Per far tornare come nuovo il fondo di una padella bruciato ti servono ingredienti comuni o magari inaspettati
Per avere padelle, o anche pentole, davvero perfette sempre dovremmo semplicemente... Non usarle. È inevitabile, infatti, che a furia di cucinarci, specie visto che entrano a contatto col calore molto forte dei fornelli e dei cibi che si cuociono al loro interno, le padelle finiscano per mostrare un po' di segni del tempo.
Uno di questi è il fondo esterno annerito, per il fatto che qualche sostanza colata fuori, che ha aderito poi al fondo stesso, si è bruciata a contatto con le fiamme o con le piastre di cottura. Normale, quindi, ma non è detto che sia irreversibile. Ci sono infatti diversi metodi per far tornare quella parte praticamente come nuova. Ve ne indichiamo alcuni di seguito.
Il fondo bruciato delle padelle: come recuperarle
Creativo
- Con prodotti in polvere a base di acido ossalico (uno americano famoso è il Bar Keeper’s Friend): di solito basta mescolare una parte di acqua con tre di polvere, così da creare una pasta leggermente abrasiva che va sparsa sul fondo, lasciandola agire per almeno 10 minuti prima di strofinare con una spugnetta e poi sciacquare via tutto.
- Bicarbonato di sodio: è l'alternativa più comune quando non si dispone di uno di quei prodotti appena menzionati. E si usa praticamente nello stesso modo, lasciando agire anche 20 minuti. Un'accortezza: quando si strofina, mai usare spugnette abrasive. Sarà sufficiente la pasta di bicarbonato!
Gli ingredienti più inaspettati per pulire il fondo delle padelle
Se bicarbonato e polveri di pulizia non sorprendono, forse qualche altro rimedio possibile potrebbe rimanere curioso per chi ancora non ha mai provato tecniche simili.
- Ketchup: lo si consiglia nella pulizia del rame così come dell'acciaio inox. Coprite tutto il fondo con uno strato di ketchup, lasciate agire per 20 minuti e poi strofinate bene con una spugna.
- Fogli di ammorbidente per l'asciugatrice: questo rimedio circola più come aneddoto online, ma sono tante le persone che si dicono entusiaste. Si deve riempire il lavandino della cucina con sufficiente acqua calda da coprire il fondo della padella, poi si aggiunge il foglio di ammorbidente e si lascia tutto in ammollo. Poi inizia l'attesa, che va da almeno 20 minuti fino anche a tutta una notte, e poi si troverà lo sporco sciolto e pronto da rimuovere facilmente.
Avete mai provato queste tecniche di pulizia per le padelle dal fondo annerito?