Mantenete un microclima in casa vostra con l'aiuto di queste 10 piante d'appartamento
Il giardinaggio è un passatempo sempre più diffuso e praticato e le piante sono utilizzate da molti di noi per la decorazione delle nostre case e dei nostri appartamenti. Belle a vedersi e inesauribile fonte di soddisfazione, le piante possono essere un vero toccasana per il nostro umore e una perfetta soluzione per la decorazione dei nostri interni e dei nostri spazi aperti.
Non tutti però sanno che le piante possono essere anche molto utili per il nostro benessere e la nostra salute. Capaci di regolare l'umidità dell'ambiente e la quantità di ossigeno nell'aria, molte specie sono anche in grado di rimuovere polvere e microparticelle che possono rivelarsi potenziali allergeni, creando così un microclima ideale per noi e per tutta la nostra famiglia.
Se desiderate migliorare la qualità dell'aria nella vostra casa con l'aiuto delle nostre amiche verdi, vi suggeriamo di seguito 10 specie che vi aiuteranno in questo scopo.
1. Sanseveria
Una delle piante d'appartamento più diffuse e apprezzate, la Sanseveria è anche utile per creare un ambiente sano in casa vostra, poiché rimuove formaldeide, xilene, alcool, acetone e benzene. Adatta anche agli ambienti poco luminosi, sarà perfetta nei vostri bagni, dove aiuterà a eliminare le sostanze tossiche rilasciate dai detergenti chimici.
2. Cipresso
Considerato sacro in Giappone, il cipresso è un sempreverde altamente decorativo, che in casa aiuta a regolare l'umidità dell'aria e a portare un po' di freschezza.
3. Pothos
Altra pianta molto diffusa nei nostri appartamenti, il pothos è particolarmente apprezzato per la sua robustezza e la scarsa necessità di cure, ma è anche capace di rimuovere il monossido di carbonio ed è dunque particolarmente adatta per i nostri appartamenti cittadini in strade trafficate.
4. Orchidee
Meravigliosamente belle per le loro fioriture eleganti e spettacolari, le orchidee sono anche utili per l'aria che respiriamo, essendo in grado di rimuovere lo xilene. Un altro ottimo motivo per imparare a coltivarle.
5. Kalanchoe
Le Kalanchoe sono molto amate per le loro ricche e meravigliose fioriture, ma sono anche ottime alleate nel mantenimento della corretta percentuale di umidità. nell'aria.
6. Ficus
Specie molto diffusa nei nostri appartamenti in tutte le sue varietà, quella più nota e apprezzata è il Ficus benjamina, pianta molto utile per l'atmosfera delle nostre case grazie alla sua capacità di regolare l'umidità e di neutralizzare tossine e virus, compreso il fumo.
7. Mirto
Non è solo una pianta altamente decorativa, ma anche un toccasana contro i germi.
8. Limone
I limoni sono ottime piante da appartamento e non solo per il loro elevato potere decorativo: quando sono in fiore emanano nell'aria un fragrante profumo, sono in grado di regolare l'umidità nell'aria e le loro foglie contengono numerose sostanze benefiche, che aiutano a igienizzare lo spazio che le circonda.
9. Alloro
L'alloro è un'utilissima pianta aromatica, che aggiunge sapore a numerose preparazioni della nostra tradizione, ma coltivarla in casa è utile anche in altri modi: sapevate ad esempio che è in grado di regolare l'umidità dell'aria?
10. Felce
La felce è ampiamente coltivata in appartamento per il suo elevato potere decorativo e per la facilità di coltivazione, ma è anche ottima per regolare l'umidità dell'aria, rilasciandola attraverso le sue foglie.
Quali di queste piante coltivate in casa vostra?