Desideri vedere i tuoi orecchini in argento di nuovo brillanti? Prova questo metodo
Sarà capitato a tutti noi almeno una volta nella vita di ritrovarsi tra le mani un gioiello in argento, di ricordarlo brillante e sfavillante, ma di rivederlo completamente annerito e spento. L'ossidazione dell'argento è molto comune e ci lascia sempre un po' con l'amaro in bocca. Quel gioiello era molto importante per noi, legato a ricordi bellissimi della nostra vita, magari era il regalo di una persona cara, e ora? Non preoccupatevi perché ci sono moltissimi modi per "salvare" un prezioso in argento ormai annerito.
Vi sveliamo un metodo fai da te che ci aiuterà, ad esempio, a pulire i nostri orecchini in argento. Vediamo.
Come mai l'argento diventa nero?
Creativo
L'ossidazione dell'argento è una costante di questo materiale. Non è una condizione definitiva dell'elemento, ma è molto comune e, prima di capire come liberarsene, è interessante anche comprendere come mai si verifica. La cosa che dobbiamo sapere, prima di tutto, è che i gioielli fatti in questo modo, gli orecchini ad esempio, non sono mai in creati in argento puro. Questo materiale, se preso singolarmente, è molto fragile e malleabile, motivo per cui gli oggetti in argento rischierebbero di rovinarsi al primo uso.
Per evitare che ciò accada, si usano delle leghe particolari in cui l'argento, in percentuale maggiore, viene mischiato al rame. Quest'ultimo, reagendo con l'ossigeno presente nell'aria, dà vita alla fastidiosa e antiestetica patina scura sui nostri orecchini. Ma, come dicevamo, i modi per eliminarla ci sono ed sono molto semplice.
Ecco il metodo per pulire velocemente l'argento
Creativo
Innanzitutto ci sono dei prodotti chimici specifici per trattare l'argento, ma se non siamo fan di questi, possiamo optare per una scelta casalinga ed ecologica. Abbiamo sentito spesso di come siano molto utili per la pulizia degli oggetti in argento il dentifricio, il bicarbonato di sodio e il succo di limone. In questo caso vogliamo parlarvi di una magica miscela ottenuta, però, dall'uso di altri due semplici ingredienti: acqua distillata e acido citrico.
Preparazione:
- prendiamo 1 cucchiaino di acido citrico (si trova sotto forma di polvere in diversi negozi) e uniamolo a mezzo bicchiere di acqua distillata. Mischiamo bene fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea e immergiamo i nostri orecchini nel contenitore con il composto. Lasciamo agire per circa 15 minuti e poi tiriamo fuori gli oggetti. Risciacquiamo sotto l'acqua corrente e puliamo delicatamente con un panno morbido. Viceversa, possiamo mettere la mistura di acqua e acido citrico direttamente sul panno e avvolgere al suo interno gli orecchini, lasciando agire per qualche minuto. Il procedimento successivo è lo stesso dell'immersione.
Portati a termine tutti i passaggi, asciugate per bene ogni singolo punto dei vostri gioielli e notate la differenza rispetto a prima. Non è abbagliante? Un metodo facile, veloce ed economico per non dire addio a quel meraviglioso regalo che si era annerito, e per riportare alla luce tutti i gioielli in argento che abbiamo in casa.
In alternativa possiamo provare questo...
Creativo
Se non avete acido citrico e non potete procurarvelo, vi suggeriamo un metodo alternativo. Nella maggior parte delle case ciò che non manca quasi mai è l'alcol. Molto efficace nella lotta contro lo sporco, è un toccasana anche per la pulizia dell'argento. Per eliminare il nero dai nostri orecchini sarà, dunque, molto semplice.
- Unite 4 parti di acqua con 1 parte di alcol. Mischiate fino ad ottenere un misto omogeneo, inumidite un panno con la miscela e strofinatela con delicatezza sugli orecchini. Asciugate minuziosamente e godetevi i vostri meravigliosi gioielli come nuovi.
Conoscevate già questi trucchi e l'avete già messi in pratica?