Decorare la casa in autunno con il riciclo creativo: ispiratevi con queste 15 proposte
Riciclare creativamente vecchi oggetti e prodotti naturali raccolti durante le passeggiate in natura è un modo divertente ed entusiasmante per creare delle decorazioni a tema per la propria casa. Seguire e celebrare l'avvicendarsi delle stagioni è una delle tradizioni più comuni da secoli e sono davvero tantissime le occasioni in cui potrete riciclare qualunque vecchio oggetto per la realizzazione di interessanti progetti decorativi e l'autunno si presta particolarmente bene a questa usanza con la sua colorata vivacità.
Vecchi barattoli, rotoli di cartone, foglie, pigne, rametti, candele... sono molte le materie prime che potete trovare in casa vostra per realizzare queste interessanti decorazioni fai da te. Da soli o con i vostri bambini, divertitevi a portare i colori accesi e la dolce atmosfera della stagione più colorata dell'anno in tutte le vostre stanze.
Se avete raccolto diverse materie prime ma non avete idea di come trasformarle creativamente in qualcosa di completamente nuovo per omaggiare l'autunno, ispiratevi con queste 15 meravigliose proposte.
1. Ciotola centrotavola
Realizzare un meraviglioso centrotavola è molto semplice con una ciotola in vetro: riempitela di pigne, ghiande, agrumi e foglie secche, sarà un piccolo quadretto autunnale al centro della vostra tavola.
2. Decorazioni pensili
Decorate il vostro soffitto o le vostre pareti con decorazioni pensili a forma di palla. Potrete realizzarle interamente con foglie d'autunno e corda.
3. Libro zucca
Un vecchio libro può diventare una simpatica zucca con un bastoncino e un nastro.
4. Scoiattoli fai da te di rotoli di cartone e frutta secca
I vostri bambini si divertiranno tantissimo a realizzare dei graziosi scoiattoli con il riciclo dei rotoli di cartone. Aggiungete ghiande e pigne per un risultato meraviglioso.
5. Zucca di sughero fai da te
I tappi di sughero delle bottiglie del vino diventeranno una fantastica zucca con una mano di vernice arancione e delle foglie di feltro verde.
6. Albero d'autunno
Basterà un semplice ramo per realizzare un grazioso albero d'autunno con delle palline di foglie colorate.
7. Zucche di carta fai da te
Un foglio di carta colorata appallottolata, un piccolo pezzo di corteccia e della rafia si trasformeranno in graziose zucche decorative.
8. Zucche di latta fai da te
Non solo portacandele: i barattoli di latta possono essere riciclati creativamente per realizzare delle fantastiche zucche. Riempiteli di sassi e diventeranno dei pratici fermaporta.
9. Portacandele di vetro e foglie
Barattoli in vetro, rafia e foglie possono essere riciclati creativamente per realizzare dei graziosissimi portacandele autunnali.
10. Zucche di lana
Dei gomitoli di lana nei colori dell'autunno si trasformeranno in zucche in un attimo, basterà aggiungere un tappo in sughero al posto del picciolo.
11. Spaventapasseri di vasi
Piccoli vasetti di diverse dimensioni, paglia, corda e iuta formeranno dei graziosi spaventapasseri per decorare il vostro autunno.
12. Bottiglie decorative
Le bottiglie in vetro possono trasformarsi in bellissime decorazioni autunnali con una mano di vernice arancione, corda e foglie colorate.
13. Sottopentola d'autunno
Riciclate delle vecchie stoffe dai colori autunnali per realizzare sottopentola e sottobicchieri d'autunno.
14. Bottiglie di rami
L'arancio che sfuma nel bianco sono i colori perfetti per realizzare delle stupende bottiglie autunnali da decorare con un ramo di foglie colorate.
15. Ghiande decorative
Avete raccolto delle ghiande nel bosco e non sapete come utilizzarle? Decoratele con corda e vernice dorata, diventeranno delle decorazioni perfette per un centrotavola.
E voi, quale progetto di riciclo creativo avete realizzato per questo autunno?