandovi anche a preservare le fughe.
Se poi doveste nello specifico pulire proprio le fughe, allora vi basterà creare una crema leggera di percarbonato e acqua, da strofinare con uno spazzolino.
Alcuni oli essenziali da aggiungere all'acqua per lavare i pavimenti
- Lavanda: uno dei più amati, e con buona ragione. Floreale, ma anche fresco e rilassante. Ne bastano 4 gocce per ogni litro di acqua usato. Se non usate il percabonato, all'acqua potete aggiungere dell'alcol.
- Limone: una sferzata di energia e freschezza ideale, che ha anche una capacità antibatterica. Stesse dosi anche per questo.
- Tea tree: è la scelta preferita quando si vuole un odore balsamico che aleggi in casa, e ci si preoccupa anche della formazione di muffa (soprattutto nelle fughe!)
- Pino: il più balsamico di quelli proposti qui, si può anche abbondare con le quantità e non darà mai fastidio!
Quale profumo preferite sentire in casa?