Piatto della doccia sporco di incrostazioni di sapone? Falle sparire in modo efficace in pochi minuti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Ottobre 2023

Piatto della doccia sporco di incrostazioni di sapone? Falle sparire in modo efficace in pochi minuti
Advertisement

Niente di più rigenerante o rilassante di una doccia al momento giusto, ma che fastidio quando, entrandoci, notiamo che il pavimento è sporco, magari proprio di quelle incrostazioni di sapone che sono anche fastidiose da sentire sotto ai piedi. Per eliminarle, fortunatamente, non ci vuole molto e anzi è una pratica da seguire periodicamente per tenere sempre la doccia in ottime condizioni.

Avere il pavimento pulito nel modo migliore, infatti, non è solo una questione di estetica e igiene, ma anche di sicurezza: quando non c'è una patina di sapone, seppur minima, a terra, anche noi rischiamo di non scivolare e farci male. Vediamo come far sparire le macchie di sapone dal piatto della doccia.

Pulire il pavimento di una doccia in piastrelle o ceramica

Pulire il pavimento di una doccia in piastrelle o ceramica

Lutrek11/Reddit

Quando c'è da fare una bella pulizia a fondo che si rimandava da tempo, è utile sfruttare un momento in cui siamo liberi dopo una doccia. Se infatti "prepariamo" il pavimento facendoci cadere parecchia acqua calda, come quella che si usa quando ci si lava, quella ammorbidirà qualsiasi residuo di sapone rendendo più facile la rimozione successiva.

Un'altra cosa che possiamo fare per evitare di metterci troppo tempo, sempre poco dopo aver usato l'acqua calda, è munirci di un raschietto di plastica e grattare via il grosso dello sporco.

Ci muniamo poi di una spugna leggermente abrasiva, il nostro detersivo preferito per i sanitari (oppure una pasta di aceto e bicarbonato) e un panno morbido.

  1. Spruzziamo il detersivo oppure stendiamo un velo della pasta di bicarbonato e aceto sul piatto doccia
  2. Lasciamo agire per 30 minuti
  3. Strofiniamo via con la spugnetta
  4. Sciacquiamo e rimuoviamo tutto con il panno morbido

Advertisement

Pulire il pavimento di una doccia in pietra naturale

Pulire il pavimento di una doccia in pietra naturale

buildingbarriers/Reddit

Se invece il piatto doccia è fatto con pietra naturale, che si può impregnare più facilmente dei rimasugli di sapone, è sempre meglio agire a livello preventivo, visto che la pulizia a fondo andrebbe fatta poi con prodotti particolari e meglio se da parte di un esperto. 

Ecco allora che dopo ogni doccia, o comunque con buona regolarità, bisogna usare acqua calda e una spugnetta per sciogliere sempre i residui di sapone rimasti di recente sul pavimento, e rimuoverli per bene.

Fa comodo anche aiutarsi con un tergivetro alla fine di ogni doccia per far finire tutto nello scarico, e poi usare vecchi asciugamani per non lasciare troppa umidità sulla superficie.

Al momento di scegliere i prodotti per lavare queste superifici, bisogna evitare quelli troppo acidi, a partire anche dall'aceto stesso. Meglio dei detersivi delicati in grado di sciogliere lo sporco. Si può usare anche una miscela di acqua e alcol (due terzi della prima, un terzo di alcol, o anche metà e metà), ma solo occasionalmente.

Pronti ad avere un piatto doccia sempre impeccabile?

Advertisement