12 trovate creative per arredare la casa usando la parte superiore dei pallet
Con i pallet si può realizzare un mondo di cose: sono i veri re del fai-da-te. Da mobili complessi a decorazioni dal design più o meno ricercato, o soluzioni pienamente rustiche, sono veramente una risorsa inestimabile.
Spesso, però, nello scomporli per farne i pezzi di qualche progetto di riciclo, si scarta il frontale, ovvero le due assi che comprendono tra di loro i blocchi di legno. Quelli, però, anche proprio così come sono, possono diventare tante altre cose, sempre utili per arredare con creatività.
Scaffali rustici poco ingombranti con la parte superiore dei pallet
Se il frontale è stato separato per bene dal resto, pareggiandone tutti i bordi, è praticamente pronto da sistemare a muro e diventare una mensola che avrà persino uno scomparto nel mezzo. Da usare ovunque serva.
Sono perfetti, ad esempio, come scaffali rustici su cui sistemare le spezie!
Pallet e bottiglie di vino: un'accoppiata vincente
Mettendoli in verticale, si ottengono automaticamente spazi in cui sistemare bottiglie di vino. Affiancatene più di uno ed ecco una cantinetta rustica che non ruba molto spazio a ridosso della parete.
Un'altra idea è creare uno scaffale, con tanto di alzata sul fondo e cassetti su misura, che può servire - anche - da mini bar!
Frontale dei pallet per creare lanterne
Altra idea per i frontali di pallet messi in verticale: ci mettete dentro, sì, una bottiglia, ma sarà riempita di lucine a batteria. Così avrete delle lampade da terra rustiche!
Altrimenti, anche con i barattoli di vetro e qualsiasi decorazione vogliate, creerete delle simpatiche lanterne.
I mobili da realizzare con i frontali dei pallet
Questa porzione dei pallet è forse la più robusta, grazie agli spessori cubici di legno. Quindi se impilate su di loro più frontali, avrete delle strutture solide, da usare per esempio come scarpiera...
... Ma anche come sedili, con lo spazio sotto per cassetti, o per riporre scarpe, se il sedile è all'entrata. E se aggiungete uno schienale, saranno panche rustiche a costo quasi zero ma delle dimensioni che volete.
Il frontale dei pallet in bagno
Nel bagno, oltre a creare mensole come abbiamo visto, il frontale di un pallet può diventare un comodo porta rotoli di carta igienica.
Non dimentichiamo i blocchi di legno dei frontali dei pallet
A volte in realtà si usano pure le assi che compongono il frontale del pallet, ma non i cubi di legno che fanno da spessore. Quelli pure possono essere riciclati con creatività, per esempio per decorare un portachiavi.
Oppure ci si può industriare per delle applique da parete.
Ma anche solo dipingendo o rivestendo il cubo, potreste ricavarne facilmente poi un portacandele.
Avete già trovato idee per riciclare i frontali dei pallet?