12 modi pieni di fantasia in cui puoi riciclare i bottoni sparsi per casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Ottobre 2023

12 modi pieni di fantasia in cui puoi riciclare i bottoni sparsi per casa
Advertisement

Da tutte le camicie e paia di pantaloni che sono mai entrate in casa è probabile che, a un certo punto, sia caduto un bottone. E non lo troviamo subito, oppure ne compriamo una piccola scorta per essere pronti a ogni riparazione. Se poi ci piace dedicarci al cucito, sarà inevitabile che da qualche parte ci sia un cassetto, o una scatola piena di bottoni di ogni forma e colore. Quando però rimangono solo pochi pezzi spaiati, che fare? 

Ci sono in realtà tantissime idee per creare oggetti divertenti e colorati riciclando i bottoni: date un'occhiata a quelle proposte di seguito.

Ciotole e vassoi fatti di bottoni

Ciotole e vassoi fatti di bottoni

Tutorial via craft.ideas2live4.com

Avete bisogno, ad esempio, di uno svuota tasche da tenere all'ingresso o su qualche mobile in punti di passaggio? Con i bottoni potete creare una ciotola. Vi servirà anche un palloncino e della colla vinilica: incollerete i bottoni sul primo, grazie alla seconda - da usare con generosità. Quando tutto è asciutto, scoppiate il palloncino ed ecco che avrete la vostra ciotola!

Advertisement

Con la stessa idea potete creare anche vassoi piatti e lunghi, come quelli raccogli oggetti per le scrivanie e tavolini!

Bracciali colorati con i bottoni

Si trovano davvero tanti spunti per creare bracciali coloratissimi con i bottoni: potete infilarli su spaghi e cordini, ma anche inanellarli su catenine per un accessorio più sbarazzino!

Usando poi bottoni più piccoli, fissati su un cordino, creerete invece dei bracciali un po' più sobri e molto carini!

Portachiavi con i bottoni

I portachiavi non sono mai di troppo, e se vi piacciono quelli che si pescano facilmente dentro a una borsa, allora creare un "grappolo" di bottoni colorati potrebbe essere la scelta giusta per voi.

Advertisement

Altrimenti, anche altri più piccoli e discreti, ma sempre colorati e con le forme piacevolmente combinate insieme, possono essere un'idea carina persino come regalo.

Rivestire gli oggetti con i bottoni

E se pensassimo ai bottoni come gemme con cui impreziosire altri oggetti? Con bottoni di madreperla potete trasformare una scatola di legno anonima in una tutta da rimirare.

Advertisement

Ma è sempre divertente anche creare decorazioni a rilievo sui tessuti: possono essere borse di tela, magliette, felpe e non solo!

Bottoni al posto dei fiori nei vasi

Prendete dei fili di rame o ferro, modellateli come volete, e sulla punta decorare con bottoni che siano dei fiori stilizzati. Potrete riempirci vasi ovunque, per decorare senza rischio di deperimento di nessuna pianta.

Advertisement

Con la stessa tecnica potreste creare delle decorazioni per i vasi di piante in casa!

Quadretti con i bottoni

Bottoni come tasselli di un mosaico, è l'idea con cui dar vita a un'infinità di quadretti: basta che pensiate all'immagine che volete creare!

Advertisement

L'idea inaspettata per riciclare i bottoni

Avete mai pensato che i bottoni colorati potessero decorare una porta, un po' come certi vetri colorati... Ma anche se non c'è il vetro!

Avete mai creati qualche lavoretto riciclando bottoni vecchi?

Advertisement