Vecchie tende da riciclare: 8 proposte per riutilizzare i tessuti in modo creativo
Le tende sono un elemento d'arredo che influisce in modo molto evidente sull'aspetto di una stanza qualsiasi, motivo per il quale le scegliamo con cura, certamente. E anche per lo stesso motivo, però, possono arrivarci a noia presto, oppure salta molto all'occhio che, col passare del tempo, si sono scolorite o in qualche altro modo rovinate, e quindi cominciamo a desiderare di cambiarle.
Che fare però di quelle vecchie che smontiamo? Di fatto, sono molto spesso fatte di tessuti resistenti o magari anche pregiati, che è un peccato buttare via. Per chiunque abbia voglia di industriarsi con un po' di fai-da-te, fortunatamente, ci sono diversi progetti di riciclo da considerare.
Da vecchie tende a borse personalizzate
Tutorial via lecoutureve.blogspot.com
Specie quando sono fatte di tessuti ben resistenti, sono perfette per diventare borse, come quelle di tela da usare per acquisti, dal mercato a qualsiasi altro tipo di compere. Ci sono mille tutorial per farne di ogni forma diversa, come anche dalla sagoma regolare come questa.
Rinnovare i paralumi con i tessuti delle tende
Tutorial via thehoneycombhome.com
Abbiamo una lampada un po' anonima, dal paralume che non spicca? Oppure vorremo trasformare qualche vaso, barattolo di vetro o damigiana in lampada e ci serve un paralume adatto? Potremmo prenderne uno qualsiasi e rivestirlo con il tessuto di una tenda!
Le tende... Ma per giocare!
Tutorial via orlando.momcollective.com
Da piccoli, accamparsi in casa con delle tende, anche fatte sul momento con lenzuola o coperte, è un divertimento unico. E si potrebbe anche preparare dei pannelli pieghevoli, con la cornice di legno e le vecchie tende, per avere questi rifugi pronti da usare appena c'è voglia di pigiama party!
Cuscini da fare senza dover cucire
Tutorial via untrainedhousewife.com
Vi rimangono scampoli di stoffa dalle tende? Ritagliatene una forma rettangolare o quadrata (in proporzione, come quella del cuscino da rivestire), con un paio di nodi avrete rinnovato la federa, e tutto il look di un divano!
... Ma anche cuscinoni per sedersi a terra!
Abbiamo detto che certe vecchie tende potrebbero essere fatte di cotoni pesanti, velluto e altre stoffe molto robuste e resistenti. Perché non farci dei cuscini, o pouf per accomodarsi a terra? Saranno amati dai bimbi, ma possono diventare anche un posto extra per sistemarsi in salotto a vedere film con amici!
Sempre tende... Ma spostate altrove!
Non volete più vedere la tenda alla finestra, ma potrebbe bastare spostarla altrove dove serve per tornare ad amarla e vederla come nuova. Non solo altre finestre, ma anche coperture per scaffali a giorno o nicchie trasformate in armadi e simili!
Un grembiule per lavorare o cucinare
Tutorial via asimplefive.blogspot.com
I grembiuli che indossiamo per cucinare o fare altri lavori sono di solito fatti di stoffe che possono resistere a molteplici lavaggi, inevitabili per un tessuto che si sporcherà costantemente. Cosa meglio di una vecchia tenda in buone condizioni per crearli?
Paraspifferi personalizzate con le vecchie tende
Tutorial via kitchencounterchronicle.com
A ridosso di finestre e porte, un paraspifferi fa molto per evitare affilature d'aria e così aiutarci a contenere persino i costi del riscaldamento! Facile da fabbricare, specie se non c'è d comprare la stoffa appositamente.
Creativo
Quale progetto vi piacerebbe provare per riciclare le vecchie tende?