Stanco del solito caffè? Scopri come puoi prepararlo aromatizzato a vari gusti in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Ottobre 2023

Stanco del solito caffè? Scopri come puoi prepararlo aromatizzato a vari gusti in casa
Advertisement

Che bontà il caffè la mattina, col suo profumo inconfondibile e il sapore unico! Per molti è un rito imprescindibile, che magari si ripete anche più volte al giorno, ma capita mai di stancarsi della solita miscela? Non c'è nulla di male, se fosse così, e per fortuna c'è un modo semplicissimo per scoprire sapori nuovi nel solito caffè.

Si tratta di aromatizzarlo facilmente in casa, proprio quando lo stiamo preparando. Un solo un gesto da fare solo quando se ne ha voglia, senza trovarsi poi ad avere quantità di caffè con cui non sappiamo che fare.

Il caffè aromatizzato: un modo diverso di gustare la bevanda preferita

Il caffè aromatizzato: un modo diverso di gustare la bevanda preferita

pxhere.com

In commercio si trovano dei caffè macinati, o anche già pronti nei vari formati di capsule, che hanno vari gusti. Alcuni di quelli sono una variazioni piacevole da concedersi occasionalmente - o abitualmente, va bene tutto! Avete mai pensato, però, a come potreste anche concedervi un caffè diverso dal solito una mattina ogni tanto? Si tratta di fare un piccolo esperimento, per cui serve un cucchiaino  e poco altro!

Vi proponiamo 3 possibili gusti (ma potreste provare anche con altro) più "facili" da creare.

Un chiarimento: questi trucchetti di cucina sono validi solamente con la moka, oppure con macchine del caffè in cui utilizziate il caffè macinato.

Advertisement

Caffè aromatizzato al cioccolato

Caffè aromatizzato al cioccolato

pxhere.com

Uno dei gusti più amati per aromatizzare il caffè è il cioccolato - e non è un caso che caffè e cioccolato sia anche una combinazione vincente di tanti dessert.

Per una bevanda dal sentore di cioccolato vi servirà solamente un po' di cacao in polvere: prendete quindi una ciotolina piccola, versateci la quantità di caffè che di solito usate nella moka e aggiungete giusto un cucchiaino di cacao in polvere. Potete anche sperimentare, in autonomia, aumentando o diminuendo un po' questa dose.

Mescolate bene le due polveri e poi mettete il tutto nel filtro della moka, procedendo come al solito per preparare il vostro caffè. 

Caffè aromatizzato alla cannella

Caffè aromatizzato alla cannella

Marco Verch (CC BY 2.0 DEED)

La cannella è una spezia buonissima per aromatizzare (anche) il caffè! Il suo gusto, però, è più forte, e se il metodo per preparare la bevanda è lo stesso appena visto per il cacao, magari in questo caso vorrete diminuire un po' la dose di cannella, almeno la prima volta che preparate il vostro caffè aromatizzato. Poi nulla vieta di aumentare in seguito, se vi piace!

Caffè aromatizzato alla vaniglia

Caffè aromatizzato alla vaniglia

ABC.es/Wilkimedia Commons

Anche per la vaniglia il procedimento non è poi così dissimile. Nello specifico, ciò che si mescola al caffè macinato sono i semi contenuti all'interno delle bacche: incidete quindi un lato della bacca di vaniglia in modo da aprirla a metà e raschiando con un cucchiaino prelevate i semi. Potete anche farlo solo su metà del baccello, se non volete usare troppa vaniglia per poco caffè. Anche in questo caso, infatti, l'aroma potrebbe essere molto intenso.

Il baccello che avete poi privato dei semi, poi, potete comunque riutilizzarlo! In cucina, infatti ci sono diversi modi per sfruttare  queste bacche "usate", ma potreste anche solo infilarlo nel barattolo dello zucchero, o proprio uno in cui tenete del caffè macinato, per conferire loro un aroma vanigliato irresistibile!

Vi piacerebbe provare questo piccolo trucco in cucina?

Advertisement