Quali sono gli oggetti che non dovrebbero mai stare nel nostro armadio?
I cambi di stagione sono il momento ideale per fare un bel po' di pulizia nei nostri armadi. Chi di noi non ha uno scomparto del mobile troppo pieno e che è carico di cose assolutamente inutili? Basta dire la classica frase: "potrebbe servirmi". Se ci sono cose che non usiamo, diamole via, altrimenti utilizziamole per davvero. Ci sono oggetti che, poi, non andrebbero mai e poi mai riposti sugli scaffali dell'armadio.
Scopriamo di cosa possiamo liberarci e perché e cosa sarebbe meglio non far entrare mai nel mobile.
Come fare ordine nell'armadio
Mantenere in ordine il proprio armadio è una vera sfida. Le cose che conserviamo sono sempre troppe e ci sembra impossibile liberarci anche solo di quel vecchio paio di calzini che portavamo quando eravamo al liceo. Non mentite, lo sappiamo bene che capita a tutti noi di tenere cose completamente inutili. Ci sono degli esperti che studiano il fenomeno dell'accumulo e sono molto attivi nel dare suggerimenti rispetto a cosa potrebbe essere tolto per fare ordine e spazio. Vediamo.
- Grucce. Partiamo da una cosa semplicissima: le stampelle porta abiti. Se ne usiamo dieci, perché ne dobbiamo conservare un numero non definito? Facciamo un resoconto di quelle che ci servono per conservare bene i nostri abiti, le restanti buttiamole via, non si usano e occupano solo spazio.
- Vestiti. No, non stiamo dicendo che dovreste buttare tutto il vostro abbigliamento, ma solo quei vestiti che vi vanno troppo stretti - non li indosserete mai più, nemmeno se doveste perdere i chili in eccesso - quelli che vi vanno troppo grandi - stessa cosa detta per quelli piccoli - abiti vecchi di almeno 10 anni. Perché ci ostiniamo a conservare queste tre tipologie? Magari sono legati a un momento felice della nostra vita, l'abbiamo indossato per tanto e non vogliamo buttarlo, ma pensate al beneficio. Gli abiti nuovi avrebbero più spazio, eviterebbero di stropicciarsi e sarebbero facilmente rintracciabili, invece di trascorrere ore ed ore a cercare qualcosa che è nascosta sotto una montagna di altri inutili indumenti.
- Intimo. Se abbiamo dei calzini non più in coppia, ma perché sono ancora nel nostro armadio? Come faranno a riaccoppiarsi? Impossibile. Allora via, liberiamoci di una cosa che non useremo mai più.
- Borse. Siamo amanti delle borse e ci piace cambiarne una al giorno abbinandola con le scarpe e la cinta, magari a contrasto con quello che indossiamo, ma non crediamo siano troppe quelle conservate? Le usiamo davvero tutte, anche quelle vecchie e distrutte? La risposta è no, per cui prendiamo un bel respiro e mettiamole nel cesto dell'immondizia. Il nostro futuro ordine ci ringrazierà.
Cosa non riporre mai nell'armadio
Una volta tolto tutto ciò che è superfluo, vestiti che non indosseremo mai più, borse vecchie, grucce vuote, passiamo a ciò che mai e poi mai dovrebbe entrare nel nostro armadio. Ci sono cose, infatti, che andrebbero tenute alla larga per diversi motivi.
- Scarpe. A meno che non siano perfettamente nuove, immacolate e conservate nella loro scatola, le calzature non andrebbero messe accanto ai nostri abiti. Il rischio è che il cattivo odore - ammettiamolo, un po' c'è - possa trasferirsi sugli indumenti, e che anche lo sporco, i batteri e l'umidità possano "andare in giro" per il resto del mobile, intaccando il benessere delle stoffe. Evitiamo, e per riporle prediligiamo delle scarpiere oppure dei mobiletti che lascino traspirare un po' d'aria.
- Cibo. Vogliamo la comodità di poter sgranocchiare uno snack mentre siamo a letto? Va bene, l'importante è non conservare il cibo negli armadi. Briciole e odori potrebbero attirare insetti che finirebbero irrimediabilmente sui nostri abiti. Non vale la pena rischiare per così poco. Mettiamo un comodino in più e facciamone una mini dispensa.
- Gioielli. Innanzitutto non conservarli nell'armadio è un modo per non rischiare di rovinare i nostri abiti. Potrebbero impigliarsi nella stoffa e provocare strappi o fili tirati, meglio, allora, conservarli altrove. Un consiglio sia per il benessere dei capi, ma anche per la sicurezza degli oggetti preziosi. All'armadio è facile accedere, ecco che diventa utile avere una cassaforte in casa, oppure un luogo sicuro dove conservarli.
- Giochi per animali domestici. Anche questi oggetti è sicuramente meglio metterli in un posto che non sia l'armadio. I peli che trattengono, gli odori e, purtroppo, lo sporco, potrebbero intaccare maglioni, pantaloni e molto altro. Non rischiamo di provocare danni per non aver pensato prima alle conseguenze. Troviamo un'altra sistemazione e il gioco è fatto.
Un armadio che sa di... ordinato e profumato
Tanti piccoli suggerimenti che possono fare la differenza nel nostro armadio sia per fare spazio, che ordine, che pulizia. Una volta finito e quando lo riapriremo, ringrazieremo noi stessi per esserci impegnati nel buttar via delle cose e nel non conservarne mai altre proprio lì.
Profumo, pulizia e ordine regneranno serenamente nel nostro mobile. Tu avevi mai pensato a queste cose?