Da semplici sassi a piccoli capolavori: scopri in quanti modi puoi dipingere ciottoli e pietre
Ci sono lavoretti creativi che non perdono mai il loro fascino, a qualsiasi età, come i sassi dipinti. Un'attività adatta a grandi e piccini, simpatica, facile veloce e appagante: basta trovare l'idea giusta, cercare sassi (anche quello può essere divertente!), prepararli un po' e poi via a spennellare per ricreare l'immagine che abbiamo in mente.
Così, seguendo anche la forma dei sassi stessi, possiamo trasformarli in tutt'altro, un po' come gli artisti trasformisti col make-up! Frutta, animali, piante, personaggi famosi... Si può fare di tutto, con lo spunto giusto.
Sassi dipinti che sembrano piante
Una delle idee più amate è prendere sassi tondeggianti, anche oblunghi e farne dei cactus. Una volta messi nei vasi, sono capaci di ingannare chiunque a prima vista!
Anche altre piante grasse, come certe echeverie ma non solo, sono perfette da ricreare dipingendo sui sassi, ma richiedono un po' più di abilità col pennello.
Sassi dipinti che sembrano animali
Se si passa al mondo animale, c'è un'infinità di specie che possono essere "mimate" coi sassi dipinti. Simpaticissima, ad esempio, l'idea di farne delle chiocciole!
Quelli piatti sono perfetti per diventare pesciolini variopinti, da usare anche per quadretti magari!
E che ne direste di un adorabile riccio? Non ci sarebbe rischio di pungersi a tenerlo tra le mani, è dolcissimo!
Sassi dipinti che sembrano frutta
Quando si trasformano in frutti, è bene trovarne tanti e dipingere a go-go. Nel caso delle fragole, poi, un po' qualsiasi sassolino piatto potrebbe andar bene, visto che è un costume che inganna facilmente l'occhio.
Ma è bello anche spaziare tra frutta e verdura, così da creare un cesto di ortaggi e primizie, che sarebbe perfetto anche per tanti giochi dei bimbi... Ma pure per decorare in casa!
Sassi dipinti con motivi di design
In cerca di idee stilose per sassi decorativi da tenere in casa? Dentro a ciotole, vasi di vetro, come fermacarte... Tanti modi per impiegarli. Allora via con decorazioni astratte, geometriche, magari anche vernici metalliche!
E quelli più grandi, opportunamente decorati in modo sobrio - magari con semplici linee - possono decorare anche all'aperto.
Sassi dipinti che sembrano personaggi famosi
Chi non ama Totoro, uno dei grandi miti dei film di animazione di Hayao Miyazaki? Allora via a ricrearne le sembianze su un sasso adatto!
E anche Groot, l'alieno-pianta che ha rubato i cuori di tutti nell'universo cinematografico Marvel, è un personaggio perfetto da ricreare su un sasso.
Un sasso dipinto è un portale magico
Mano ai pennellini, per fare dei sassi piatti le porticine delle case delle fate, così che muri, alberi e angoli nascosti del giardino diventino luoghi incantati!
Quale idea preferireste copiare?