L'acqua ossigenata è il tuo migliore alleato nella pulizia delle fughe: scopri perché
Tra le sostanze che non dovrebbero mai mancare in casa c'è certamente l'acqua ossigenata. Parliamo proprio di quella che si usa per curare ferite cutanee, che si trova facilmente sia nei supermercati che nelle farmacie e non solo. È economica e ha una serie di proprietà che ne fanno un alleato prezioso di tante pulizie in giro per casa.
La possiamo usare nel bucato, dato che riesce a rimuovere macchie di sporco anche prodotte da tempo, specie quelle difficili dovute a sudore o persino sangue. Ma poi è anche una sostanza che scioglie lo sporco e igienizza senza però essere aggressiva sui diversi materiali. Mille, dunque, le sue applicazioni nelle faccende domestiche, e soprattutto nella pulizia delle fughe.
L'acqua ossigenata per le fughe: la combo fenomenale con il bicarbonato di sodio
Creativo
Sia l'acqua ossigenata che il bicarbonato di sodio sono due presenze immancabili in casa, che scomodiamo spessissimo per pulire un po' di tutto. Quando dobbiamo attaccare lo sporco ostinato che si incastra nelle fughe, dove poi c'è rischio anche di vedere della muffa, allora ciascuno di loro diventa una risorsa preziosa.
Combinati insieme sono davvero ottimi, in questo caso (ma anche in altre situazioni!): quando le due sostanze si mescolano - e parliamo di usarle in quantità uguali a livello di peso - allora insieme formano l'idrossido di sodio, che conosciamo meglio come soda caustica.
La soda caustica funziona egregiamente come detergente, dato che riesce a scomporre le sostanze organiche, rendendone facile la rimozione da vari materiali. Bisogna però sempre fare molta attenzione durante il suo utilizzo: mischiare bicarbonato e acqua ossigenata crea una mistura altamente reattiva che si consiglia sempre di maneggiare con le dovute cautele e protezioni, specie per mani e occhi. In grandi quantità e con un'esposizione ravvicinata, può causare danni anche alle vie respiratorie.
Basta essere cauti, però, indossare guanti e arieggiare gli ambienti, e possiamo usare la mistura per pulire fughe e sbiancare perfettamente.
Altri utilizzi domestici dell'idrossido di sodio
Creativo
In casa, il mix di bicarbonato e acqua ossigenata può tornare utile anche in questi casi:
- Per disostruire scarichi intasati: iniziate sempre con dell'acqua bollente o molto calda, aspettate un po' e poi versate il bicarbonato. Fate seguire un'eguale quantità di acqua ossigenata e attendete. Quando verserete altra acqua bollente, le ostruzioni minori saranno sparite. Quelle maggiori forse richiederanno altri tentativi.
- Pulire il forno: per le incrostazioni di sporco l'acqua ossigenata è già ottima, e combinata col bicarbonato diventa un prodotto comodo ed efficace. Create una pasta proprio come quando si usa acqua semplice e bicarbonato, e vedrete!
- Eliminare macchie di calcare: ovunque ci siano macchie di calcare potete usare questa combinazione di ingredienti!
- Pulizia del WC: pulizia e igiene sono fondamentali nel gabinetto, e con acqua ossigenata e bicarbonato di sodio la otterrete!
- Pulizia dei fornelli: via lo sporco grasso e le incrostazioni con un po' di idrossido di sodio!
Ricordate le cautele da adoperare, e con acqua ossigenata e bicarbonato potrete pulire un po' ovunque!