Quanto spesso e come pulire ogni tipo di zanzariera: tutti i trucchi più efficaci
Pulire casa significa levare polvere e sporcizia negli ambienti dove trascorriamo del tempo: ingresso, salone, cucina, camere da letto e bagni saranno sicuramente inclusi. Tuttavia spesso ci si dimentica di prestare attenzione anche a quegli oggetti di vitale importanza dentro la nostra dimora. Come le zanzariere ad esempio.
Non hanno bisogno di un'eccessiva manutenzione, ma andranno comunque debitamente pulite per evitare l'accumularsi di polvere e batteri. Quanto spesso e come procedere nello svolgimento di questa pratica? Siamo qui proprio per darvi queste risposte con una pratica guida!
Perché e ogni quanto pulire le zanzariere
Creativo
Di zanzariere ne esistono di svariati tipologie e materiali, anche la loro trama può differire per dimensioni, ma tutte hanno lo stesso scopo: tenere fuori dalla nostra casa gli insetti - anche i più piccoli - consentendoci allo stesso tempo di aprire le finestre per arieggiare una stanza.
Oltre al ricambio dell'aria già di per sé molto importante, offrono anche la possibilità di ventilare ambienti posti uno di fronte all'altro creando quindi corrente: durante i periodi stagionali più caldi si potrebbe beneficiare di piacevoli brezze. Infine, anche se in piccola parte, trattengono una parte di polvere e pulviscoli dall'esterno che rimangono impigliati nella trama della zanzariere andando a fungere in un certo senso da filtro.
Ma questo favorirà anche un accumulo di sporco proprio nelle suddette trame, quindi andranno pulite accuratamente. Quanto spesso? Dipende dal tipo di clima al quale sono esposte e anche dalla quantità di insetti presenti dove vivete, ma possiamo consigliarvi di pulire da un minimo di una volta ogni 3 mesi fino anche ad una volta ogni 2 settimane. Non resta che sapere come farlo: vediamolo insieme.
Le diverse tipologie di zanzariere e la loro pulizia
Prima di tutto bisogna considerare di quali materiali è composta la zanzariera che si ha installata dentro casa e quindi applicare il metodo di pulizia più appropriato senza dimenticare il materiale cui è composto sia il telaio che la maglia.
Le reti per zanzariere più comuni sono probabilmente quelle fatte in fibra di vetro rivestite da PVC, mentre le strutture sono generalmente in alluminio. Ad ogni modo quanto stiamo per suggerirvi si applica per tutti i materiali proprio per venire incontro alle esigenze di tutti.
Dunque non rimane che fare un'ultima importante distinzione, ovvero quella della tipologia di zanzariere: ne esistono di estraibili - facile da smontare -, di fisse con scorrimento verticale o laterale e infine quelle fisse. Non usate prodotti chimici aggressivi poiché potrebbero danneggiare la maglia o la struttura delle vostra zanzariera, preferite invece una soluzione con acqua calda e detersivo per piatti. Vediamo come procedere.
La pulizia della zanzariere estraibili, mobili e fisse
Inizialmente usate un panno - preferibilmente in microfibra - leggermente umido per andare a rimuovere con facilità la polvere accumulata nella maglia della zanzariere, rimuovete quindi i resti di insetti qualora ce ne fossero. Poi prendete una spugna e imbevetela nell'amalgama di acqua e sapone per piatti, infine procedete con strofinare ogni punto della rete cercando di lavorare dall'interno verso l'esterno per spingere la sporcizia verso fuori dalla propria finestra.
Per le zanzariere smontabili, come ad esempio quelle magnetiche, rimuovete le parti estraibili e pulitele separatamente. Per le zanzariere mobili, approfittate della loro capacità di scorrimento per pulirle sia internamente che esternamente. Detersivo per piatti ed acqua sono sempre indicati e sicuramente non andranno a rovinare nessuna parte della struttura.
Tuttavia con le zanzariere fisse potrebbe essere più efficace un altro metodo di pulizia: usare uno spray ad aria compressa! Questa tecnica è indicata per coloro la cui rete è solida e resistente, come per chi ne ha una antigraffio per gli animali. Ricordate che una zanzariera pulita è una zanzariera dove passa più aria fresca e di qualità, quindi non sottovalutate la sua manutenzione!