Poco spazio in cucina? Prova a sbarazzarti di questi oggetti inutili per un'organizzazione impeccabile
L'ordine non è soltanto piacevole alla vista: è organizzazione, praticità. Questo vuol dire risparmiare tempo e procedere nelle proprie faccende in maniera celere ed efficace, soprattutto quando riguardano operazioni domestiche.
Non tutti poi vantano grandi spazi in casa e dunque sono costretti a sfruttare al meglio ogni centimetro della propria abitazione, naturalmente un ambiente importante come quello della cucina non può e non deve fare eccezione: vi proponiamo una piccola guida per aiutarvi a riflettere su ciò di cui avete realmente bisogno con lo scopo di rimuovere quegli oggetti inutili capaci di generare solamente ingombro.
L'organizzazione parte prima dalla mente
Tutto parte da uno schema mentale, dall'idea che si ha riguardo spazi e tempistiche: tutto è collegato. Se state cucinando e non trovate l'utensile più adatto nei giusti tempi potreste rischiare di rovinare la pietanza ad esempio. Emerge quindi di vitale importanza nell'ambito culinario avere tutto in ordine, sapientemente collocato e alla portata.
Il consiglio migliore che possiamo darvi a tal riguardo è quello di gestire la vostra cucina nella maniera più pratica ed efficiente possibile: mettete in alto quegli utensili o ingredienti che usate meno spesso e al contrario tenete all'altezza di spalle e bacino tutto ciò che sapete andrete a prendere nel quotidiano.
Ne consegue che un'enorme padella wok (una per svariate persone) sarà preferibile infilarla in un'anta molto in bassa o perfino molto in alto come direttamente sopra l'armadio (debitamente imballata): sarà difficile per una famiglia media utilizzare una simile stoviglia nel quotidiano. Ben diverso è ovviamente tutto cioè che riguarda posate, coltelli, piatti e bicchieri visto l'uso frequente che se ne fa. Ma questo è solamente l'inizio.
Se non lo usi da più di 6 mesi allora... non ti serve!
Quanto sopra detto infatti non può essere considerato vero per quegli utensili e accessori che non vengono usati per mesi o peggio ancora per anni: in questo caso non serve riporre tali oggetti fuori dalla nostra portata, sarebbe infatti molto meglio darli via! Regalateli, riciclateli se riuscite o buttateli, ma non lasciate che il loro accumularsi diventi un impedimento e un inutile ingombro.
Come regola molto generale possiamo darvi questo consiglio: se non usate un oggetto in cucina da più di 6 mesi vuol dire che semplicemente non vi serve: inutile tenere stipato nella propria dispensa un utensile per fare i dolci se non siete avvezzi a questa pratica. E questo ragionamento si applica per tante, ma tante, altre cose.
Coperchi e contenitori spagliati di cui non trovate più il corrispettivo, posate da asporto, salse e spezie sigillate (magari pure scadute), la lista potrebbe essere davvero lunga. Anche in questo caso liberatevi di quel che non vi occorre davvero e piuttosto organizzatevi nella seguente maniera.
Fare spazio nei tuo cassetti della cucina
Cominciate dallo stretto necessario, rivedete mentalmente ciò che vi occorre partendo dal minimo indispensabile. Pensate ad esempio ai vostri cassetti, cosa contengono? Due cavatappi molto simili tra di loro? Uno basterebbe, tante posate di servizi diversi? Sì ma poi le usate davvero tutte? Meglio dunque tenere un servizio da tutti i giorni e "uno buono" per le occasioni speciali.
Un altro elemento il quale immancabilmente finisce con prendere spazio riguarda i vari tipi di elettrodomestici presenti in cucina: molti svolgono funzioni tra di loro simili o hanno accessori in grado di farlo. Pertanto meglio tenere solamente gli apparecchi più versatili e rinunciare a un particolare accessorio per cucinare perfettamente una pietanza poco comune e dall'elaborata preparazione gastronomica. Anche i libretti delle istruzioni sono oramai superati poiché potete trovare tutto online.
Dando quindi la priorità alle stoviglie vostre preferite e a quelle di uso quotidiano sarete in grado di organizzare molto meglio tutta la cucina: dalla dispensa, il porta spezie, fino ad armadi, mobili e cassetti tutto vi risulterà più gradevole alla vista e più immediato nell'atto pratico.