Vuoi un centrotavola delizioso e autunnale? Dai un'occhiata a queste 13 fantastiche idee
L'autunno viene spesso associato a una stagione di chiusura, di letargo e sonnolenza. Le foglie cadono, gli alberi si spogliano del loro manto, il verde ci abbandona gradualmente, ma lascia spazio ad altri mille colori che sono unici. Marrone, arancio, beige, rosso: sfumature che ci ammaliano e ci trasmettono calore, dobbiamo ammetterlo.
Ecco, allora, che questa stagione si trasforma e diventa molto più interessante di quello che sembrava. Motivo per cui ci viene voglia di ricreare all'interno delle mura domestiche quelle stupende sensazioni che ci dà la natura in questo periodo. Come farlo? Possiamo pensare, ad esempio, a deliziosi ed eleganti centrotavola che daranno quel tocco di autunno che mancava nelle nostre case.
Pronti per rimanere a bocca aperta davanti a queste 13 idee?
1. Basta un'ampolla e qualche zucca...
Un centrotavola molto minimal e allo stesso tempo di grande gusto potrebbe essere formato da un contenitore in vetro, tondeggiante o squadrato in base alle vostre preferenze, all'interno del quale mettere qualche deliziosa zucchetta arancione e qualche altro dettaglio che ci ricorda questa stagione.
2. Un simpatico animaletto?
Se vi piacciono gli animali in generale e quelli "da bosco" nel particolare, potrebbe interessarvi una soluzione del genere in cui, accanto ad elementi naturali come fiori e foglie, compare anche, ad esempio, un grazioso riccio. Che meraviglia!
3. Contrasto cromatico per un mood elegante
I colori ci aiutano molto nell'arredamento delle nostre case e, anche in questo caso, sono ottimi per dare un tocco di eleganza nella scelta del nostro centrotavola autunnale. Un vaso bianco con dentro dei rami a contrasto - marroni o arancio scuro sarebbero l'ideale - e qualche altro elemento a completare il quadro. Ma non è unico?
4. Un centrotavola molto originale
Che ne dite di un centrotavola fatto di acqua e candele? Potreste scegliere la tipologia di vaso che più vi piace, mettere al suo interno delle foglie arancioni o di altri colori autunnali, riempirlo d'acqua e adagiare sulla superficie delle delicate candele bianche. L'effetto sarà molto chic.
5. Fiori che passione...
Vi piacciono i fiori e non potete rinunciare ad averli sul tavolo in nessun momento dell'anno? Perché non creare, allora, un centrotavola che sia formato proprio da fiori di tante tonalità diverse. Otterrete con poco un abbellimento di gran gusto che piacerà a tutti i vostri ospiti.
6. Un filo di luci fa la differenza
A volte non basta scegliere i colori giusti, accostare elementi che si sposano bene, serve anche enfatizzare la loro bellezza, magari con un leggerissimo tocco luminoso. Un filo di led potrebbe fare al caso nostro. Mettete la stanza in modalità luce soffusa, accendete anche il centrotavola e vedrete che effetto magico.
7. Una torre autunnale
Il tavolo su cui posizionare la composizione non è molto ampio e non gradite che si riempia particolarmente, non preoccupatevi, esiste la composizione adatta. Potreste optare per un vaso alto e stretto da riempire con piccole pigne, zucchette di diversi colori e, perché no, qualche bacca colorata. Dite che vi piace?
8. E se sfruttassimo la frutta?
Non ci pensiamo spesso, ma a volte non serve comprare troppe cose per abbellire la nostra casa. Vogliamo un centrotavola che faccia una bella figura e arredi in modo carino? Perché non pensare alla frutta. Arance, mandarini e quant'altro potrebbero essere l'elemento principale della composizione a cui affiancare qualche dettaglio più scuro. Rametti, foglie o pigne sarebbero l'ideale. Facile, veloce, economico e... gustoso!
9. Un vaso di sughero
Avete dei rami secchi, delle foglie color tramonto, ma manca un dettaglio: quale? Una buona idea per completare la composizione del centrotavola potrebbe essere riempire il vaso con dei tappi di sughero. Il loro colore, la forma e la "leggerezza" porteranno una ventata di charme unica e delicata.
10. Il legno ha sempre il suo fascino
Se vi piace avere la natura in casa e volete anche qualcosa di legno che vi ricordi gli alberi, allora un disco alla base del vostro centrotavola potrebbe essere ciò che vi occorre. Su di esso potete posizionare tutti gli altri elementi naturali che vi piacciono e una candela accesa potrebbe rendere tutto molto più romantico. L'atmosfera per la vostra seratina di coppia è pronta.
11. Centrotavola country e shabby allo stesso tempo
L'arancione, il bianco e il marrone sono i colori dominanti in composizioni del genere. Un piantina dai fiori aranciati, delle zucche che è difficile far mancare in un disegno autunnale e il legno ad incorniciare tutto. Cos'altro dire... nulla, piuttosto scegliamolo per la nostra casa.
12. Alle candele proprio non vogliamo rinunciare...
E perché dovremmo, in fondo. Ce ne sono di tanti tipi e possiamo scegliere quella che più ci piace per completare il nostro meraviglioso centrotavola. Candele, foglie e zucche sono gli elementi perfetti per avere l'autunno sulla nostra tavola.
13. Zucca... zucca... solo zucca!
Non possiamo farci nulla, la zucca è il simbolo principale dell'autunno. Perfetta in cucina per la preparazione di tanti piatti gustosi, questo frutto si presta benissimo anche per decorare i nostri ambienti. All'interno o all'esterno, darà sempre quel calore, quel romanticismo e quell'atmosfera di relax a cui non vorremmo mai e poi mai rinunciare.
Avete visto quante idee si possono tirar fuori da semplici elementi naturali? Le composizioni da centrotavola possono essere infinite, resta a voi l'ultima parola e la scelta di quella che conquista di più la vostra attenzione, si avvicina al vostro gusto e si abbina alla perfezione al vostro arredamento.
Allora, siamo curiosi, quale vorreste?